PDA

View Full Version : Karmic non vede l'hdd... che faccio? (disperazione inside)

KarmicKoalaSucks
08-11-2009, 15:00
ciao a tutti,

Che dire, in poche parole il nuovo 9.10 non rileva il mio hdd, un raptor da 74 gb.
Con le precedenti versioni non c'erano problemi.
Non solo.
Ho un altro hard disk, problema risolto? No :D
Se installo windows sul raptor e dopo kubuntu 9.10 sull'altro hard disk windows non parte più (un po' come succedeva "una volta" se installavo windows dopo linux, cioé così linux non partiva e dovevo editare il grub).
Insomma cosa posso fare?
Startup manager? no niente da fare, non mi rileva il raptor ne windows installato su di esso. Il bello è che con dolphin posso entrare nella partizione sul raptor dedicata a win7!
Però in fase di installazione kubuntu non vede tale hard disk, e neanche startup manager dopo l'installazione.
Cosa posso fare?????????? :confused: :cry: :cry: :cry: :cry:

KarmicKoalaSucks
08-11-2009, 15:09
ho fatto una prova con super grub... beh, super grub mi permette di avviare win7 piuttosto che il nuovo kubuntu 9.10.
Ora devo solo capire come poter fare questa scelta senza inserire il disco di super grub...

Chiancheri
08-11-2009, 15:29
ho fatto una prova con super grub... beh, super grub mi permette di avviare win7 piuttosto che il nuovo kubuntu 9.10.
Ora devo solo capire come poter fare questa scelta senza inserire il disco di super grub...

avvia ubuntu, dopo dai:

sudo update-grub

dovrebbe rilevarti windows e aggiungerlo come opzione al boot.

altrimenti lo devi impostare manualmente. Non hai bisogno di tol esterni, hai tutto già pronto con ubuntu (o meglio "dovresti").

KarmicKoalaSucks
08-11-2009, 16:44
avvia ubuntu, dopo dai:

sudo update-grub

dovrebbe rilevarti windows e aggiungerlo come opzione al boot.

altrimenti lo devi impostare manualmente. Non hai bisogno di tol esterni, hai tutto già pronto con ubuntu (o meglio "dovresti").

supponiamo che funzioni (ehm... in preda alla disperazione ho rimosso kubuntu e ho reinstallato win7 :stordita: )... comunque ciò non mi permetterebbe di installare kubuntu sul raptor, dal momento che in fase di installazione non lo rileva.
E' questo quello che sto cercando di risolvere.

masand
08-11-2009, 17:50
Bel nick non c'è che dire.

Ban dell'utente e discussione chiusa.