PDA

View Full Version : Configurazione PC - Componenti coerenti e compatibili?

Dolfiz
08-11-2009, 14:59
Ciao a tutti!

Mi sto apprestando, dopo molti anni di soli portatili, ad acquistare nuovamente un pc desktop, da usare collegato ad una TV LCD Full-HD e ad uno stereo per ottenere una sorta di stazione multimediale da soggiorno (film-musica-giochi).

Il mio problema è che dopo anni e anni spesi non interessandomi più di cpu, socket, mother-board e schede grafiche ho paura di ordinare componenti che non possono stare assieme (me lo vorrei assemblare da solo).

Da qui il quesito: per voi smanettoni che siete aggiornati, ad un primo colpo d'occhio, pare che questi componenti diano come somma un pc funzionante? :D

Vado con l'elenco:

ASUS Case Mini Tower TM-250 Nero Silver ATX

THERMALTAKE Alimentatore 450 Watt serie Litepower 80+ Bronze

ASUS Motherboard M4A78 PRO socket AM3 chipset AMD 780G ATX

AMD Processore Athlon II X4 620 2,6 Ghz socket AM3 Boxato

KINGSTON Memoria Dimm HyperX 2 Gb ddr2 1066 Mhz Non-Ecc CL5

SEAGATE Barracuda 7200.12 1 Tb Sata 300 Buffer 32 Mb 7200 Rpm

LG Masterizzatore DVD 22x GH22NP20 Eide Dual Layer Versione Bare frontalino Nero

SAPPHIRE Radeon HD 4870 1 Gb ddr5 Pci-E DVI VGA HDMI Vapor-X

Che dite? C'è qualcosa che stona con qualcos'altro? O vi pare tutto ok?

Le cose su cui non sono sicuro al 100% sono l'accoppiata MB/CPU + RAM e l'alimentatore (hanno raggiunto potenze d'assorbimento assurde!! Ma son proprio necessarie?!).
Il formato della scheda poi... sulle microATX ci starebbe una scheda grafica come quella che ho scelto? Avrebbe altri svantaggi notevoli per gli scopi per cui è prefissato il PC adottare una scheda e un case microATX?

Per il resto, parlando con amici, mi son convinto che di certo assemblare un PC ora non può essere più difficile di quanto fosse 7 anni fa, quindi spero di farcela.

Ultimissima cosa: il PC mi arriverà probabilmente prima della TV, c'è un modo per iniziare ad installarci sopra tutto il necessario utilizzando in qualche modo un accesso remoto da un portatile? O per accedere da remoto è necessario aver installato già il sistema operativo?

Grazie di tutto a chi potrà essermi d'aiuto ;)

Dolfiz

P.s.: ho scelto questa sezione perchè mi è sembrata la più generica fra quelle dedicate ai componenti hardware, spero di non aver sbagliato :rolleyes:

Dolfiz
08-11-2009, 15:29
Ciao stallion!

Anch'io non ero del tutto convinto della sezione, ma una generica per l'hardware non l'ho trovata e ho pensato che qui fosse più calzante che nelle sezioni dedicate a cpu, schede grafiche o altro :(

Quindi tu mi dici che anche con case e scheda ATX potrei aver difficoltà a farci stare la scheda... mmh, meglio informarsi bene allora ;)

Grazie mille!

pablo300
08-11-2009, 15:34
Mi sto apprestando, dopo molti anni di soli portatili, ad acquistare nuovamente un pc desktop, da usare collegato ad una TV LCD Full-HD e ad uno stereo per ottenere una sorta di stazione multimediale da soggiorno (film-musica-giochi).
Il mio problema è che dopo anni e anni spesi non interessandomi più di cpu, socket, mother-board e schede grafiche ho paura di ordinare componenti che non possono stare assieme (me lo vorrei assemblare da solo).
Da qui il quesito: per voi smanettoni che siete aggiornati, ad un primo colpo d'occhio, pare che questi componenti diano come somma un pc funzionante? :D
Vado con l'elenco:
ASUS Case Mini Tower TM-250 Nero Silver ATX
THERMALTAKE Alimentatore 450 Watt serie Litepower 80+ Bronze
ASUS Motherboard M4A78 PRO socket AM3 chipset AMD 780G ATX
AMD Processore Athlon II X4 620 2,6 Ghz socket AM3 Boxato
KINGSTON Memoria Dimm HyperX 2 Gb ddr2 1066 Mhz Non-Ecc CL5
SEAGATE Barracuda 7200.12 1 Tb Sata 300 Buffer 32 Mb 7200 Rpm
LG Masterizzatore DVD 22x GH22NP20 Eide Dual Layer Versione Bare frontalino Nero
SAPPHIRE Radeon HD 4870 1 Gb ddr5 Pci-E DVI VGA HDMI Vapor-X
Che dite? C'è qualcosa che stona con qualcos'altro? O vi pare tutto ok?
Può andare anche così
Le cose su cui non sono sicuro al 100% sono l'accoppiata MB/CPU + RAM e l'alimentatore (hanno raggiunto potenze d'assorbimento assurde!! Ma son proprio necessarie?!).
Il formato della scheda poi... sulle microATX ci starebbe una scheda grafica come quella che ho scelto? Avrebbe altri svantaggi notevoli per gli scopi per cui è prefissato il PC adottare una scheda e un case microATX?
Al posto tuo avrei puntando su un chipset più recente, su ddr3 e su una cpu a basso consumo. Avrei cambiato anche l'HD... per dirla tutta. :)
Sulle microatx puoi montare tranquillamente la 4870. L'unica attenzione può andare al case.

Per il resto, parlando con amici, mi son convinto che di certo assemblare un PC ora non può essere più difficile di quanto fosse 7 anni fa, quindi spero di farcela.
Basta avere qualche attenzione, usare bene quel maledetto libricino che regalano insieme alla mobo e cercare su google le risposte ai propri dubbi primaaa di fare un possibile danno.
Ultimissima cosa: il PC mi arriverà probabilmente prima della TV, c'è un modo per iniziare ad installarci sopra tutto il necessario utilizzando in qualche modo un accesso remoto da un portatile? O per accedere da remoto è necessario aver installato già il sistema operativo?
Grazie di tutto a chi potrà essermi d'aiuto ;)
Dolfiz
Non conosci nessuno che ti possa prestare un monitor, anche un vecchio crt monocromatico 14 pollici?
P.s.: ho scelto questa sezione perchè mi è sembrata la più generica fra quelle dedicate ai componenti hardware, spero di non aver sbagliato :rolleyes:
Forse è più indicata questa: http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=138

FreeMan
08-11-2009, 15:41

generica? tutt'altro..

Anch'io non ero del tutto convinto della sezione, ma una generica per l'hardware non l'ho trovata e ho pensato che qui fosse più calzante che nelle sezioni dedicate a cpu, schede grafiche o altro :(

c'è sezione dedicata alle config complete.

e la sezione generica della parte tecnica è ben altra

CLOSED!!

>bYeZ<