PDA

View Full Version : Mac mini con Snow Leopard Server

efewfew
08-11-2009, 14:38
Ho notato che il nuovo Mac Mini può essere acquistato in una versione equipaggiata con la versione server di MacOS ma privo dell'unità ottica in favore di un secondo hard disk. Ho notato anche che il case è privo della feritoia che prima alloggiava il lettore.
Mi sembra una buona offerta, poterbbe essere usato in piccoli gruppi di lavoro per condivisione di file, posta, calendario, rubrica e magari anche serverino di messaggistica isantanea e wiki interni.. non male ;)

Il dubbio: è prevista la reinstallazione del sistema?
collegando un lettore dvd esterno si riuscirebbe?

[Nel sito Apple c'è scritto che è possibile collegare il lettore esterno usb del MacBook Air ma non è specificato se è riconosciuto al boot in modo da permettere la reinstallazione]

_mr_
12-11-2009, 21:31
Ho notato che il nuovo Mac Mini può essere acquistato in una versione equipaggiata con la versione server di MacOS ma privo dell'unità ottica in favore di un secondo hard disk. Ho notato anche che il case è privo della feritoia che prima alloggiava il lettore.
Mi sembra una buona offerta, poterbbe essere usato in piccoli gruppi di lavoro per condivisione di file, posta, calendario, rubrica e magari anche serverino di messaggistica isantanea e wiki interni.. non male ;)

[Nel sito Apple c'è scritto che è possibile collegare il lettore esterno usb del MacBook Air ma non è specificato se è riconosciuto al boot in modo da permettere la reinstallazione]

Penso che devi tenere premuto il tasto opzione all'avvio; credo anche che si possa usare un altro mac in modalità target...
Stavo pensando anche io di acquistare un mac mini con leopard server...lo userei come file-server per la condivisione di file e media, come soluzione per il backup in rete di time machine e per la sincronizzazione di calendari, mail e contatti (un po' come mobile me)...pensavo però di abbinarci un sistema di archiviazione esterna con 4 hdd, in modo da poterli mettere in raid 5...qualche consiglio? vi sembra una cosa esagerata?

John22
13-11-2009, 00:28
Se non sei un'azienda, sì

efewfew
13-11-2009, 08:58
Penso che devi tenere premuto il tasto opzione all'avvio; credo anche che si possa usare un altro mac in modalità target...
Stavo pensando anche io di acquistare un mac mini con leopard server...lo userei come file-server per la condivisione di file e media, come soluzione per il backup in rete di time machine e per la sincronizzazione di calendari, mail e contatti (un po' come mobile me)...pensavo però di abbinarci un sistema di archiviazione esterna con 4 hdd, in modo da poterli mettere in raid 5...qualche consiglio? vi sembra una cosa esagerata?

oddio in effetti un pò esagerata potrebbe esserlo...
più che altro passi il fatto di comprarlo per farci quello che più ti piace, ma poi come pensi di aggiungerci un raid di 4 dischi se non con un nas esterno?
fai prima a comprarti un armadio di rete e metterci patch panel + switch + storage e server!!

ho capito che devo tenere premuto il tasto per avviarlo da cd, ma non ho mai provato se funziona anche con lettori esterni collegati via usb, per questo l'ho chiesto..

inariel
13-11-2009, 10:04
più che altro passi il fatto di comprarlo per farci quello che più ti piace, ma poi come pensi di aggiungerci un raid di 4 dischi se non con un nas esterno?
fai prima a comprarti un armadio di rete e metterci patch panel + switch + storage e server!!

ho capito che devo tenere premuto il tasto per avviarlo da cd, ma non ho mai provato se funziona anche con lettori esterni collegati via usb, per questo l'ho chiesto..

Il boot da lettori dvd (o masterizzatori) esterni usb funziona su qualunque mac. Io l'ho dovuto sperimentare personalmente una volta che mi si era bloccato OSX dopo un aggiornamento sul mio macbook bianco e avevo il lettore dvd rotto.

Ho attaccato via usb un masterizzatore samsung, lasciando premuto il tasto per la selezione del disco di avvio (non mi ricordo ora quale era) durante l'accensione, il mac ti chiede da quale disco vuoi avviare il sistema. A quel punto selezioni il disco di installazione e vai tranquillo.

efewfew
13-11-2009, 10:10
Ok, capito, volevo la conferma che funzionasse.. grazie! ;)

inariel
13-11-2009, 10:13
Di niente! Poi mi raccomando dicci come va... Anch'io ci sto facendo un pensierino ;)

Massimo87
13-11-2009, 10:32
Ok, capito, volevo la conferma che funzionasse.. grazie! ;)

puoi anche farti un DMG del DVD e fare una chiavetta avviabile di MacOSX :)

efewfew
13-11-2009, 15:00
puoi anche farti un DMG del DVD e fare una chiavetta avviabile di MacOSX :)

Ah però! e come si fà a fare il dmg di un supporto ottico? e creare la chiavetta avviabile?

Massimo87
13-11-2009, 16:49
Ah però! e come si fà a fare il dmg di un supporto ottico? e creare la chiavetta avviabile?

con Utility Disco fai un DMG del DVD e dopo lo ripristini sempre con UD sulla pendrive :)

gianly1985
13-11-2009, 17:59
Ho notato che il nuovo Mac Mini può essere acquistato in una versione equipaggiata con la versione server di MacOS

Sì, e come prezzo conviene parecchio, OSX Server ti costerebbe da solo 499€:

http://img.skitch.com/20091113-jctxhmenfqtnduq3889hukf13e.jpg

Posso dire con certezza che tutti i Mac Intel possono bootare da un lettore dvd esterno sia su USB che su Firewire, purchè sia un disco di installazione di OSX oppure un hard disk con OSX stesso. Per bootare un disco di installazione di Windows invece dovrai installare rEFIt, poco male. Ma per reinstallare OSX invece nessun problema.

Quindi puoi scegliere, se hai un lettore dvd USB puoi usare quello, altrimenti come ti hanno detto puoi fare con estrema facilità una pennetta usb da 8gb bootabile usando la funzione "Ripristina" di "Utility Disco".

Come lettore USB io uso un box da 5,25" della Hamlet con dentro un Sony Optiarc 7240. Quindi non c'è bisogno del superdrive esterno originale Apple.

_mr_
14-11-2009, 00:56

si in effetti, forse è un po' troppo...è che, dato che ho già avuto la brutta esperienza di perdere tutti i miei dati, sono diventato un po' maniaco nella sicurezza dei dati...
comunque se ti può interessare, qui trovi diverse info che potrebbero esserti utili
http://manuals.info.apple.com/en_US/Mac_OSX_Server_v10.6_Getting_Started.pdf
e se vuoi approfondire, su http://support.apple.com/manuals/ trovi tanti altri documenti a riguardo...
Ciao

Jas2000
15-11-2009, 23:06
e se io invece volessi acquistare il mac mini server ed installarci sopra snow leopard normale... secondo voi è possibile?

inariel
15-11-2009, 23:58
Si è possibile ma non credo ti serva: su Snow Leopard Server girano le stesse applicazioni che girano su Snow Leopard normale. Se non ti servono i servizi server basta disattivarli. Almeno per quello che ne so io. :D

innominato5090
15-11-2009, 23:59
certo che è possibile! la domanda è... perchè? :mbe:
ci sono kit per sostituire il superdrive con un altro disco, risparmiando di brutto

Jas2000
16-11-2009, 09:14
Si è possibile ma non credo ti serva: su Snow Leopard Server girano le stesse applicazioni che girano su Snow Leopard normale. Se non ti servono i servizi server basta disattivarli. Almeno per quello che ne so io. :D

e che credevo che fosse un OS un pò diverso e non sapevo che potessero girare gli stessi programmi.

Jas2000
04-12-2009, 23:14
mi è arrivato il mac mini server

ho usato un pò snow leopard versione server, ma è troppo per l'uso che ne faccio io.

Di conseguenza ho installato snow leopard versione normale.

Siccome proprio non ho intenzione di utilizzarlo, teoreticamente lo posso vendere?

sul dvd c'è però scritto mac mini mac os x server install dvd: questo vuol dire che lo si può installare solamente su un mac mini server?
inoltre, cosa strana..... il snow server era in lingua inglese..... come mai non era in italiano?

Scakky
05-12-2009, 00:29
come ti trovi col mini server? mi interessa in particolare rumore e calore,
il secondo hd aumenta questi valori in maniera sensibile rispetto ad un normale mini ?
ma i dischi sono in raid o cosa?

gianly1985
05-12-2009, 00:45

Non so come sono configurati out of the box, ma il raid (software) lo puoi fare tu con OSX.

_mr_
05-12-2009, 02:54
mi è arrivato il mac mini server

ho usato un pò snow leopard versione server, ma è troppo per l'uso che ne faccio io.

Di conseguenza ho installato snow leopard versione normale.

Siccome proprio non ho intenzione di utilizzarlo, teoreticamente lo posso vendere?

sul dvd c'è però scritto mac mini mac os x server install dvd: questo vuol dire che lo si può installare solamente su un mac mini server?
inoltre, cosa strana..... il snow server era in lingua inglese..... come mai non era in italiano?

in che senso "è troppo"?

comunque in teoria puoi "cedere" la tua licenza a qualcun altro senza problemi...in realtà però non so quanto sia lecito venderlo...
era in inglese perchè c'è solo in inglese, tedesco, giapponese e francese mi pare...l'italiano non è previsto

Jas2000
05-12-2009, 07:49
come ti trovi col mini server? mi interessa in particolare rumore e calore,
il secondo hd aumenta questi valori in maniera sensibile rispetto ad un normale mini ?

io prima avevo il mbp (late 2008) che veniva utilizzato principalmente come computer desktop.

devo dire che sono rimasto :O il mac mini è super silenzioso!!!

il secondo hd sta in media sui 36 °C; la cpu sugli ordini dei 54 °C..

i dischi non sono in raid.

Jas2000
05-12-2009, 07:53
in che senso "è troppo"?

comunque in teoria puoi "cedere" la tua licenza a qualcun altro senza problemi...in realtà però non so quanto sia lecito venderlo...
era in inglese perchè c'è solo in inglese, tedesco, giapponese e francese mi pare...l'italiano non è previsto

ma siamo sicuri che poi installando su un'altra macchina, tipo macbook... poi funzioni?
mi ricordo che i dvd di mac (abbinati ad una macchina) funzionano solamente con lo stesso tipo di macchina.

per quanto riguarda il lecito: sarebbe "illegale"?