PDA

View Full Version : Problemi con Acer Aspire 3500


Danilo Cecconi
08-11-2009, 13:31
Un saluto a tutta la sezione.
Mi scuso con i Mod se non è quella giusta, nel caso spostarla.
Vengo subito al dunque.
Situazione iniziale: 512 Mb di Ram, Hdd Hitachi 60Gb originale, XP Pro SP3 originale;
il notebook subiva ogni tanto dei blocchi improvvisi (touchpad con funzionamento a scatti, tastiera che non rispondeva correttamente, cioè pur digitando non compariva nulla a schermo,avviando la procedura normale di arresto del sistema il monitor rimaneva bloccato sulla schermata "chiusura del sistema in corso...".
Primo intervento: reinstallazione SO > situazione tale e quale.
Secondo intervento: installazione altro SO (Windows 7 RC) > inizialmente tutto bene, ma dopo un paio di giorni idem come sopra.
Da un controllo dello stato di salute dell'hd (CrystalDiskInfo, HD Tune), veniva fuori che c'erano molti settori reallocati, 2 pendenti e alcuni non più correggibili.
Terzo intervento: aumentata la Ram a 1Gb (due moduli Kingston da 512 cad.) e sostituzione hd con un Samsung 160Gb nuovo, clonazione disco (con Acronis) perfettamente riuscita (SO Win 7).
Primi riavvii e arresti del sistema tutto ok, poi dopo alcune ore, di nuovo i soliti problemi, solo che questa volta l'hd non presenta nessuna anomalia.
A questo punto non so più che pensare se non a problemi con la CPU o la sk madre. Un certo surriscaldamento della CPU l'avevo notato (58-60° C), ma a volte i blocchi si hanno anche a PC appena acceso.
Chiedo gentilmente un aiuto a chi arriverà a leggere fino in fondo questo "papier" ed è in grado di darmi dei suggerimenti o magari ha avuto gli stessi problemi.
Grazie anticipate a tutti

Danilo Cecconi
09-11-2009, 21:24
Up
C'è nessuno che sa dirmi se dipende dal processore o dalla mobo?