PDA

View Full Version : Intel i5 per foto/grafica/gioco

Ermellide
08-11-2009, 12:50
Un saluto a tutti, è la prima volta che posto su questo forum, ma vi seguo da tempo. Scrivo perchè avrei bisogno di qualche dritta sulla configurazione di un nuovo PC con configurazione Intel i5, spero che possiate aiutarmi.

L'utilizzo che vorrei farne è navigazione e applicazioni office, photoshop e lightroom (ho il chiodo della fotografia, quindi mi trovo spesso a smazzarmi file raw di dimensioni anche considerevoli), calcoli ad elementi finiti, e gioco. Occasionalmente mi trovo anche ad utilizzare applicazioni in grafica 3d (Max+VRay), ma a livello amatoriale.
Budget tra i 700 ed i 900€. Mi sono letto le varie discussioni comparse nelle scorse settimane riguardo alla configurazione che mi interessa, ma mi è rimasto qualche dubbio, quindi...mi rimetto a voi. Ecco quello a cui avevo pensato:

CASE Cooler Master Xcalade 690
ALIMENTATORE Corsair CMPSU 450-VXEU
CPU Intel i5 750
DVD RW LG GH22NS50 SATA
RAM DDR3 1600MHz 4GB - Non ho idea di cosa prendere a livello di marca e CL...consigliatemi voi perfavore!
MOBO Gigabyte 1156 GA-P55-UD3
HDD Western Digital 500Gb 7200rpm Black
HDD Western Digital 500Gb 7200rpm Green (ne prenderei due, poi cerco di spiegarvi la mia idea)
Scheda Video assolutamente incognita.

I miei dubbi sono legati sopratutto alla scheda video. Lo schermo che utilizzerò è un HPLP2475w, quindi LCD 24''. Mi piacerebbe prendere direttamente una scheda DirectX11, quindi sono obbligatoriamente orientato su ATI, ma che modello? tenete conto che al momento gli unici giochi che mi interessano sono Dragon Age, Starcraft2 e Diablo3...e gli ulimi 2 usciranno solo tra luuungo tempo. Forse sarebbe più saggio prendere qualosa che mi facia girare Dragon Age come si deve e pensare ad un upgrade futuro? Boh!
L'altro dubbio grosso è l'alimentatore. Il 450 regge? E' chiaro che la cosa dipende anche dalla scheda grafica che andrò a montare, ma non vorrei trovarmi in futuro a dover cambiare in seguito ad un upgrade.
Questione HDD: il Black sarebbe per il sistema operativo, i due Green sarebbero uno per i dati, tra cui i miei preiosissimi RAW, il secondo come backup del primo. Avevo pensato di utilizzare un pogrammino tipo GFI backup per automatizzare il tutto. Buona idea o cavolata?
Boh, come avevo già detto...mi rimetto a voi!
Ah..niente Overclock!

zagor977
08-11-2009, 13:03
se lavori su file raw di considerevoli dimensioni ti consiglierei come hd primario un ssd. nello specifico un patriot torqx o gskill falcon da 64gb, hanno una altissima velocità in scrittura sequenziale che ti velocizzerebbe molto il lavoro, prezzo sui 200 euro. ci sarebbe anche l'ocz vertex ma costa di più ed è identico a quelli che ti ho citato.
come vga una gtx260 sarebbe un'ottima soluzione, quando ti serviranno veramente le dx11 le vga che le sfrutteranno le troverai a molto meno, secondo me è meglio investire ora sull'ssd visto che non caleranno di prezzo facilmente come accade con le vga.
come alimentatore prendi il corsair vx550, costa solo 10 euro in più del 450

Ermellide
08-11-2009, 16:21
Uhmm interessante, però in realtà, per quanto mi riguarda, non sono convintissimo riguardo agli hdd allo stato solido: costano molto e non sono affidabili come gli hdd tradizionali. Per di più a casa mia ogni tanto becco qualche sbalzo di tensione, avrei paura a prendere un hdd dal costo elevato per poi rischiare di perderlo per uno sbalzo...meglio perderne uno da 80€ che uno da 200!
So che dovrei comprare un bel gruppo di continuità ma preferisco rimandare l'acquisto, per il momento.

Per quanto riguarda la RAM? CL9 va bene? vedrei molta differenza prendendo una RAM con CL8 o 7?

Discorso scheda grafica...se poi dovrei andare a fare un upgrade, forse sarebbe meglio pensare ad una scheda meno performante e cercare di spendere meno? O la gtx260 è già il minimo che dovrei prendere per poter sfruttare il 24''?

EDIT: Grazie delle dritte in ogni caso, eh!

zagor977
08-11-2009, 16:27
Uhmm interessante, però in realtà, per quanto mi riguarda, non sono convintissimo riguardo agli hdd allo stato solido: costano molto e non sono affidabili come gli hdd tradizionali. Per di più a casa mia ogni tanto becco qualche sbalzo di tensione, avrei paura a prendere un hdd dal costo elevato per poi rischiare di perderlo per uno sbalzo...meglio perderne uno da 80€ che uno da 200!
So che dovrei comprare un bel gruppo di continuità ma preferisco rimandare l'acquisto, per il momento.

con un alimentatore decente non corri quel rischio, comunque gli ssd sono affidabili come e anche più degli hd meccanici

Per quanto riguarda la RAM? CL9 va bene? vedrei molta differenza prendendo una RAM con CL8 o 7?

anche cas 9 vanno bene, la differenza c'è ma è poca

Discorso scheda grafica...se poi dovrei andare a fare un upgrade, forse sarebbe meglio pensare ad una scheda meno performante e cercare di spendere meno? O la gtx260 è già il minimo che dovrei prendere per poter sfruttare il 24''?

se è una soluzione provvisoria anche una 4850 va bene

Ermellide
08-11-2009, 23:49
Okk grazie mille! Cavolo adesso mi ha messo la pulce nell'orecchio per l'SSD...mi documento ancora un pò e poi decido...nel frattempo, se questo è il luogo adatto (forse dovrei chiedere nella sezione Periferiche di Memorizzazione): per avere il backup dell'Hard disk dati...mi conviene di più usare un programmino dedicato o andar direttamente su raid 1?

Agilista
08-11-2009, 23:56
Secondo me non hai budget a sufficenza per l'ssd. Stiamo tutti aspettando questa tecnologia, ma i prezzi sono ancora alti per un ssd di capienza decente.

Se il tuo budget fosse stato dai 1000 euro in su te lo avrei consigliato vivamente, anche perchè è molto meglio di qualsiasi raid0 di velociraptor.

Nel tuo caso penso che un black (alls) andrà più che bene.