PDA

View Full Version : riavvii continui pc ... esaurimento

andreadesmo
08-11-2009, 11:55
aiutatemi prima che mi esaurisco veramente .... :muro:
brevemente spiego la mia storia ...
ho un pc cosi composto
sk madre asus p5k
processore 36750
4 banchi di ram kingston da 1 gb ognuno pc800
sk video ati hd2600 xt
alimentatore enermax da 535W
1 mast sata lg
1 scheda interna per le porte fireware

e il case .. inizialmente un case economicissimo
preso dalla voglia di dargli, non tanto un look ma quando una migliore respirazione decido di prendere il case dell enermax staray, ventola anteriore ventola posteriore e ventola laterale.
smonto tutto, uso il compressore che ho a casa per rimuovere i kg di polvere, sto attento a non sparare troppo da vicino con la pistola e rimonto, e il pc sembra funzionare perfettamente ...
sta un paio di giorni sempre acceso, tutto perfetto
temperatura ottimale, e una sera rientrando a casa, lo trovo che si riavvia continuamente, non carica la schermata dellask madre che subito si riavvia!!!
leggo vari post, inizio a sostuire tutti i pezzi e niente da fare ... dopo provo a togliere i banchi di ram e si avvia con 3 banchi ... penso sia la ram ... ok perfetto, ci lavoro su un giorno ... e ritorna il problema ... preso da sconforto,penso sia il case allora ... lo rimetto nel vecchio e sembra che tutto funziona ...nn mi scoraggio e lo rimetto nel nuovo case e rifunziona perfettamente anche con 4 banchi di ram ... a quel punto decido di aggiornare tutti i driver della scheda madre ... faccio tutto e riesco tranquillamente a riavviare, tutto perfettamente ...
passano 2 giorni e sempre di notte, quando rientro in casa, trovo il pc che si riavvia, nuovamente e di continuo
che faccio ????
ho notato che se lo tengo spento per un po, tipo una mezz'oretta, dopo riesce ad avviarsi e a resistere per un po (diciamo 5 minuti) e poi ... si riavvia e inizia il suo ciclo di riavvii continui ....

sono disperato ... che faccio ????:muro:

andreadesmo
08-11-2009, 12:02
non so se l ho scritto

ma ho vista 64 bit, e lo stavo usando da 1 annetto circa, senza alcun problemi, sempre aggiornato, e con tutti i programmini per i malware il nod etc etc ... pulizia di file inutili con revo unistaller ... cercavo di fare manutenzione.
e cmq non si è verificato in seguito a qualche installazione, ma solamente da quando ho pulito e cambiato il case !!!! (chi me l ha fatto faaaaaa:muro: )

la scheda madre è collegata al case con gli attacchi dorati, e tra le vitarelle e la scheda madre, ho messo anche la "rondella" (quelle che escono nello scatolo della sk madre) per evitare eventuali contatti :help:

piergianferdinando
08-11-2009, 23:29
Ciao,

fai in tempo a entrare nel bios per dare un' occhiata alla temperatura? Hai detto che il pc ha iniziato a riavviarsi erroneamente dopo 2 giorni o più di attività....prova a lasciare il pc acceso per almeno 2 giorni con la schermata della temperatura del bios. Se la temperatura resta buona allora può essere la ram o l' ali...
se fosse la mobo, il POST all' avvio ti avvertirebbe con uno o più beep.

Anche io ho avuto questo problema di reccente, ed ho scoperto che l'ali era il responsabile. Motivo? Tre blackout a distanza di pochi minuti :muro: . L'ho capito tramite test con tester sui fili rosso, giallo e arancio, davano voltaggi piuttosto sballati....peccato però...un enermax cyclops 400W di 3 mesi...sigh sigh :(

andreadesmo
08-11-2009, 23:38
serata (post partita) dedicata all assemblaggio ...

ho smontato il pc dal nuovo case, e usando le stesse vitarelle, l'ho rimontato nel vecchio case (quello da 2 euro per intenderci ....)
il risultato ???

ora sta funzionando da piu di un'ora, con i 4 banchi di memoria, ora lo lascerò tutta la notte, poi se domani non mi da problemi, porto indietro il case e me ne faccio dare un altro !!!!

che cosa assurda .......

Bifido
08-11-2009, 23:44
Se hai controllato tutto, controlla l'alimentatore anche, non si sa mai..

andreadesmo
10-11-2009, 09:06
sembra ufficiale, erano/sono i contatti del power e del reset, mi hanno cambiato tutta la parte anteriore del case ... ora mi tocca rimontarlo !!!!! :muro: