View Full Version : Far addestrare il proprio cane
Si ottengono risultati con l'addestramento professionale? Oppure è solo fumo agli occhi? Intendo si addestramento comportamentale che difesa.
Schrodinger
08-11-2009, 12:18
Si ottengono risultati con l'addestramento professionale? Oppure è solo fumo agli occhi? Intendo si addestramento comportamentale che difesa.
che cane hai ?
Beppe3000
08-11-2009, 16:01
Frequenta un buon corso presso un campo sas (hai un pt), scoprirai che in realtà a dover essere addestrato sarai tu e non il tuo cane :D
il fatto è che conosco + di una persona che ha fatto questi corsi (anche da divesi add.) ed i risultati che vedo sono molto scarsi. Adesso ho un'amica che deve far addestrare il suo pt (quando lo chiama non va da lei), il cane ha 2 anni, voglio proprio stare a vedere che risultati ottiene... e si è rivolta ad uno che dalle nostre parti è molto apprezzato e gettonato. Secondo me non ci riesce, staremo a vedere.
PS: esiste una lista dei campi sas in rete?
Beppe3000
09-11-2009, 07:45
I risultati che si possono ottenere sono decisamente eccellenti.
Ovvio che ci sono molte variabili: l'età del cane, la voglia e la costanza del padrone, la razza etc.
Io ti consiglio, anzichè guardare la tua amica, vai a parlare con alcuni responsabili di questi campi, fai domande, testa la loro disponibilità, guarda come lavorano (niente coercezione mi raccomando!), osserva i conduttori più esperti delle discipline sportive e se qualcuno ti colpisce fai almeno un corso di base. Di solito in una decina di lezioni, seppur non si fanno miracoli, possono cmq darti delle buone dritte per avere una corretta relazione con il tuo cane.
Per i campi sas: http://www.sas-italia.com/ --> "Organismi" e scegli la tua regione
Io sinceramente dopo aver provato un campo SAS, ho deciso di evitarli e passare ad un campo di addestramento dove viene utilizzato il metodo gentile.
Al campo SAS, dopo 5/6 lezioni, mi è stato fatto usare il collare con le punte, al che ho preso e me ne sono andato via, lasciando pagate altre 5/6 lezioni :mad: (non voglio generalizzare, sicuramente ci saranno campi SAS molto migliori, dove i cani vengono trattati bene)
So che ci son addestratori che tengono il cane per 1/2 mesetti e te lo ridanno completamente addestrato, chiaramente tu non sai come lo addestrano, potrebbero usare il metodo gentile, come il collare a strozzo, oppure le punte, il tele..o il bastone :eek: io non mi fiderei a lasciarlo a qualcuno.
E' bello andare ad addestramento col proprio cane, sopratutto perchè se seguiti da una persona competente impari a capire i movimenti del tuo cane, il suo modo di comunicarti le cose e riesci a capire cosa sbagli tu nel modo di porti nei suoi riguardi.
Spero di esserti stato d'aiuto.. :O
scusa ma che ci facevano con queste punte? Lo strattonavano se non ubbidiva? Se me lo devono riempire di botte preferisco non portarlo! :mc:
scusa ma che ci facevano con queste punte? Lo strattonavano se non ubbidiva? Se me lo devono riempire di botte preferisco non portarlo! :mc:
il collare con le punte è un collare che ha delle punte rivolte verso l'interno quindi a contatto con la pelle del cane.
quando il cane fa qualcosa che non va, gli devi dire NO e poi dai uno strattone veloce al guinzaglio che fa "pungere" il cane nel collo.
Io il cane lo addestrerei da solo, e se proprio non ci riuscissi lo terrei così com'è.
:stordita:
una mia amica mi ha detto che il suo pt lo aveva portato ad addestrare e che l'addestratore quando sbagliava gli dava delle belle botte sul muso.... è giusto come addestramento? E' normale che lo addestrano insieme ad altri cani? Non si crea confusione così?
Il cane non aveva imparato niente xò era diventato + buono :confused:
una mia amica mi ha detto che il suo pt lo aveva portato ad addestrare e che l'addestratore quando sbagliava gli dava delle belle botte sul muso.... è giusto come addestramento? E' normale che lo addestrano insieme ad altri cani? Non si crea confusione così?
Il cane non aveva imparato niente xò era diventato + buono :confused:
ci son molti metodi, la botta in muso non l'ho vista in nessun campo che ho frequentato, ho visto le frustate col guinzaglio, le punte, i collari a strozzo..per fortuna non ho mai visto nessuno con il collare elettrico.
Solitamente quando si va ad un campo di addestramento il cane dovrebbe già essere stato fatto socializzare, in modo che non ci sia la confusione quando si fanno gli addestramenti in gruppo, ma spesso non è così, si va al campo, tutti dentro e i cani che iniziano a tirare uno verso l'altro se non son abituati a stare con altri simili, i padroni che si innervosiscono e non si riesce ad insegnare niente.
Al campo dove vado io ora, si fa addestramento uno alla volta, si tiene il cane in macchina e a turno si sta con l'addestratore che ti insegna quel che deve insegnarti. Dopo 2 campi dove utilizzavano collari a strozzo e altro, finalmente ho trovato questo campo dove si lavora esclusivamente per rinforzo positivo, quando il cane fa qualcosa di buono lo si premia, altrimenti niente.
Dopo 6 lezioni mi sembra già che stia imparando abbastanza e son contento!
ho visto le frustate col guinzaglio
questo per es è altamente diseducativo.
per esempio che esercizi ti fanno fare col cane? giusto per capire...
questo per es è altamente diseducativo.
per esempio che esercizi ti fanno fare col cane? giusto per capire...
Per prima cosa mi hanno insegnato il seduto, inizialmente col cibo e con un gesto della mano, facevo mettere seduto il cane (in pratica con il cibo in mano, passi il pugno chiuso sopra la testa del cane, e superi le sue orecchie andando verso dietro, il cane automaticamente si siederà se fai il movimento correttamente, gli dici "bravo" e lo premi), bisogna fare diverse ripetizioni dello stesso esercizio, tenendo conto che però il cane mantiene l'attenzione massima per pochi minuti, quindi è inutile continuare per tanto, una volta che in cane ti fa l'esercizio correttamente per qualche volta di fila, conviene fermarsi. Una volta che il cane fa il seduto vedendo il movimento della mano, mentre muovi la mano gli dai il comando "seduto" così che lui inizi un po alla volta a collegare il "seduto" con l'azione del sedersi, poi inizi a togliere il movimento della mano e mantieni il "seduto".
Il secondo esercizio che mi hanno insegnato è il "resta" in piedi.
Il terzo esercizio è il terra.
Beppe3000
10-11-2009, 09:23
Un consiglio: se vedete collari con le punte, elettrici, frustate strattonate etc. lasciate subito il campo per il bene del vostro cane! Ci sono tanti addestratori che lavorano benissimo senza bisogno della minima coercezione
anche per il "vieni" usano il cibo?
Un consiglio: se vedete collari con le punte, elettrici, frustate strattonate etc. lasciate subito il campo per il bene del vostro cane! Ci sono tanti addestratori che lavorano benissimo senza bisogno della minima coercezione
Quel che ho fatto io :sofico:
anche per il "vieni" usano il cibo?
si, ma ci son molte cose da sapere, ci son vari metodi, i cani usano molto la prossemica e bisognerebbe saper anche "capire" i segnali che mandano col corpo :)
Hai letto qualche libro a riguardo?
magari si può andare a veder prima come lavora... ammesso che vogliano...
Beppe3000
10-11-2009, 09:27
magari si può andare a veder prima come lavora...
ovviamente!
Hai letto qualche libro a riguardo?
si di libri ne ho diversi, ne ho comprati 2 ultimamente, anche con tutti gli addestramente per agility, però da solo a volte mi manca la motivazione... cioè gli insegno quelle poche cose che mi servono per l'obbedienza, per il resto se non riesco dopo un pò mi stanco di insistere.
si di libri ne ho diversi, ne ho comprati 2 ultimamente, anche con tutti gli addestramente per agility, però da solo a volte mi manca la motivazione... cioè gli insegno quelle poche cose che mi servono per l'obbedienza, per il resto se non riesco dopo un pò mi stanco di insistere.
che cane hai?
quanto tempo ha?
vive in casa?
pt
1,5
si
io ho una femmina della stessa età, di dove sei?
anche la mia è f
sono di ancona
anche la mia è f
sono di ancona
Hai una foto? :D
azz..se eravate più vicini potevi venire a provare una lezione al campo dove vado io :)
la mia dorme fuori, le abbiamo fatto un recinto su una tettoia che abbiamo dietro casa, al sicuro da bocconi avvelenati, pioggia/vento/neve... ;)
in casa la tua fa la brava?
si, basta che quando non ci sono levo la roba da mangiare dal tavolo (specie le banane, se le mangia con tutta la buccia) e poi c'è la questione pelo. però ecco non mi rompe + la roba. :ciapet:
foto recenti non ne ho, le devo fare. :cool:
si, basta che quando non ci sono levo la roba da mangiare dal tavolo (specie le banane, se le mangia con tutta la buccia) e poi c'è la questione pelo. però ecco non mi rompe + la roba. :ciapet:
foto recenti non ne ho, le devo fare. :cool:
i calori li ha fatti tranquilla?
hai fatto le lastre x la displasia?
Prowler80
10-11-2009, 10:36
la mia ragazza ha un husky....:) bellissimo!!!!
ma è vero che è una razza che ascolta poco?? o è il furbone che è troppo pigro??? :sofico:
mi consigliate qualche libro letto, sull'addestramento?
la mia ragazza ha un husky....:) bellissimo!!!!
ma è vero che è una razza che ascolta poco?? o è il furbone che è troppo pigro??? :sofico:
mi consigliate qualche libro letto, sull'addestramento?
Da Wikipedia: "Benché sia molto testardo, come tutti i cani nordici può essere educato, purché in tenera età. Nonostante il carattere amichevole, è molto indipendente, non semplice da educare, e ha un forte istinto predatorio nei confronti di piccoli animali domestici e non."
Io ho letto tutti i libri che ci sono sul pastore tedesco, poi ti posso consigliare
- All'altro capo del guinzaglio di McConnell Patricia B
lo sto finendo ora, è carino.
Prowler80
10-11-2009, 10:48
Da Wikipedia: "Benché sia molto testardo, come tutti i cani nordici può essere educato, purché in tenera età. Nonostante il carattere amichevole, è molto indipendente, non semplice da educare, e ha un forte istinto predatorio nei confronti di piccoli animali domestici e non."
infatti.........:stordita: :stordita: :fagiano:
Io ho letto tutti i libri che ci sono sul pastore tedesco, poi ti posso consigliare
- All'altro capo del guinzaglio di McConnell Patricia B
lo sto finendo ora, è carino.
grazie....;)
infatti.........:stordita: :stordita: :fagiano:
grazie....;)
provato ad andare in un campo d'addestramento?..in che zona di Verona siete?
i calori li ha fatti tranquilla?
si, ma è normale che li fa ogni 5 mesi (vabbè che è ben nutrita...)? Al primo all'inizio emetteva un liquido leggermente rossastro, contattato il vet. voleva farle 1000 esami, io l'ho lasciata stare (tanto stava crescendo..) e in effetti nessun problema. le trovano tutte per far spendere soldi inutilmente :rolleyes:
si, ma è normale che li fa ogni 5 mesi (vabbè che è ben nutrita...)? Al primo all'inizio emetteva un liquido leggermente rossastro, contattato il vet. voleva farle 1000 esami, io l'ho lasciata stare (tanto stava crescendo..) e in effetti nessun problema. le trovano tutte per far spendere soldi inutilmente :rolleyes:
chiaramente come le donne, non sono sempre regolarissime, la mia dovrebbe fare il terzo in febbraio, per ora uno ogni 6 mesi, il primo intorno agli 8 mesi se non ricordo male.
Fatte le lastre?
no perchè non la voglio far addormentare, non mi piace, ecco. la madre aveva 7 anni e no prob. Altrimenti l'avrei anche fatta sterilizzare no? A lei la tengo asciutta e attiva (anche mentalmente) del resto è anche una patologia degenerativa, non solo ereditaria.
no perchè non la voglio far addormentare, non mi piace, ecco. la madre aveva 7 anni e no prob. Altrimenti l'avrei anche fatta sterilizzare no? A lei la tengo asciutta e attiva (anche mentalmente) del resto è anche una patologia degenerativa, non solo ereditaria.
certo..io comunque ho fatto le lastre...s'è addormentata già 3 volte :) le sono stato vicino sempre.
Ora vorrei iniziare a fare qualche corsetta in bicicletta così da sviluppare un po la muscolatura posteriore che fino ad ora non s'è sviluppata abbastanza secondo me.
Come la tieni attiva mentalmente?
supermario_bros
10-11-2009, 11:45
io vado qui
http://www.dakotadog.net/
ci vuole pazienza, tempo ma ci sono stati grossi miglioramenti
ho un segugio metà italiano metà maremmano, abbandonato o perso, adesso ha circa 18 mesi, e ha perso molte delle cattive abitudini (purtroppo non quella di raccattare e difendere il cibo trovato per terra)
ma sa stare seduto, aspettare pazientemente, restare fermo, dare zampa, andare al guinzaglio "diligentemente", rispondere ai richiami (anche se lo lascio sciolto quasi esclusivamente in ambienti chiusi), giocare con la palla restituendola etc
io lo consiglio assolutamente,
Al Dakota Dog utilizziamo esclusivamente “Metodo Gentile” e Clicker Training* basati sul rinforzo positivo, e non sulla costrizione. Il cane è libero di scegliere quale comportamento attuare: quello corretto verrà “rinforzato” per aumentare la probabilità che venga riproposto. Mentre verranno semplicemente ignorati tutti quei comportamenti a noi sgraditi che, in poco tempo, si estingueranno. Senza bisogno di “punizioni”, e in tempi brevi, porteremo il cane a proporre solo comportamenti corretti (e vantaggiosi per lui) e a evitare comportamenti sgraditi (che non gli portano alcun vantaggio). Molti comportamenti (in modo particolare quando è richiesta un’alta precisione) vengono indicati al cane come “corretti” con il Clicker, piccola scatola con una lamella di acciaio che, premuta con il pollice emette un suono particolare (click-clack!), ben identificato dal cane.
Con i nostri metodi riusciremo insieme a educare, rieducare, addestrare il tuo cane ottenendo ottimi risultati, divertendoci, e soprattutto senza creare conflitti nel rapporto tra cane e proprietario.
certo..io comunque ho fatto le lastre...s'è addormentata già 3 volte :) le sono stato vicino sempre.
Ora vorrei iniziare a fare qualche corsetta in bicicletta così da sviluppare un po la muscolatura posteriore che fino ad ora non s'è sviluppata abbastanza secondo me.
Come la tieni attiva mentalmente?
facendolo giocare, facendo cose nuove. Anche il cibo conta deve esere contento. Adesso le do crocche e wurstel :D E il wurst se li vuole deve eseguire prima qualche comando ;) Per es. non basta che mi riporti la pallina, se le dico di lasciarmela in mano, li me la deve portare... se vuole pappare la carne di maiale fresca ;)
facendolo giocare, facendo cose nuove. Anche il cibo conta deve esere contento. Adesso le do crocche e wurstel :D E il wurst se li vuole deve eseguire prima qualche comando ;) Per es. non basta che mi riporti la pallina, se le dico di lasciarmela in mano, li me la deve portare... se vuole pappare la carne di maiale fresca ;)
ok, quello che faccio anche io.. perfetto.. come si chiama la tua?..la mia si chiama Aura :fagiano:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.