PDA

View Full Version : la verità sulle hd 5xxx

DonPontillo
08-11-2009, 11:19
brancoliamo nel buio, e chi come me deve acquistare una scheda in questo periodo di transizione, ha mille dubbi...

si dice tutto ed il contrario di tutto nei vari 3d....

sicuramente le hd 5xxx hanno meravigliato in rapporto prestazioni/consumi ed ha meravigliato il colpo di coda di ATI che era un po che stava qualche gradino indietro....

c'è chi dice addirittura che le concorrenti alle 5xxx di nvidia non usciranno neanche per marzo...e sinceramente continuare a confrontare una nuova generazione di schede midrange con le vecchie toprange....non mi da molta sicurezza per gli acquisti.....

la domanda è una: CHE CAVOLO DI GPU MI COMPRO??
aspetto le nvidia? aspetto le dual gpu ati? faccio uno sli? un crossfire? aspetto natale? (manco per sogno coi prezzi che lieviteranno :) )
e ma allora che faccio?

----config----

i7 920 @ 3.4Ghz
p6t deluxe (pci-e x16 ready)
dominator 6gb 1604Mhz ram 8 8 8 24 n1
alim 850W 80plus coolermaster
asus vw266h 26" fullHD (2ms)

budget: per ora 200...può salire a 350 dopo natale

giochi: sparatutto recenti e li voglio vedere bene :)

Ale985
08-11-2009, 12:25
A dire il vero è dalla serie HD4000 che AMD concorre degnamente con nVIDIA.

Non è un'idea sbagliata quella di aspettare le nuove GPU nVIDIA e quindi fare un confronto, tutto dipende se si ha particolarmente fretta di cambiare la scheda video in questo momento.
Se il pc lo stai assemblando ora, vista la tua risoluzione di gioco, ti consiglierei di orientarti su una 5850 (la 5870 va un 10% in più ma al momento costa molto di più della 5850).
Al moemnto una serie HD4000 (come la 4870 o la 4890) riescono a gestire il parco giochi attuale molto bene (anche in fullHD) ed anche i prossimi titoli....fino a che no verranno programmati motori DX11 orientered nei quali, il supporto nativo a queste API, renderà la scelta prioritaria sulla serie HD5000, se uno vuole sfruttare proprio tutte le potenzialità.

Fede87
08-11-2009, 12:29
brancoliamo nel buio, e chi come me deve acquistare una scheda in questo periodo di transizione, ha mille dubbi...

si dice tutto ed il contrario di tutto nei vari 3d....

sicuramente le hd 5xxx hanno meravigliato in rapporto prestazioni/consumi ed ha meravigliato il colpo di coda di ATI che era un po che stava qualche gradino indietro....

c'è chi dice addirittura che le concorrenti alle 5xxx di nvidia non usciranno neanche per marzo...e sinceramente continuare a confrontare una nuova generazione di schede midrange con le vecchie toprange....non mi da molta sicurezza per gli acquisti.....

la domanda è una: CHE CAVOLO DI GPU MI COMPRO??
aspetto le nvidia? aspetto le dual gpu ati? faccio uno sli? un crossfire? aspetto natale? (manco per sogno coi prezzi che lieviteranno :) )
e ma allora che faccio?

----config----

i7 920 @ 3.4Ghz
p6t deluxe (pci-e x16 ready)
dominator 6gb 1604Mhz ram 8 8 8 24 n1
alim 850W 80plus coolermaster
asus vw266h 26" fullHD (2ms)

budget: per ora 200...può salire a 350 dopo natale

giochi: sparatutto recenti e li voglio vedere bene :)

con quel pc sicuramente la migliore è la 5850

zagor977
08-11-2009, 12:37
effettivamente è una discussione molto interessante, non sapendo quando uscirà gt300 e se e quando ati abbasserà i prezzi della serie 5000

ferro10
08-11-2009, 12:53
nvidia non è stupida quindi non penso ke il gt300 esca a marzo

cmq io aspetterei il gt300 così dp vedi se prendere una nvidia o una ati

PS: adesso ke skeda video hai?

kinotto88
08-11-2009, 13:18
interessante il primo post :D
la tua configurazione è ottima, a mio parere ti conviene acquistare una 5870, magari non ora se non ce la fai col budget, o anche una 5850 e ipotizzare una seconda in futuro.
Per quanto riguarda gt300 il CEO di nvidia sembra aver confermato l'uscita per il Q1 2010, per problemi legati alla produzione delle tre differenti linee: GeForce, Quadro and Tesla.

giavial
08-11-2009, 13:53
Prendi una bella 4870x2 sul mercatino venduta a pochi euro da qualche pazzo che crede che vada peggio di una 5870 e poi mi dici che specie di missile che è. Tanto giochi dx11 li vedremo tra un paio d'anni. Ah.. circa il problema rumore basta smontare il dissipatore originale e mettergli sopra una ventola da 12 e avrai un scheda mostruosa per prestazioni più silenziosa delle nuove ati serie 5 a costo zero.
Per il famigerato consumo.... è una gran balla. bsta darsi un profilo personalizzato a bassa frequenza (300 mhz gpu e 300 memorie) e in idle non consuma na cippa. Poi quando giochi anche se consumi un pochetto non cambia nulla.
Ciao:)

DonPontillo
08-11-2009, 15:05
penso che ragioniamo sulle stesse frequenze...

cmq...fino a poco tempo fa era proprio una 4870 X2 che avevo...però era in prestito da un amico che ora l'ha venduta...

era più che un missile..però stre sotto gli 80 gradi non se ne parlava....e poi consumava...e dato che non era la mia non mi ci sono messo a moddarla....

in ogni caso crysis andava come pacman... :) girava na bomba...

il computer già ce l'ho...non lo sto assemblando ora...e per ora ho una nvidia quadro fx1700...che OCclata sta a 600Mhz gpu e 1200 la mem di mezzo giga...in realtà questa era una workstation...poi trasformata in mostriciattolino da game...

ecco perchè ora cerco una gpu decente....HO UNA BELLA FERRARI SENZA RUOTE...

cmq...grazie a tutti....vale a dire che aspetteremo....anche se è DOLOROSO!!!

DonPontillo
08-11-2009, 15:08
mi ha dimostrato di essere davvero ottimizzata per i cad....(che ho usato parecchio) in ogni caso si è lasciata overclocckare parecchio contenendo le temperature parecchio!

ora l'ho messa in vendita ad un prezzo infimo dato il suo valore attuale...però la vorrei tanto sostituire con una directX all'altezza....

cmq...ripeto...non rimane che aspettare...

PS: ma come cacchio è che ATI s'inventa il modo per egemonizzare e non ci fa trovare le schede su tutti gli scaffali anche dei supermercati :) ?

DukeIT
08-11-2009, 15:14
"la verità sulle hd 5xxx"? Beh, direi che sono delle ottime VGA e che la HD5850 è una scheda dalle ottime caratteristiche e prezzo.
Inizialmente si erano viste sui 200 euro, subito dopo a 220, adesso a 240.
Personalmente ho seri dubbi che l'uscita delle nuove Nvidia inciderà più di tanto sui prezzi, semmai allargherà la scelta dx11.
Una diminuzione di prezzi c'è sempre, è fisiologica, qualsiasi cosa compri adesso sai che tra qualche mese costerà meno, ma non per questo la gente sta immobile senza fare acquisti.
In definitiva il consiglio è di acquistare se ti serve ora, aspettare se ti serve tra qualche mese, ma di on aspettare appositamente per nuovi prodotti dall'uscita così distante nel tempo; allo stesso modo all'uscita delle Nvidia allora dovresti attendere magari qualche altro mese per le nuove uscite ATI, così facendo potresti aspettare all'infinito, ma se i prodotti attualmente sul mercato sono buoni ed a buon prezzo non capisco perchè si consigli sempre di aspettare, se non per simpatia personale verso Nvidia.

Un'ultima cosa... il miglior affare l'ha fatto chi non ha aspettato ed ha comprato subito le HD5850 (riuscendo a trovarle), ai prezzi iniziali.

DonPontillo
08-11-2009, 15:20
...concordo ma...e se si rivelavano un flop oppure mal fatte data la fretta con la quale le hanno cacciate? e poi...ancora non sapevo di potermele permettere :) lunga storia...

ma una gtx 295 sta proprio tanto tanto :( ?? magari si trovano quelle a 320....sono tanto sconsigliate rispetto alle 5870 ?

il discorso di aspettare un mese alla volta all'infinito....è tanto vero....ed aggiungo che è persino simile al ragionamento:
budget 100 euro...si ma con 10 euro prendo quella....ma a sto punto per altre 10euri prendo quell'altra....madonna però quella nuova nuova...che sarà mai per 10 euro mica mi perdo... :)

DukeIT
08-11-2009, 15:30
il discorso di aspettare un mese alla volta all'infinito....è tanto vero....ed aggiungo che è persino simile al ragionamento:
budget 100 euro...si ma con 10 euro prendo quella....ma a sto punto per altre 10euri prendo quell'altra....madonna però quella nuova nuova...che sarà mai per 10 euro mica mi perdo... :)Esattamente. Uno deve stabilire budget e tempi, con tolleranze minime, altrimenti in informatica non è mai finita: puoi ottenere sempre un briciolo di più, aspettando o spendendo un po' di più, ma appena sei arrivato al gradino sucessivo, c'è subito qualcosa migliore che costa un po' di più, o che uscirà tra qualche mese :(

Per la GTX295, te la sconsiglio. Siamo poco sopra i livelli della HD5870 come framerate, ma ad un prezzo ben superiore, senza Dx11 (ed a queste cifre rinunciarci sarebbe assurdo), con consumi (e rumore) nettamente superiori e con tutti gli svantaggi di una VGA dual GPU.
E tieni conto che la stiamo confrontando con la HD5870 che ha un rapporto prestazioni/prezzo inferiore alla HD5850.

Riguardo alle schede, perchè mai dovrebbero rivelarsi dei flop? Stanno vendendo più di quanto previsto. Non vedo nemmeno perchè dovrebbero funzionare male, sono sul mercato già da un po' di tempo, semmai ci si aspetta un progressivo miglioramento con l'uscita dei nuovi driver, essendo VGA nuove (e del resto il problema sarebbe ancora maggiore acquistando le Nvidia appena escono ;) ).
Non sono schede uscite in fretta e furia ed a 40nm ATI aveva già la HD4770, il fatto che ci siano solo ATI dx11 40nm è semmai un problema di Nvidia...

Bizarro
08-11-2009, 16:51
e poi...ancora non sapevo di potermele permettere :) lunga storia...
c'hai azzeccato a win for life? :D

zagor977
08-11-2009, 16:58
Per la GTX295, te la sconsiglio. Siamo poco sopra i livelli della HD5870 come framerate, ma ad un prezzo ben superiore, senza Dx11 (ed a queste cifre rinunciarci sarebbe assurdo), con consumi (e rumore) nettamente superiori e con tutti gli svantaggi di una VGA dual GPU.

quoto quoto

DonPontillo
08-11-2009, 18:22
il quadro è meno confuso di quello che sembrava...
non c'è molta alternativa...

gtx all'altezza....costano e consumano di più
4870x2...costicchia meno ma rimane il problema di temp e consumi

inoltre per quel che costano conviene preparsi già per le dx11

ed una 5850 è sufficiente persino per un full hd....

insomma....la scelta è praticamente obbligata verso le 58xx....57xx se risoluzioni o alimentatori leggermente più piccoli...

e vabbè...grazie :)

DonPontillo
08-11-2009, 18:29
...volessi incominciare a mettermi sulle tracce di 5850 e 5870....

esistono più versioni? ho visto che sono uscite le vaporX leggero OC da casa madre...o per lo meno stanno per uscire...non ricordo...

però...rispetto ai produttori...che ne so...leggere differenze...c'è qlc a cui stare accorti per comprare una 58xx ?

Ale985
08-11-2009, 18:35
...volessi incominciare a mettermi sulle tracce di 5850 e 5870....

esistono più versioni? ho visto che sono uscite le vaporX leggero OC da casa madre...o per lo meno stanno per uscire...non ricordo...

però...rispetto ai produttori...che ne so...leggere differenze...c'è qlc a cui stare accorti per comprare una 58xx ?

Controllare quello che hai detto tu e poi tenere l'occhio sul tipo di dissipatore...se si preferisce una vga silenziosa e fredda (con le vapor sei a posto)

DonPontillo
08-11-2009, 18:48
...non me l'hai detto se ci sono più versioni ... :) io facevo delle supposizioni....e poi se do retta a quello che dicono sui siti ufficiali stiamo apposto...perciò chiedevo a voi ragazzi se sapevate la verità sulle vapor e sulle altre versioni...ammesso che ci siano....insomma...ci deve pur essere una differenza tra quelle che si trovano a 350 e quelle a 430.....ciao!

Ale985
08-11-2009, 20:07
...non me l'hai detto se ci sono più versioni ... :) io facevo delle supposizioni....e poi se do retta a quello che dicono sui siti ufficiali stiamo apposto...perciò chiedevo a voi ragazzi se sapevate la verità sulle vapor e sulle altre versioni...ammesso che ci siano....insomma...ci deve pur essere una differenza tra quelle che si trovano a 350 e quelle a 430.....ciao!

Per adesso c'è la sapphire con dissi reference e la vaporX.

Ovviamente bisogna sempre sottoporre le cose al vaglio della propria ragione.:read: :D
L'aumento di prezzo deve essere sempre giustificato e coerente alla differenza tra versione e versione...(overclock della casa, dissipatore, eventuali videogiochi in bundle....)

DonPontillo
08-11-2009, 20:52
3d totalmente esauriente per me...

credo che per continuare la discussione ci siano i 3d ufficiali

grazie a tutti

style49
08-11-2009, 23:53
emh, dal 3D ne deduco quindi di non aver fatto una grossa caXXata a vendere la mia 4870x2 che ormai con i giochi più recnti aveva sempre la ventola al 100% e mi stava trapanando un timpano!!! principalmente l'ho fatto per poter ricavare un pò di soldi in + adesso, attendo un mesetto o + senza scheda video e come vede una leggera flessione dei prezzi prendo la 5870 senza rimetterci troppo, così alla fine dei conti avrò fatto un leggero upgrade, ma che mi fa risparmiare in termini di consumi ( vedi bolletta ) e ( otorino per i timpani )...
Tanto per dirne una sulla natura consumistica della 4870 x2 , da quando l'ho tolta a casa mia possiamo accendere il forno elettrico contemporaneamente al mio pc ed alcuni elettrodomestici senza far saltare il contatore!!! :muro: :muro:

DonPontillo
09-11-2009, 07:29
eh si...eccolo il proprietario che mi prestò la scheda...ciao arvi...

avevi ragione tu sulle 5xxx visto? ed io che ero scettico...

tolta la scetticità però...RIMANGO NVIDISTA!!! :D

scelta stupida dato che non esistono sconti per nvidista incalliti :) però che ci vuoi fare...

ciao!

giavial
09-11-2009, 14:31
emh, dal 3D ne deduco quindi di non aver fatto una grossa caXXata a vendere la mia 4870x2 che ormai con i giochi più recnti aveva sempre la ventola al 100% e mi stava trapanando un timpano!!! principalmente l'ho fatto per poter ricavare un pò di soldi in + adesso, attendo un mesetto o + senza scheda video e come vede una leggera flessione dei prezzi prendo la 5870 senza rimetterci troppo, così alla fine dei conti avrò fatto un leggero upgrade, ma che mi fa risparmiare in termini di consumi ( vedi bolletta ) e ( otorino per i timpani )...
Tanto per dirne una sulla natura consumistica della 4870 x2 , da quando l'ho tolta a casa mia possiamo accendere il forno elettrico contemporaneamente al mio pc ed alcuni elettrodomestici senza far saltare il contatore!!! :muro: :muro:

Io ho 3 pc in rete e non è mai saltata la corrente anche con forni fornetti e lavatrici varie.

Come ho detto poco sopra per diminuire i consumi (e vorrei vedere che clamorosa differenza ci sarà tra una 4870x2 e una 5870 in full load) almeno in idle (quindi il 90% dell'uso di una scheda video) bastava che creassi un profilo sul catalyst control center e mettessi il clock memorie e gpu a 300 mhz. Ci vuole tanto?
Per il rumore (certo che al 100% la ventola originale fa rumore ci mancherebbe) bastava che smontavi (intendo togliere le viti e rimetterle) il dissipatore originale e sopra i due dissi di rame nascosti dalla plastica ci piazzavi una ventola da 12 (guarda che fatica).
Quindi non sono convintissimo che hai fatto questo grande affare a venderla visto che va spesso più forte della 5870.
Poi se avevi voglia di cambiarla per giocare ai numerosissimi giochi dx11 attualmente fuori (circa zero direi) allora hai fatto bene.
Io invece la cambierò quando non farà più girare tutto al massimo e con tutti i filtri e mazzi possibili il mio monitor da 1920x1200 (cosa abbastanza lontana penso).
Ciao

DonPontillo
09-11-2009, 14:53
...non hai torto...

forse apparte la zona del post dove dici che il 90% dell'utilizzo della scheda è in idle :D

non ci conosci...heehhe....scendiamolo almeno al 60-70%

comunque scherzo....

sai però....non è sempre una questione di bilancio economico finanziario....per queste cose contano anche le cose che desideri e basta e neanche sai perchè....in fondo è una passione...

allora che dovremmo dire degli i7.....io l'ho comprato ma non per mera necessità....è più che ultradimensionato...è al 20% con due virtual machine...emule...e gta 4....però l'ho comprato comunque....

per il resto....la questione del dissi e dei profili.....è impeccabile....sia arvi che io abbiamo pc che consumano meno di 100W in idle....(vedi low profile anche di HD....procio....monitor....lucette e ventole varie ad interruttori...)

songoge
09-11-2009, 15:06
Io prenderei subito la 5850.
Se aspetti le nuove Nvidia, allora dovrai per forza aspettare anche le nuove Ati X2 che presumibilmente ati presentarà 1-2 settimane dopo l'uscita della nuova architettura Nvidia

giavial
09-11-2009, 15:06
...non hai torto...

forse apparte la zona del post dove dici che il 90% dell'utilizzo della scheda è in idle :D

non ci conosci...heehhe....scendiamolo almeno al 60-70%

comunque scherzo....

sai però....non è sempre una questione di bilancio economico finanziario....per queste cose contano anche le cose che desideri e basta e neanche sai perchè....in fondo è una passione...

allora che dovremmo dire degli i7.....io l'ho comprato ma non per mera necessità....è più che ultradimensionato...è al 20% con due virtual machine...emule...e gta 4....però l'ho comprato comunque....

per il resto....la questione del dissi e dei profili.....è impeccabile....sia arvi che io abbiamo pc che consumano meno di 100W in idle....(vedi low profile anche di HD....procio....monitor....lucette e ventole varie ad interruttori...)

Io non sono d'accordo con chi svende la 4870x2 e passa ad una scheda che va meno (la 5870) dandosi l'alibi dei consumi (e stai a vedere che invece di fare gli smanettoni siamo tutti ambientalisti sfegatati e abbiamo paura del buco dell'ozono:D ) non chi vende una scheda inferiore come prestazioni per passare ad un altra e magari a quel punto decide di prendere qualcosa di diverso tipo dx11 che non servirà adesso ma magari domani ti porta sicuramente vantaggi, vantaggi che perderebbe se avesse acquistato una scheda altrettanto potente ma magari solo dx 10.1.

Tornando a te:
concordo circa il 70% di utilizzo e magari di più (pure a me piace soprattutto giocare).
Non concordo su meglio nvidia che ati (io sono atista che ci vuoi fare) perchè nessuno mi toglierà mai dalla testa che si vede meglio (resa grafica dei colori, colori più accesi tutto quello che vuoi) su ati.
Te lo dico perchè ne ho provate parecchie di nvidia e di ati e preferisco di molto ati (e non intendo sollevare flame è una mia convinzione).
Se leggi la mia signature vedi che ho anche una nvidia 9600 gt per la fisica.
(credimi in 2d ed anche in 3d i colori sono meglio su ati).
Quindi la 5870 è una grande scheda in ogni caso. ciao
;)

DonPontillo
09-11-2009, 15:41
...5870 è ottima...infatti mi sono autocriticato sulla leggerezza della cosa ATISTI VS NVIDISTI....è abbastanza stupido....se una scheda è buone lo è e basta...

cmq...alla fine di tutto sto discorso....non è che la volevi tu la 4870 x2 :) ?

ciao ciao

giavial
09-11-2009, 19:13
...5870 è ottima...infatti mi sono autocriticato sulla leggerezza della cosa ATISTI VS NVIDISTI....è abbastanza stupido....se una scheda è buone lo è e basta...

cmq...alla fine di tutto sto discorso....non è che la volevi tu la 4870 x2 :) ?

ciao ciao

No ce l'ho già:sofico:
LOL

style49
09-11-2009, 19:37
No ce l'ho già:sofico:
LOL

discorso logico ma gli attuali bench sono fatti su driver acerbi su questa scheda appena uscita, credo un paio di release e le prestazioni saranno superiori su tutto

giavial
09-11-2009, 21:14
discorso logico ma gli attuali bench sono fatti su driver acerbi su questa scheda appena uscita, credo un paio di release e le prestazioni saranno superiori su tutto

Non credo una gpu contro 2 gpu.
La 5870x2 sarà superiore e sarà quella che mi prenderò a suo tempo.;)

style49
09-11-2009, 21:37
Non credo una gpu contro 2 gpu.
La 5870x2 sarà superiore e sarà quella che mi prenderò a suo tempo.;)

il discorso è semplice, a differenza delle CPU multicore dove + core vengono utilizzati per aumentare il multitask e incremenatare la reattività del sistema, per le GPU il discorso è differente, un dual GPU è usato esclusivamente per incrementare gli fps e i dettagli, stesso risultato lo si può ottenere incrementando tutte le features della singola gpu per arrivare agli stessi numero che fanno due 4870, infatti le attuali 5870 sono praticamente il doppio su quasi tutte le caratteristiche rispetto una 4870...
Hai ragione a ben credere che una 5870x2 farà davvero la differenza, ma permettimi di dire che per il momento lo fa anche una 5870 in confronto ad una 4870x2 giacchè con un processo produttivo superiore e consumi dimezzati siamo a pari livelli, non siamo qui a fare i pollici verdi ma 100watt in + al giorno so soldi ragazzi! e le bollette a casa per il momento non le pago io!!!