View Full Version : temperature Noctua NH-U12F
Ieri ho provato a testare la stabilità a 4400MHz 1.34v e mi sono accorto che ho raggiunto subito i 76° in full sotto linx (stress massimo e tutta la memoria disponibile), la domanda è: devo preoccuparmi? la base è stata lucidata e messa la pasta termica ac mx-2 (ho anche la mx-3)
ho il case tutto aperto, senza paratie, è in arrivo l'haf932 e una seconda ventola noctua in estrazione, dovrebbe migliorare..
bhe 76° non è porpio il massimo sarebbe meglio stare sotto i 70°
usa una ultrakaze 3000 quando benchi :D
usa una ultrakaze 3000 quando benchi :D
si ma è enorme :sofico: , riproverò appena mi arriva il nuovo cassone :cool:
Ieri ho provato a testare la stabilità a 4400MHz 1.34v e mi sono accorto che ho raggiunto subito i 76° in full sotto linx (stress massimo e tutta la memoria disponibile), la domanda è: devo preoccuparmi? la base è stata lucidata e messa la pasta termica ac mx-2 (ho anche la mx-3)
ho il case tutto aperto, senza paratie, è in arrivo l'haf932 e una seconda ventola noctua in estrazione, dovrebbe migliorare..
Sicuramente con l'haf perderai qualche grado, comunque io ti consiglio di provare a riapplicare la pasta termica, mettendone meno di quanta ne hai messa adesso.
Ovvero: ne metti un chicco di riso (scarso) e la spalmi col dito, poi sempre col dito ne togli fino ad avere la quantità minima che ti permetta di non vedere l'IHS della CPU. Dev'essere un velo sottilissimo, che quasi non crei spessore. Le differenze si sentono (parlo di 4° persi in full) rispetto al chicco di riso pieno e non spalmato.
Ovviamente questa è la mia opinione :)
pgp
F1R3BL4D3
08-11-2009, 13:12
Io consiglio di non spalmarlo con il dito ma di lasciare fare alla pressione. Comunque il fatto di avere il case aperto pregiudica il raffreddamento.
Sicuramente con l'haf perderai qualche grado, comunque io ti consiglio di provare a riapplicare la pasta termica, mettendone meno di quanta ne hai messa adesso.
Ovvero: ne metti un chicco di riso (scarso) e la spalmi col dito, poi sempre col dito ne togli fino ad avere la quantità minima che ti permetta di non vedere l'IHS della CPU. Dev'essere un velo sottilissimo, che quasi non crei spessore. Le differenze si sentono (parlo di 4° persi in full) rispetto al chicco di riso pieno e non spalmato.
Ovviamente questa è la mia opinione :)
pgp
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1295480
dici cosi?
TECNICA SPALMEN
a) mettere una goccia di pasta (corrispondente ad un chicco di riso arboreo crudo) al centro della CPU.
b)poi copriamo il nostro dito indice con della plastica da cucina tipo domopak, in modo da non lasciare sporcizia varia o piccoli residui di pelle o acidi (metodo casereccio) oppure uttiliziamo una palettina o appositi accessori per spalmarla spesso forniti in dotazione con alcuni kit o con paste per OC più costose.
c) incominciamo a spalmare la pasta termica schiaccinado LEGGERMENTE facendo delle traiettorie circolari partendo dal centro verso l’esterno della CPU in modo da ricoprire tutta la superfice in maniera più omogenea possibile tutto sempre molto delicatamente, la parte su cui dobbiamo concentrarci resta comunque il centro CPU, dove ovviamente è concentrata la maggior parte del calore, evitiamo quindi nelle fase dello "stiraggio" della pasta di portarne troppa ai lati e di lasciarne poca al centro, è preferibile il contrario poi il dissy ci darà una mano.
d)A questo punto assicuriamoci guardando bene, di aver spalmato un velo sottile. Se ne mettiamo troppa, quando andremo a montare il nostro dissipatore, la quantità in eccesso trasborderà andando a impastare le zone limitrofe alla CPU.
Io consiglio di non spalmarlo con il dito ma di lasciare fare alla pressione. Comunque il fatto di avere il case aperto pregiudica il raffreddamento.
è cioè? non favorisce lo smaltimento del calore?
F1R3BL4D3
08-11-2009, 18:05
Se il case è un cattivo case, si. Se il case è un buon/ottimo case rovini il lavoro fatto dai progettisti per sviluppare i flussi d'aria.
è cioè? non favorisce lo smaltimento del calore?
no perché ti giochi l'effetto tunnel, quindi c'è una dispersione assurda dei flussi d'aria.
no perché ti giochi l'effetto tunnel, quindi c'è una dispersione assurda dei flussi d'aria.
ok, allora per adesso non mi preoccupo :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.