PDA

View Full Version : Devo tornare a scuola!!!

Martin
08-11-2009, 08:48
Ciao a tutti!

Montavo e smontavo computer da quando avevo 13 anni, diciamo che non ho mai avuto problemi a risolvere problemi, ad aggiornare il mio PC, a consigliare sugli acquisti, insomma non me la cavavo per niente male.

Poi 4 anni fa la disgrazia, mi sono comprato un portatile per farmi figo, un bel portatilone Celeron con 512 Mb di Ram, perchè pensavo che ormai il computer non mi servisse più, e da allora, sono andato avanti così fino a quando non ho pensato bene di installare Need for Speed Most Wanted. E' stato lì che ho cominciato a piangere in aramaico antico, chiedendomi perchè fosse così ingiusto aver speso 1200 Euro per un pc col quale la modalità PIU' ACCETTABILE per giocare era soltanto il 640x480... Ma a parte questo, ormai dopo 4 anni questo PC è diventato obsoleto, non aggiornabile (non ho trovato nemmeno le Ram per portarlo almeno a 1 se non 2 gb...) e quindi, ho deciso di dare un'occhiata in giro per tornare al vecchio case con tutti i componenti e i fili in giro...

Da aggiungere anche che la funzionalità principale del portatile, la portatilità appunto, non l'ho mai usata se non un paio di volte in viaggio, ma per ascotare gli MP3!!!( Pazzesco...)

Vabbè veniamo a noi:

Sono andato a vedere dei processori, delle schede madri, delle Ram... Aho!!! Ma che sò tutti sti nomi? Dual Core, Quad Core, i7, i5... Io la mattina ascolto su m2o Dual Core 2.0, quel programma di musica Dance Anni 90, può essermi d'aiuto???

A parte scherzi.

Chi mi fa una lezioncina per capire quale socket è per quale processore, tendenzialmente AMD e Intel (con una leggere predilizione per quest'ultimo...), quale Ram va su queste mobo, eccetera eccetera... un riepilogo generale di quello che mi sono perso in 4 anni di portatile insomma!!!
Io sono rimasto al Socket del mio P3 450 (mi pare si chiamasse Slot 1) con la mitica Asus P3B, la mitica PRIMA scheda madre con la quale si poteva overclockare da BIOS!!! Magico...

Grazie anticipatamente a chi mi vorrà rispondere!

wizard1993
08-11-2009, 10:44
budget? immagino ti serva anche lo schermo

Martin
09-11-2009, 09:07
Budget da 600 a 1000 Euro, poi vediamo, se c'è da spendere di meno meglio ancora.

NOTA BENE! Come schermo sceglierò un 19" tranquillo, da valutare con calma e incluso nel budget poc'anzi indicato. Successivamente lo vorrei collegare in HDMI al mio prossimo TV.

Esistono schede video di buon livello con uscita VGA, S-VIDEO (cui attaccare nel frattempo un TV 33" a tubo catodico) e HDMI?

Preciso inoltre che non necessito di Masterizzatore, che ho già esterno, e mi serve un modulo wireless per la connessione al modem NetGear che ho già.

A me per ora serve un rinfresco veloce su Schede madri, processori, Ram e schede video, al resto penso di cavarmela da solo senza rompere le scatole a Lor Signori!!!

Martin
10-11-2009, 16:08
Ricordavo questo forum molto più utile... noto con dispiacere che non stato c@c@to nemmeno di striscio dagli altri utenti del forum, se non da wizard1993, che comunque ringrazio.

C'è qualcuno che ha voglia di perdere tempo a spiegarmi come stanno le cose con le nuove schede madri e processori? Se no grazie lo stesso...

Cavolo sono iscritto dal 1999 a questo forum, prima lo frequentavo assiduamente e c'era gente che faceva a botte per essere il primo a rispondere a un thread, erano tutti disponibili, io stesso cercavo di aiutare i novellini, ma ora mi sembra che se non sei un overclocker incallito o simile non ti dà retta nessuno... Spero di sbagliare.

fruttolo94
10-11-2009, 16:11
Ricordavo questo forum molto più utile... noto con dispiacere che non stato c@c@to nemmeno di striscio dagli altri utenti del forum, se non da wizard1993, che comunque ringrazio.

C'è qualcuno che ha voglia di perdere tempo a spiegarmi come stanno le cose con le nuove schede madri e processori? Se no grazie lo stesso...

Cavolo sono iscritto dal 1999 a questo forum, prima lo frequentavo assiduamente e c'era gente che faceva a botte per essere il primo a rispondere a un thread, erano tutti disponibili, io stesso cercavo di aiutare i novellini, ma ora mi sembra che se non sei un overclocker incallito o simile non ti dà retta nessuno... Spero di sbagliare.

puoi ricapitolare uso, budget e che monitor hai?

Martin
11-11-2009, 09:08
L'uso che ne faccio è prettamente Lphant e masterizzazione, navigazione internet, e se scappa una sgommata a Need For Speed.

Ma quello che voglio sapere io non è la configurazione da consigliare, è semplicemente sapere che processori Intel ci sono ora, che schede madri ci sono e con quali socket (per capire che processori alloggiano), quali e quanti tipi di ram esistono, e che schede video ci sono ora. ALLA SCELTA DEI COMPONENTI poi provvederò da solo. Quello che serve a me è una lezioncina per mettermi al pari con le novità attualmente esistenti sul mercato, tutto qui.

O volete che vi faccio delle domande e poi mi rispondete? Del tipo:
- Che vuol dire processore dual o quad core?
- Perchè ci sono dei processori Celeron Dual Core? Non è meglio un single core serio che un dual Celeron?

- Esistono schede madri COME DIO COMANDA dove non ci sono scheda audio e video integrate?

Hieicker
11-11-2009, 10:15
L'uso che ne faccio è prettamente Lphant e masterizzazione, navigazione internet, e se scappa una sgommata a Need For Speed.

Ma quello che voglio sapere io non è la configurazione da consigliare, è semplicemente sapere che processori Intel ci sono ora, che schede madri ci sono e con quali socket (per capire che processori alloggiano), quali e quanti tipi di ram esistono, e che schede video ci sono ora. ALLA SCELTA DEI COMPONENTI poi provvederò da solo. Quello che serve a me è una lezioncina per mettermi al pari con le novità attualmente esistenti sul mercato, tutto qui.

O volete che vi faccio delle domande e poi mi rispondete? Del tipo:
- Che vuol dire processore dual o quad core?
- Perchè ci sono dei processori Celeron Dual Core? Non è meglio un single core serio che un dual Celeron?

- Esistono schede madri COME DIO COMANDA dove non ci sono scheda audio e video integrate?

Ciao :) ! Mi sa che non sei nella sezione corretta per postare queste domande... Qui si chiedono aiuti e consigli per farsi delle nuove configurazioni! Se hai bisogno di un buon aggiornamento cerca tra gli articoli del sito! Ce ne sono tantissimi che ti spiegano processori, schedre mardi, schede video ecc.... Altrimenti ci sono tutti i thread ufficiali in base a cosa cerchi nel forum dove si spiega e si dibatte animatamente :D !