PDA

View Full Version : aumentare qualità video con il cellulare

galaxygalaxy
08-11-2009, 08:03
Sono parecchi giorni che giro in rete, ma forse non so dove cercare...
ho letto di programmi scritti in java che offrono la possibiltà di sfruttare meglio la qualità del CCD integrato nel cellulare. tutti partono dal presupposto che oggi i cellulari offrono una qualità fotografica disceta, ma quando si tratta di girare un video tutto crolla decisamente ad una risoluzione pessima e pochi frame.

il punto quindi è questo: come mai i cellulari odierni riescono a:
1) fare foto buone;
2) leggere filmati in mpeg4 ecc (quindi la potenza hardware c'è);
3) ma se devo filmare qualcosa con lo stesso cellulare, ho un video pessimo???

Quindi tutti scrivono quello che ho elencato sopra e in effetti il dubbio viene, ma di fantomatici programmi che permettono di registrare e sfruttare meglio l'hardware di un cell non trovo traccia, perchè?

non riesco a trovarli, io?

Alexgn
08-11-2009, 09:07
Secondo me c'è una falla nel tuo ragionamento: riprodurre un video non è il duale di registrarlo!!

Riprodurre = accedere alla memoria in lettura (operazione che permette una discreta velocità) leggere un file ed accendere i vari pixel sul display.
Registrare: convertire i dati che legge il sensore della fotocamera in un file, comprimerlo o cmq applicare dei filtri software e quindi salvarlo ovvero accedere in memoria in scrittura (operazione lenta).

Non so quanto un'applicazione di terze parti possa quindi migliorare la registrazione di un video perché solitamente è un'operazione già ottimizzata dal costruttore del telefono per ottenere la massima qualità con l'hardware disponibile.
Credo bisognerebbe modificare la parte di sistema operativo del telefono addetta a questo compito ma non penso che un'applicazione in java riesca a farlo.