PDA

View Full Version : Consiglio per desktop di fascia media


dvbman
08-11-2009, 02:30
Sto costruendo un desktop per un amico che all'occorrenza diventi un htpc, avrei bisogno di un parere sulla mobo e sulla cpu da comprare (ed eventualmente sull'alimentatore).


Alimentatore : Corsair 450W
Cpu : avevo pensato ad Intel Pentium Dual Core E5200 perchè credo sia un buon compromesso tra potenza/costo/overcloccabilità (che non mi interessa, ma che non guasta). Se ne conoscete altri che siano piu' potenti ed abbiano un ottimo compromesso potenza/costo..indicatemeli grazie!
Scheda madre: optavo per l'Asus P5Q TURBO soprattutto perchè ne ho montate diverse senza alcun tipo di problema ed i proprietari ne sono soddisfatti. Se ne avete altre da consigliare ma piu' semplici indicatemele per favore, ad esempio senza scheda video integrata e senza raid che resterà inutilizzato! Le dimensioni della medesima non sono un problema in quanto utilizzerà un case standard.
Dissipatore : ne cerco uno silenzioso. Idee?
Memoria di sistema: 2x2048 MB DDR2-800
Scheda video: 4670 ultimate / 4770
Scheda satellitare : idee?
Scheda dtt : idee?


Suggerimenti? :help:

edit : mi hanno anche consigliato un Core i5 (che ha già di serie un dissipatore silenzioso) accoppiato alla Asus P7P55D e 4 GB di Ram DDR3 1333..ma su questa nuova piattaforma sinceramente non mi sono ancora documentato!!

gertuzz
08-11-2009, 05:08
un i5 per un htpc ::eek:?! se non ti sei documentato posso dirti che l'i5 è una bestia, ma per l'uso che fai andavi nella direzione giusta con l'e5200, ma io farei ancora meglio, metterei un phenom II x2 550 e mobo con chipset 780g oppure 785g oppure 790gx :D (magari micro-atx), quindi niente vga dedicata per il momento, almeno fino a quando non dovesse decidere che potrebbe usarlo anche per altro! secondo me è una soluzione molto piu' bilanciata.
ali ottimo quello che hai scelto, poi se prendi la versione modulare ancora meglio. come case potrei consigliarti un elite 360 con l'aggiunta di un paio di ventoline ;).

dvbman
08-11-2009, 12:41
un i5 per un htpc ::eek:?! se non ti sei documentato posso dirti che l'i5 è una bestialo sò, ma dato che lo farebbe in termini di investimento non sarebbe quello il problema. In pratica ora vorrebbe usarlo come htpc aggiungendo la scheda satellitare,dtt e poi il lettore br; il tutto condito con la silenziosità ma vorrebbe poi poterlo riutilizzare in qualsiasi momento come pc desktop per giocarci (non a dettagli esasperati) o lavorarci. Per questo non ho chiesto componenti specifici come il case o mobo microatx!

Mmh..riconosco che il mio titolo è fuorviante, in quanto sarebbe un desktop pc che all'occorrenza diventa un simil-htpc e viceversa..chiederò ad un mod di modificare il titolo :)

dvbman
09-11-2009, 19:15
Mi ha appena detto che preferisce aspettare e poter aumentare un po' il budget puntando sugli i5/i7, così da non dover metter mano "a breve" per un upgrade.

Potete chiudere ;)