PDA

View Full Version : CHE COSA SI INTENDE PER “TRASFORMAZIONE FISICA”

jeffryeretico
07-11-2009, 23:22
ciao ragazzi,
stando a questa definizione:

Una trasformazione fisica è una trasformazione reversibile che non cambia la natura delle sostanze coinvolte ma ne modifica l'apparenza.

quale delle seguenti risposte è corretta:

1)Variazione temporanea irreversibile

2)Variazione definitiva reversibile

3)Variazione temporanea reversibile

4)Variazione definitiva irreversibile

io credo la 3

Mirax
08-11-2009, 09:44
Strana definizione,comunque a mio parere è la 3,anche se ripeto mai sentita essere definita così una trasformazione fisica.

mixkey
08-11-2009, 09:49
Strana definizione,comunque a mio parere è la 3,anche se ripeto mai sentita essere definita così una trasformazione fisica.

Ci sono trasformazioni fisiche irreversibili come la miscelazione di sostanze solubili o la rottura di un bicchiere.

Mirax
08-11-2009, 10:17
ovvio,un pò di fisica la conosco,volevo solo che dire che la definizione di Trasformazione fisica intesa come :trasformazione reversibile che non cambia la natura delle sostanze coinvolte ma ne modifica l'apparenza non l'avevo mai sentita,soprattuto per quel fatto di reversibilità che in natura al 99.99% non esiste.

jeffryeretico
08-11-2009, 10:29
Ci sono trasformazioni fisiche irreversibili come la miscelazione di sostanze solubili o la rottura di un bicchiere.

se non sbaglio questo è da inserire in trasformazioni chimiche, infatti:

esempio, carta bruciata , quindi irreversibile.

Tommy81
08-11-2009, 10:51
Pure io ad occhio direi la risposta tre, in quanto è l'unica (insieme alla 2) a garantire la reversibilità del processo. La trasformazione fisica può essere definitiva o no nel tempo, quindi il caso più generale penderebbe a favore della definizione "temporanea".

jeffryeretico
08-11-2009, 11:42
daccordo con tommy
grazie a tutti

Ziosilvio
08-11-2009, 11:51
Per ulteriori domande di fisica, suggerisco l'uso del thread ufficiale:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1980317