View Full Version : Eliminare possibili virus
Ciccioformaggio11
07-11-2009, 20:57
Se ripristino il mio notebook con i dvd di ripristino creati al momento dell'acquisto verranno cancellati eventuali virus presi?
I dvd di ripristino hanno la stessa funzione della formattazione vera e propria?
Se ripristino il mio notebook con i dvd di ripristino creati al momento dell'acquisto verranno cancellati eventuali virus presi?
I dvd di ripristino hanno la stessa funzione della formattazione vera e propria?
Ciao Ciccioformaggio11 :D
Forse hai già risolto... la risposta alla tua prima domanda è: di solito si, ci sono pochi virus che sopravvivono ad una formattazione, cmq qualcuno c'è.
E' importante che quando fai il ripristino dai dischi selezioni l'opzione per formattare l'hard-disk, in questo modo cancellerai tutto il contenuto e perderai eventuali documenti, file che hai salvato... puoi farne una copia prima se ne avessi bisogno, in un archivio esterno (chiavetta USB, HD esterno, ecc.), devi però stare attento prima di rimetterli nel sistema, che i file non siano infettati, quindi una volta ripristinato il sistema come prima cosa installi i software di sicurezza e poi controlli se questi file sono puliti.
Per consigli su quali software puoi usare e quali sono i migliori per le tue esigenze puoi chiedere qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2011681
Ciccioformaggio11
11-11-2009, 15:55
Ciao Ciccioformaggio11 :D
Forse hai già risolto... la risposta alla tua prima domanda è: di solito si, ci sono pochi virus che sopravvivono ad una formattazione, cmq qualcuno c'è.
E' importante che quando fai il ripristino dai dischi selezioni l'opzione per formattare l'hard-disk, in questo modo cancellerai tutto il contenuto e perderai eventuali documenti, file che hai salvato... puoi farne una copia prima se ne avessi bisogno, in un archivio esterno (chiavetta USB, HD esterno, ecc.), devi però stare attento prima di rimetterli nel sistema, che i file non siano infettati, quindi una volta ripristinato il sistema come prima cosa installi i software di sicurezza e poi controlli se questi file sono puliti.
Per consigli su quali software puoi usare e quali sono i migliori per le tue esigenze puoi chiedere qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2011681
Perchè esiste anche l'opzione di non cancellare tutto?
Grazie Sirio:)
Prego :)
Per non perdere gli eventuali file salvati, aggiornamenti, ecc.
Ciccioformaggio11
13-11-2009, 12:02
Prego :)
Per non perdere gli eventuali file salvati, aggiornamenti, ecc.
Però quando lancio il cd di ripristino non mi fa scegliere niente,non mi da alternative. Come scelgo questa seconda via?
sampei.nihira
13-11-2009, 14:34
Però quando lancio il cd di ripristino non mi fa scegliere niente,non mi da alternative. Come scelgo questa seconda via?
I DVD di ripristino che hai fatto presumibilmente nelle prime ore appena hai acquistato il pc, ripristinano il sistema al momento in cui era in quel periodo.
Quindi se alcuni files del sistema non erano già infetti sei a posto.
Altrimenti NO.
Avrai, quasi certamente, nell'HD una seconda partizione non di sistema.
Tieni presente che quella partizione ed i files che conterrà NON sarà interessata dal ripristino.
Quindi non si "azzera" nulla si conserva allo stato attuale tutto.
Quindi si possono aprire 2 scenari.
Il primo che hai in quella partizione files che potrebbero essere infetti.
Il secondo se sei certo che alcuni files (documenti,immagini,files musicali,film...) che vuoi conservare nella partizione di sistema NON stati compromessi li puoi spostare nella partizione non di sistema per conservarli.
Poi lanci il ripristino.;)
p.s Comunque se non sei sicuro meglio, dopo ma anche prima, fare qualche scan accurato......
xcdegasp
14-11-2009, 00:15
nella seconda partizione non puoi scrivere nulla se il software di controllo non è styato compromesso in maniera definitiva.. quindi anche il malware è altamente difficile che possa infettare quella partizione :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.