View Full Version : Un nuovo desktop
Salve, per prima cosa specifico che di pc ne capisco poco, anzi di meno! :cry:
Ho un vecchio pc scarsissimo che non mi consente nemmeno di installare programmi come Photoshop o 3DMax, che specifico subito, vorrei imparare ad usare per passatempo, nulla di professionale, almeno per ora poi chissà. Il pc lo uso anche per film, musica e giochi quindi ho pensato ad un monitor 22"-24" tipo il Samsung SyncMaster T220HD. Il budgett in cui vorrei restare è di 1500€. Non sono capace di assemblarlo quindi dovrò chiedere a qualche negozio della zona. Non chiedo altissime prestazioni, ma sufficienti da non ritrovarmi con un pc impallato nel caso mi cimentassi con qualcosa di complicato in quei programmi di grafica 3D o 2D. Una via di mezzo insomma. Per la musica vorrei un buon sistema 2.1, due HD da 500 giga, un buon lettore dvd, tanta ram per poter aprire più applicazioni contemporaneamente, e nel prezzo ovviamente deve rientrare anche il nuovo Windows perchè per il mio vecchio ho l'home edition. Non mi viene in mente cos'altro possa servire, accetto ogni suggerimento :)
lory93bg
07-11-2009, 19:03
1 x Cooler Master HAF Mini RC-922M-KKN1-GP - black
1 x Intel Core i7 LGA1156 i5-860 2,8GHz Box
1 x GIGABYTE HD 5870 1GB GDDR5 DISPLAYPORT
1 x CORSAIR DDR3 4GB (kit 2x2GB) 1600MHz PC3-16000 Dominator GT CL7
1 x OCZ Vertex Series SATA II 2.5" SSD - 60GB
1 x WESTERN DIGITAL CAVIAR 750GB Green Power WD7500AACS
1 x Arctic Freezer Xtreme Rev. 2.0 1366/1156/775/AM3/AM2+/AM2/939
1 x Samsung Masterizzatore DVD 22X SH-S223L/BEBE BLACK LightScribe
1 x CORSAIR 650W CMPSU-650TX
1 x WINDOWS 7 HOME PREMIUM 64 BIT OEM
1 x ASUS 1156 P7P55D PRO (P55)
totale 1,513.12EUR
monitor_Asus LCD 23,6" VH242H Wide 5ms__179
2.1_Creative Inspire T3130 2.1__45.5
case_Cooler Master XCALADE CM 690__69.9
psu_CORSAIR 550W CMPSU-550VXEU_68.5
mobo_Gigabyte GA-EX58-UD3R__150
cpu_INTEL Core i7-920 2,66GHz 8MB, TRAY (D0)__215
dissip cpu_ARCTIC COOLING Freezer Xtreme Rev.2__32.2
ram_Corsair XMS3 6GB (2GB x 3) DDR3 1333 TR3X6G1333C9_109
vga_Gainward Bliss GTX260 GS CUDA (PCI-E,D,HDMI,A)__139
ssd_FLASH SSD 128GB 2,5" CORSAIR Extreme Series SATA II rt__285
hd_WESTERN DIGITAL CAVIAR 640GB Green Power WD6400AACS__49.5
mast_LG DVD±RW 22x GH22NS40__26
so_Microsoft Windows 7 Professional 64bit IT OEM DVD__145
ASSEMBLAGGIO E TEST PC + spedizione__60
tot_ 1563.6
da e-key...prova a fare un confronto anche con bpm power e hardware planet
se fai 3d e 2d cerca di rimanere su nVidia come vga
ma i prezzi sono quelli riferiti ad un acquisto online o valgono anche in un negozzietto di paese?
zagor977
08-11-2009, 00:13
ma i prezzi sono quelli riferiti ad un acquisto online o valgono anche in un negozzietto di paese?
sono tutti riferiti a shop on line, nei piccoli negozi è facile che la stessa roba costi un 20-30% in più
lory93bg
08-11-2009, 11:28
1 x Intel Core i7 LGA1156 i5-860 2,8GHz Box
1 x GIGABYTE HD 5870 1GB GDDR5 DISPLAYPORT
1 x CORSAIR DDR3 4GB (kit 2x2GB) 1600MHz PC3-16000 Dominator GT CL7
1 x WESTERN DIGITAL CAVIAR 750GB Green Power WD7500AACS
1 x Arctic Freezer Xtreme Rev. 2.0 1366/1156/775/AM3/AM2+/AM2/939
1 x WINDOWS 7 HOME PREMIUM 64 BIT OEM
1 x ASUS 1156 P7P55D PRO (P55)
totale 1,513.12EUR
mi sono dimenticato il monitor, adesso la rifaccio
lory93bg
08-11-2009, 11:50
1 x GIGABYTE 1156 P55-UD4 (P55 )
1 x Intel Core i7 LGA1156 i5-750 2,66GHz Box
1 x CORSAIR DDR3 4GB (kit 2x2GB) 1600MHz PC-12800 Dominator CL8 i5
1 x Asus ENGTX275/2DI/896MD3
1 x WESTERN DIGITAL 640 GB 32MB 7200RPM WD6401AALS
1 x Asus VW266H DVI HDMI
1 x WINDOWS 7 HOME PROFESSIONAL 64 BIT OEM
totale 1,477.84EUR
con € 25 in più ti prendi la Ati 5850 che non c'era nello shop con cui ho fatto la configurazione
se 26" sono troppi, ti metto un 24"
Per lory93bg Preferirei risparmiare sul monitor e aumentare la ram, meglio un 24", il Samsung SyncMaster T220HD non è valido? Il case lo preferirei più semplice, l'importante è che sia funzionale e ben ventilato.
Per iagarek, ma comprandolo da e-key come funziona la garanzia? C'è da fidarsi?
Qualche dettaglio in più, mi serve anche la tastiera e il mouse, per questo che uso adesso comprai entrambi wireless ma il mouse morì dopo un paio di mesi dopo tanti problemi, se devo spendere troppo per un mouse wireless affidabile meglio uno col filo. Poi avendo l'intenzione di sperimentare un pò di programmi, proverò anche Maya e Autocad. Ah vorrei anche due masterizzatori o un lettore dvd e un masterizzatore, alle volte serve anche quello, sopratutto se uno dei due comincia ad aver problemi, come mi è già successo
P.S. Grazie per l'interessamento
Poi avendo l'intenzione di sperimentare un pò di programmi, proverò anche Maya e Autocad. Ah vorrei anche due masterizzatori o un lettore dvd e un masterizzatore, alle volte serve anche quello, sopratutto se uno dei due comincia ad aver problemi, come mi è già successo
io ho acquistato da loro...ho richiesto assemblaggio e test...aspettato 15/16gg e mi è arrivato tutto coem avevo richiesto, ovvero senza il dissipatore e vga montati ma testati (avevo paura che durante il trasporto eventuali urti potessero rovinare l'hardware) e poi ho provveduto a montarli io. Mi hanno impostato tutto benissimo con i cavi perfettamente ordinati e nascosti, lasciando liberi e in posizione quelli della vga
per quanto riguarda la garanzia, penso che sia come per tutti gli altri e-shop, poi naturalmente non tutte le esperienze sono uguali.
il monitor che ti ho inserito è proprio quello che ho preso io e lo uso per grafica, modellazione 3d e giochi...ti assicuro che è un ottimo compromesso qualità/prezzo...
se usi autocad e maya recenti allora sono ottimizzati per directx e qualunque vga per gaming andrà bene...se invece sono versioni più vecchie allora vanno in OpenGL e allora ti servirebbe una nVidia quadro almeno FX580, ma non si sposa per nulla con i giochi. Anche in questo caso ti porto la mia esperienza...altri potranno tranquillamente negarla e sostenere il contrario, ma con autocad e rhino e modellatori vari le nVidia sono migliori anche e nonostatnte le ati dovrebbero essere meglio ottimizzate per OpenGL...
sul mast/lettore puoi aver ragione...io non la penso così, perchè se poi non dovessi aver problemi hai buttato 30€...spesa che puoi sempre fare, nell'eventualità si manifestino problemi, in un qualunque negozio a te vicino
io odio tastiera e mouse wireless...da MediaW ho preso una tastiera da 10€ e un mouse laser Logitech e con 25€ spesi torni a casa soddisfatto
l' i5 è un ottimo procio, indicattisimo per il gioco e se la cava benissimo anche per i software che hai indicato, ma forse è già finito
con l' i7 920 hai una maggiore prestazione e una piattaforma (1366) che ti consentirà eventuali upgrade ai nuovi processori futuri intel se vorrai farli
iagarek allora già lì nasce un problema, ovvero, non saprei dove mettere le mani ed evitare danni. Proverò a chiedere un preventivo nei due negozietti del paese, altrimenti vedrò in provincia
certo...anche sul lato sicurezza e riparazione/sostituzione hai maggiori garanzie, ma aspettati un 200/250€ in più...in provincia :p
una scheda audio migliorerebbe di molto l'ascolto della musica o l'audio dei film?
bhè...è tutto molto soggettivo
io ho collegato l' home theater (5+1) al pc...direttamente alla mobo senza ulteriori schede
se poi intendi collegare il 2+1 ad una scheda audio per ascoltare mp3 o dvx allora direi proprio di no...investi quesi soldi in altro :p
allora ne farò a meno, anche perchè l'home theater al volume che mi è consentito ascoltare la musica (il proprietario di casa che abita al piano di sopra è troppo sensibile ai rumori) nonrenderebbe più del 2.1 :(
lory93bg
08-11-2009, 19:52
Per lory93bg Preferirei risparmiare sul monitor e aumentare la ram, meglio un 24", il Samsung SyncMaster T220HD non è valido? Il case lo preferirei più semplice, l'importante è che sia funzionale e ben ventilato.
come case questo:
Antec Three Hundred € 58,00
per la ram basta prendere altri 2 moduli da 2gb
il monitor che hai indicato tu è anche una tv e ha 22", quello da 24" costa come quello che ti ho messo io nella configurazione, è ottimo questo:
Asus VW246H DVI HDMI € 211.05
o se vuoi rimanere su Samsung, questo:
SAMSUNG SyncMaster P2370 2ms € 204.86
Ho avuto altre spese e così ho rimandato l'acquisto del desktop. Ad oggi mi consigliate sempre le stesse configurazioni, o con le variazioni di prezzo, si può modificare qualcosa?
Mi consigliereste anche un HD esterno da 1T? Attualmente ho un Maxtor OneTouch da 750G che, come per altri utenti, si è rivelato un vero disastro.
Grazie in anticipo!
Dopo aver letto un pò di discussioni, azzardo una configurazione. Premetto che non farò overlock perchè non ne capisco nemmeno.
Per il case avrei scelto fra questi due, sopratutto per la silenziosità, visto che il pc lo terrò in camera da letto. Sostituendo le ventole in dotazione potrebbero diventare maggiormente silenziosi?
-THERMALTAKE ElementS (VK60001W2Z) 119 (descritto come molto ventilato e silenzioso) bella anche la linea ma li vale quei soldi?
-Cooler Master Sileo 500 RC-500-KKN1-GP - black 71,50 (molto silenzioso, ma anche ben ventilato?)
-CORSAIR 550W CMPSU-550VXEU (è abbastanza silenzioso?)
-ARCTIC COOLING Freezer Xtreme Rev.2
-Gigabyte GA-P55A-UD4
-INTEL Core i7-920 2,66GHz 8MB 4,8GT/sec Box
- Corsair Dominator 6GB (2GB x 3) DDR3 1600 TR3X6G1600C8D
-Gainward Bliss GTX260 GS CUDA (PCI-E,D,HDMI,A)
-2x WESTERN DIGITAL CAVIAR BLACK 500GB WD5001AALS (ho letto che in raid0 se uno dei due muore, i dati salvati sull'altro risultano comunque inutilizzabili, è così? e lavorando con uno solo per l'OS e l'altro per i dati che raid ci vuole?)
-Samsung Masterizzatore DVD 22X SH-S223L/BEBE BLACK LightScribe (quali particolarità li differenzia uno dall'altro?)
-Microsoft Windows 7 Professional 64bit IT OEM DVD
-HD esterno da 1T? qualche consiglio?
-monitor Asus LCD 23,6" VH242H Wide 5ms (è full hd?)
-2.1_Creative Inspire T3130 2.1
-ssd? (è necessario? a cosa serve esattamente?)
Spero di non avre fatto troppe domande e grazie per gli eventuali suggerimenti :)
Sostituendo le ventole in dotazione potrebbero diventare maggiormente silenziosi?
-THERMALTAKE ElementS (VK60001W2Z) 119 (descritto come molto ventilato e silenzioso) bella anche la linea ma li vale quei soldi?
-Cooler Master Sileo 500 RC-500-KKN1-GP - black 71,50 (molto silenzioso, ma anche ben ventilato?)
io prenderei il sileo
probabilmente non dovrai cambiare le ventole, al max ne aggiungi
generalmente quelle della Noctua sono ottime
-CORSAIR 550W CMPSU-550VXEU (è abbastanza silenzioso?)
si
-ARCTIC COOLING Freezer Xtreme Rev.2
se non fai OC non ti dovrebbe servire...per il rumore forse si
-Gigabyte GA-P55A-UD4
non va bene...ha socket 1156 mentre il tuo procio è 1366
-2x WESTERN DIGITAL CAVIAR BLACK 500GB WD5001AALS (ho letto che in raid0 se uno dei due muore, i dati salvati sull'altro risultano comunque inutilizzabili, è così? e lavorando con uno solo per l'OS e l'altro per i dati che raid ci vuole?)
in raid0 fai molta velocità, ma sicurezza 0...se uno muore non puoi recuperare nella perchè parte del dato scritto su uno e l'altra parte sull'altro...quello che dici tu dovrebbe essere raid1
puoi fare un raid0 di RE3 o AALS da 2x120gb per SO e un hdd per storage (conservare i dati) con un Green Power
-Samsung Masterizzatore DVD 22X SH-S223L/BEBE BLACK LightScribe (quali particolarità li differenzia uno dall'altro?)
controlla solo che sia Sata
questo ti permette di poter stampare sui dvd appositi
-ssd? (è necessario? a cosa serve esattamente?)
ci installeresti SO e programmi e sembra essere molto + veloce di un WD Velociraptor...se lo prendi sceglilo di marca Intel
Quindi mi consigli di cambiare il processore con l'Intel CORE i7 860/ 2.80GHz/ 8MB CACHE/ LGA1156 o la scheda madre con la Gigabyte GA-EX58-UD3R o Gigabyte GA-EX58-UD5 X58?
Il masterizzatore è S-ATA, è la stessa cosa?
Temo che aggiungere un terzo HD significhi anche aumentare il rumore, o sbaglio? E l'ssd dà una velocità tale da giustificarne il prezzo spropositato rispetto ad un wd? (parlo da incompetente si capisce!) poi non avendo esigenze professionali, magari è sprecato.
Quindi mi consigli di cambiare il processore con l'Intel CORE i7 860/ 2.80GHz/ 8MB CACHE/ LGA1156 o la scheda madre con la Gigabyte GA-EX58-UD3R o Gigabyte GA-EX58-UD5 X58?
si...le 2 cpu si equivalgono...un leggero miglioramento per i7 860 soprattutto in render, dovuta anche ad una frequenza leggermente più alta
il socket 1366 è sicuramente più longevo e quindi upgradabilità certa
quello dell' i7 860 e cioè 1156 invece è probabile
decidi tu
Il masterizzatore è S-ATA, è la stessa cosa?
si
Temo che aggiungere un terzo HD significhi anche aumentare il rumore, o sbaglio? E l'ssd dà una velocità tale da giustificarne il prezzo spropositato rispetto ad un wd? (parlo da incompetente si capisce!) poi non avendo esigenze professionali, magari è sprecato.
non solo il rumore, ma anche il calore
si, l'ssd puoi evitarlo e risparmiare, sostituendolo con:
raid0 di 2 ABYS
raid0 di 2 caviar black AALS
oppure con un solo disco:
velociraptor
ABYS
AALS
di piccolo taglio e aggiungendo un hdd per storage
oppure ancora un unico disco da partizionare
io lo uso per programmi tipo i tuoi e ho ripartito un unico hdd AALS da 640gb, ma avevo problemi di budget
scegli la soluzione che preferisci
dato che le configurazioni dovrò presentarle nei negozi, vedrò la differenza di prezzo che mi faranno, con i diversi abbinamenti cpu e mobo.
Non so però che differenza passa tra un hd abys e un aals ma so che opterò per 2 HD. L'esperienza personale mi ha insegnato che far lavorare l'os e i programmi sul primo, in caso di virus, almeno i dati salvati sul secondo si riescono a salvare.
Intanto 100 grazie per i tuoi consigli!
Se vi chiedo info su qualche negozio a Varese vado in ot?
Spero di no, anche perchè mia sorella ha comprato da computer discount che a me non ispira per niente, ma conosciamo solo quello
Mi stanno sorgendo altri dubbi, la mia ultima configurazione in termini di consumi com'è messa? Solitamente il pc rimane acceso per molte ore.
Altro dubbio riguarda la mia vecchia stampante che spero possa essere compatibile ancora, ho una epson stylus cx3650
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.