PDA

View Full Version : Collegare PC / TV

BokaThai
07-11-2009, 19:10
Buon giorno a tutti,
sono nuovo del forum, spero di aver scritto nella sezione giusta...
Vi spiego cosa vorrei fare e col Vs. aiuto spero di riuscirci.

Cosa vorrei fare
- collegare il PC al TV
- usare il TV anche come monitor del PC
- usra l'I-Phone come telecomando
- Usare il TV come portale per Video / Audio / Internet / Etc.

Problema
- Il PC è al 1°piano, il TV è al piano terra

Come vorrei procedere
- comprare cavo HDMI 10-15m
- comprare scheda vide con uscita HDMI + uscita DVI
- collegare il PC al TV con un cavo HDMI passando per le canaline nei muri
- collegare il PC al monitor con cavo DVI
- impostare dalla scheda video l'impostazione schermi multipli 'clone'
- collegare al PC un ricevitore Bluetooth e posizionarlo sotto al TV (via cavo attraverso le canaline nei muri)

Domande
- Che tipo di cavo HDMI trasmette anche l'audio?
- La perdita di segnale in un cavo HDMI di 10-15m è significativa?
- Con 200€ compro scheda video + cavo + ricevitore Bluetooth?
- L'I-Phone come comunica col PC, Bluetooht o Wi-Fi?
- Se non comunica col Bluetooht come faccio? Router Wireless?
- Il cavo HDMI trasmette il segnale audio 5.1?

Spero di essere stato comprensibile...
Vi ringrazio anticipatamente.
Ciao

panheimer
07-11-2009, 20:34
Accidenti quante complicazioni! Io vedo un po' problemi:
- i cavi HDMI di tale lunghezza sono difficili da trovare costano un patrimonio;
- il ricevitore bluetooth si collega via usb, e qui devi comprare prolunghe usb particolari che replicano il segnale;
- se non hai la stessa risoluzione su pc e monitor, clonando il desktop uno dei due avrà un'immagine deformata o tagliata, a seconda del pannello che vuoi adattare (in questo caso meglio usare due profili diversi ed attivarli alternativamente).
- non ho l'iphone quindi non so se puoi utilizzarlo come telecomando per pc

Io proporrei delle alternative più semplici da realizzare, che forse conosci già e che per qualche motivo hai scartato. Innanzitutto visto che sono su due piani diversi, boccerei l'idea di usare la tv come monitor del pc, in quanto è decisamente poco pratico: anche se riesci a far controllare il computer dall'iphone, molte altre cose necessitano l'uso della tastiera (tipo navigare in internet).

La prima è l'acquisto di un nettop (costo medio tra i 300-400 euro), e lo colleghi via lan o wireless al tuo pc che provvederà quindi a condividere i tuoi files multimediali. Asus, MSI ed Asrock ne producono diversi interessanti, inoltre un nettop su piattaforma ION ti permetterebbe pure di visualizzare flussi HD. In particolare so che Asrock ha un nettop con lettore blu ray col prezzo attorno ai 500 euro.
Poi potresti abbinarci una tastiera wireless con trackball tipo la enermax aurora micro wireless e se ne hai di bisogno un telecomando.
Così di fatto ti fai un secondo computer col quale puoi fare quasi qualsiasi cosa (player multimediale, internet, pacchetto office etc...), ma ovviamente scordati di giocarci e non ti aspettare prestazioni di un qualsiasi pc deskotp entry level. Il vantaggi è che hanno consumi massimi quasi ridicoli (attorno ai 40w in massimo carico) e potresti quasi pensare di lasciarlo acceso 24/7.

Se inevce ti interessa solo poter fare lo streaming dei flussi multimediali, interessante è lo scatolotto Western Digital WD TV HD che costa attorno ai 150 euro. Ha una prese di rete al quale puoi collegarci il tuo pc, una porta usb se hai i files multimediali su un disco esterno, presa HDMI e uscita ottica per l'audio. Simile, pero' più costoso, evoluto ed elegante è la serie Lacinema di Lacie.

panheimer
07-11-2009, 20:36
Guarda questo thread: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2077314

E una delle alternative che ti accennavo prima, così ti fai un'idea delle capacità e delle possibilità

ziozetti
07-11-2009, 22:51
Domande
- Che tipo di cavo HDMI trasmette anche l'audio?
- Il cavo HDMI trasmette il segnale audio 5.1?

Il cavo HDMI trasmette sia video che audio multicanale.

Ciò detto, compra un pc da collegare alla tv o un box multimediale.

Vai a spendere la stessa cifra e risparmi un sacco di sbattimenti.

BokaThai
08-11-2009, 18:32
Ciao a tutti.
Scusate per il doppione, credevo di non essere riuscito a pubblicare il mio quesito la prima volta...

Grazie per le dritte, in effetti credo di cambiare strategia e di orientarmi sull'acquisto di un NetTop.
Scarto invece la soluzione dell' HD multimediale perchè vorrei avere la possibilità di andare su internet e soprattutto perchè vorrei poter ascoltare la musica o guardare film tramite dei player più 'affermati' quali WMP o iTunes o programmi simili piuttosto di quelli precaricati negli HD da salotto.

Quello della ASRock, il ION 330HT-BD, è l'unico in circolazione con BluRay che voi sappiate (magari da spendere meno di 400€)?

Ho controllato e l'I-Phone comunica col PC tramite WiFi, a questo punto mi basterebbe attaccare un router al NetTop (da me l'ADSL via cavo non esiste, solo WiFi) e con un cavo di rete collegare il LapTop al PC?
Ovviamente poi collegare il NetTop al TV con HDMI...

P.S.
Tramite l'app. per I-Phone 'Air Mouse' il telefono oltre alla funzione mouse lo si può utilizzare anche come tastiera e funziona pure bene.

Grazie!