PDA

View Full Version : Eizo SX2761W : adatto a film e gaming?

Lucido Limite
07-11-2009, 17:50
Ciao a tutti, sto allestendo una macchina da dedicare a film e gaming,coi consigli di un amico. Mi è stato proposto di valutare come acquisto un Eizo FX2431 o un Eizo SX2761W.
sono indicati per il lavoro richiesto?
gli altri componenti del pc sono:

Scheda Madre : Asus Rampage II Extreme
Processore : Intel Core i7 920 socket 1366
Memorie DDR2 : Corsair TR3X6G1600C7D
Dischi : OCZ Vertex Series SATA II 2.5" SSD - 30GB
Western Digital Velociraptor 300GB 16MB SATA

Maxt75
07-11-2009, 21:44
L'Eizo Foris FX2431 dovrebbe essere un ottima scelta sulla carta e data la fama della casa che lo produce, saresti tranquillo.
In giro non si legge molto su questo monitor perchè ha un costo proibitivo e se anche fosse veramente il TOP mai prodotto per l'intrattenimento multimediale, il prezzo resta comunque INGIUSTIFICATO.
L'ho valutato pure io come acquisto, ma la penuria di recensioni in rete, l'assoluta mancanza di opinioni (Nella nostra madre lingua) ed il costo proibitivo per un 24 pollici, mi hanno fatto cambiare direzione.
A mio parere puoi avere comunque buone prestazioni spendendo molto meno. A te la scelta :)

Malefiz
08-11-2009, 01:00
Il sito www.prad.de (versione tedesca) ha dato all FX2431 il giudizio "sehr gut", cioè molto buono (il voto massimo).
Stavo pensando anch'io a questo monitor, ma pure io aspetto di trovare qualche opinione in più.

Pinco Pallino #1
08-11-2009, 10:24
L'Eizo Foris FX2431 dovrebbe essere un ottima scelta sulla carta e data la fama della casa che lo produce, saresti tranquillo.
In giro non si legge molto su questo monitor perchè ha un costo proibitivo e se anche fosse veramente il TOP mai prodotto per l'intrattenimento multimediale, il prezzo resta comunque INGIUSTIFICATO.
Ci sono da fare alcune considerazioni...

Prima cosa, gli Eizo sono "made in Japan" e quindi soggetti alla tassa CEE sui display provvisti di ingresso digitale prodotti fuori dalla comunità.

Seconda cosa, i prezzi in Italia spesso non fanno testo.
Lo stesso modello si trova sovente in Germania ad un prezzo inferiore di ca. il 20%.

Terza cosa, mai sentito parlare di qualità dell'elettronica? :)
Ci sarà una ragione perchè uno stereo della Kenwood è più costoso di uno della Inno Hit?
Ecco, Eizo in fatto di elettronica fa letteralmente scuola.
Fanno (apparentemente) le stesse cose di uno monitor più economico... ma lo fanno in modo impeccabile.
Dico "apparentemente" perchè poi ci sono tante cosuccie che non vedi.
Tipo il sistema di compensazione del calo di efficienza delle lampade.
Grazie al quale la luminosità impostata viene raggiunta più rapidamente durante l'accensione e preservata dall'invecchiamento delle lampade.

E non parlo della qualità e della stabilità del software.
Con il quale puoi programmare i settaggi del monitor per la singola applicazione.
La garanzia di 5 anni vale qualcosa?

Maxt75
08-11-2009, 12:59
Io in italia l'ho trovato a oltre 1000 Euro e visto che non si rivolge a un utenza ''professionale'' ma anzi , viene sbandierata la multimedialità tra giochi e film,non c'è garanzia che giustifichi un tale prezzo. Nemmeno se fosse di 20 anni.
Con 1000 euro ci sono modi migliori di vedere film, che nemmeno su un 24 pollici.
Se però dagli shop esteri si recuperasse a meno, allora sarebbe diverso. Un monitor cosi avrebbe mercato se costasse sui 700 Euro al massimo. Oltre, non vedo il senso anche perchè l'utenza professionale che cerca il meglio, non prende questo, ma altri modelli Eizo ancora più adatti a loro scopo.
Se poi uscissero più recensioni che lo confrontassero con altri che costano 300 o 400 in meno, sarebbe ancora più interessante la cosa.

pioss~s4n
08-11-2009, 13:30
Io in italia l'ho trovato a oltre 1000 Euro e visto che non si rivolge a un utenza ''professionale'' ma anzi , viene sbandierata la multimedialità tra giochi e film,non c'è garanzia che giustifichi un tale prezzo. Nemmeno se fosse di 20 anni.
Con 1000 euro ci sono modi migliori di vedere film, che nemmeno su un 24 pollici.
Se però dagli shop esteri si recuperasse a meno, allora sarebbe diverso. Un monitor cosi avrebbe mercato se costasse sui 700 Euro al massimo. Oltre, non vedo il senso anche perchè l'utenza professionale che cerca il meglio, non prende questo, ma altri modelli Eizo ancora più adatti a loro scopo.
Se poi uscissero più recensioni che lo confrontassero con altri che costano 300 o 400 in meno, sarebbe ancora più interessante la cosa.

Non sono d'accordo su niente di quello che hai scritto. Mescoli in maniera convulsa giudizi personali con pura e semplice deduzione di marketing.
Per considerare ingiustificato il prezzo dovresti porlo in confronto con esemplari dalle caratteristiche il più simili possibili e trarre conclusione. Cosa che non fai. Fissi un budget di 700 euro sulla base di ipotesi di mercato che non espliciti. Perchè 700 e non 600? boh. Tiri in ballo utenza professionale trascurando probabilmente il fatto che EIZO produce monitor adatti ad un'utenza di questo tipo ad un prezzo che varia tra i 1800 e i 2500 euro.

Maxt75
08-11-2009, 13:52
Ognuno ha la propria opinione (Noto ora il tuo avatar). Quando leggerò pareri che giustifichino tale spesa in questo caso, allora cambierò idea, ma per ora si sa poco o nulla su questo monitor, inteso come pareri di utenti. Ho detto solo la mia sul prezzo a cui si trova questo schermo. Poi ognuno è libero di spenderli o buttarli come vuole i suoi soldi e se siete felici di elargire migliaia di euro giustificando la cosa, buono per voi. Postasse su questo sito almeno qualcuno che l'ha acquistato, già sarebbe buona cosa capire e fare confronti. A me non interessa dimostrare niente e nemmeno avere ragione. Semplicemente reputo eccessivo il costo in relazione al tipo di utenza a cui si rivolge, ma se volete vendermi che un monitor cosi che si rivolge ai giocatori e a chi si guarda film su pc, ha la sua fascia di prezzo ideale oltre i mille, allora non so qui chi ha le idee confuse.

Pinco Pallino #1
08-11-2009, 13:58
Dalla Germania si prende ad 883 + spedizione.
Purtroppo la qualità si paga.
Se poi vuoi dire che gli Eizo non sono qualitativamente superiori alla media...
Da appassionato di display ed (ex)possessore di 6 monitor Eizo (1 CRT + 5 LCD) mi risulta diversamente.

P.S.
Comunque hai ragione che il prezzo suona male se rapportato ad altri modelli.
Perchè il nuovo SX2462W si prende sui 1050 Euro.
Ma penso che dell'FX2431 si paga la ricca dotazione d'ingressi.

Maxt75
08-11-2009, 14:08
Dalla Germania si prende ad 883 + spedizione.
Purtroppo la qualità si paga.
Se poi vuoi dire che gli Eizo non sono qualitativamente superiori alla media...
Da appassionato di display ed (ex)possessore di 6 monitor Eizo (1 CRT + 5 LCD) mi risulta diversamente.

P.S.
Comunque hai ragione che il prezzo suona male se rapportato ad altri modelli.
Perchè il nuovo SX2462W si prende sui 1050 Euro.
Ma penso che dell'FX2431 si paga la ricca dotazione d'ingressi.

No, no, non voglio dire che non sono qualitativamente superiori. Mi sono soffermato solo sul fatto che questo FX2431 si rivolge ad un'utenza particolare, ma ad un prezzo che non può assolutamente attirare questo tipo di utenza. Sono d'accordo che costi di piu, ma non cosi tanto !
Già il prezzo tedesco è decisamente migliore degli oltre mille che girano qui nell' ''ex Bel Paese'' ora diventato su tutti i fronti il ''Caro Bel Paese''

Lucido Limite
09-11-2009, 22:14
preciso anche che il mnitor dovrebbe esser fissato ad un braccio meccanico in una stanza dal soffitto basso (195cm), ed essere guardato dai divani antistanti, ad una distanza tra i 1,5 e 3 metri circa. Questa disposizione implica anche un sensibile angolo di visuale verso il monitor stesso.

dmanighetti
09-11-2009, 23:06
Pure io ero tentato dall'Eizo Foris, poi ho visto che qui da noi stanno "svendendo" il CG242W per far posto al successore CG243W. Non ha sicuramente tutte le uscite del Foris ma mi accontento della DVI-I (digitale e analogica) e della DisplayPort con supporto al HDCP.
Saluti.

pioss~s4n
11-11-2009, 15:06
svendendo il CG242W? scusa, ma cosa intendi per svendita tu? :D