PDA

View Full Version : Scomparso dual boot windows 7 xp

ASii
07-11-2009, 17:06
salve

ho installato da diversi giorni win 7 nella seconda partizione, nella prima c'è xp. tutto andava bene, ad ogni riavvio compariva l'opzione per lanciare uno dei 2 so. ieri dopo un crash di win 7 ho dovuto fare un restore, e w7 ora rifunziona perfettamente, ma ho perso il dual boot.

ho crontrollato il boot.ini che sta nella partizione primaria (quella di xp per intenderci, è immagino che solo li deve stare il boot.ini e non anche nella partizione con w7)

[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect /NoExecute=OptIn

non dovrebbe esserci altro? o comunque con un boot.ini così dovrebbe non partire solo xp?

non so se può aiutare per risolvere il problema: in win7 sono andato in msconfig--> Opzioni di avvio e li c'è scritto solo

Windows 7 Ultimate (recovered) (C:windows) : Sistema operativo corrente; SO predefinito

il problema forse sta in "(recovered)" e "SO prededefinito"? quel testo non dovrebbe essere caricato dal boot.ini? ma in win7 nn lo trovo

non so se è una cosa normale del dual boot o è una funzione di w7, ma in pratica sotto w7 le lettere delle partizioni sono invertite: in w7 la C: è diventata D:, e la D: C: