View Full Version : Problema grave con lo schermo
Ciao ragazzi,
da un paio di giorni nello schermo ho delle scritte in colonna che non scompaiono neanche dopo che riavvio il computer. Per rendere l'idea vi posto qualche immagine:
http://img42.imageshack.us/i/immagineeby.jpg/
quando provo a vedere un film si vede questo dietro alle immagini:
http://img137.imageshack.us/i/filmq.jpg/
http://img137.imageshack.us/i/dsktp.jpg/
cos'è successo secondo voi? Come lo risolvo?
Ma le righe gialle si vedono anche mentre il pc sta partendo, ossia durante il boot e la schermata iniziale di windows con la sola bandierina, oppure subito dopo che ha caricato i driver della scheda video (normalmente qualche secondo prima che sparsce la bandierina e appare il desktop conle icone)?
Er Monnezza
07-11-2009, 15:07
Ciao ragazzi,
da un paio di giorni nello schermo ho delle scritte in colonna che non scompaiono neanche dopo che riavvio il computer. Per rendere l'idea vi posto qualche immagine:
http://img42.imageshack.us/i/immagineeby.jpg/
quando provo a vedere un film si vede questo dietro alle immagini:
http://img137.imageshack.us/i/filmq.jpg/
http://img137.imageshack.us/i/dsktp.jpg/
cos'è successo secondo voi? Come lo risolvo?
cosi a occhio direi che le memorie della scheda video stanno passando a miglior vita
dovrai cambiare scheda video
@Criobit
Noto segni durante la chiusura di Windows, e leggermente (qualche riga blu in orizzontale) al riavvio durante il caricamento del bios (la prima schermata, non la seconda), poi durante il caricamento di Windows (la schermata nera con la barra del caricamento) niente, ed inizio a vedere qualcosa nella schermata blu di caricamento...
Questo è cio che vedo con i colori primari:
http://img137.imageshack.us/i/rossoz.jpg/
http://img204.imageshack.us/i/blua.jpg/
http://img24.imageshack.us/i/gialloqk.jpg/
Er Monnezza
07-11-2009, 16:38
le righe verticali come quelle dei link sopra sono tipiche della ram video che si sta rompendo
Cacchio non ci voleva, e non è possibile che siano i pixel dello schermo o il cavo?
Devo per forza sostituire la scheda video? non si possono aggiustare le memorie?
Er Monnezza
07-11-2009, 17:09
Cacchio non ci voleva, e non è possibile che siano i pixel dello schermo o il cavo?
Devo per forza sostituire la scheda video? non si possono aggiustare le memorie?
- no non sono i pixel, ne il cavo
- non si possono sostituire le memorie, e si, devi per forza cambiare scheda video
non conosci nessuno che ti possa prestare una scheda video da battaglia? cosi provandola hai la conferma che il problema è la tua scheda
p.s.
che scheda video è?
Mannaggia oh, eppure non ci giocavo quasi mai con questa scheda, non l'ho sfruttata quasi per niente. E' una Ati Radeon x800gt e ha solo 4 anni! Non so posso vedere se qualcuno me la presta...
cmq sì hai proprio ragione, non è nè il cavo nè lo schermo, ho fatto una prova in un altro schermo con un altro cavo e il problema persiste... dannazione!
Er Monnezza
07-11-2009, 19:50
poteva succedere anche con una scheda appena comprata, sono cose che capitano, quando un componente elettronico decide di rompersi c'è poco da fare
comunque con pochi euro puoi comprare una scheda video che va 5 o 6 volte di più
se dici com'è composto il resto del computer, che scheda madre, che processore, quanta ram, che alimentatore (con relativi voltaggi sulla linea +12v), e a che risoluzione giochi
4 anni per una scheda video non sono pochi. Parlo per esperienza, visto che ne ho cambiate un po'. Si comunque quello è un problema della scheda video al 99.99%. Passando per varie marche, non ho mai trovato una scheda che mi passasse indenne oltre 3 anni. Il record ce l'ha una Geforce4 TI4600 della Creative con 6 anni, ma solo perchè l'ho venduta ad un amico che non giocava e comunque l'anno scorso è passata a miglior vita pure lei. Insomma, sono fin troppo delicate. Quest'anno ne proverò una raffreddata meglio con il PC nuovo che prenderò. Chissà che passi i 3 anni di vita.
poteva succedere anche con una scheda appena comprata, sono cose che capitano, quando un componente elettronico decide di rompersi c'è poco da fare
comunque con pochi euro puoi comprare una scheda video che va 5 o 6 volte di più
se dici com'è composto il resto del computer, che scheda madre, che processore, quanta ram, che alimentatore (con relativi voltaggi sulla linea +12v), e a che risoluzione giochi
Veramente? whao, che scheda mi consigli?
Computer
Sistema operativo Microsoft Windows XP Home Edition
Service Pack Service Pack 3
Internet Explorer 8.0.6001.18372
Nome computer JUZA (Cristiano)
Nome utente Biohazard
Dominio JUZA
Scheda madre
Tipo processore AMD Athlon XP, 1300 MHz (6.5 x 200)
Nome scheda madre ECS N2U400-A (5 PCI, 1 AGP, 3 DIMM, Audio)
Chipset scheda madre nVIDIA nForce2 Ultra 400
Memoria di sistema 1536 MB (DDR SDRAM)
Tipo BIOS Award (09/25/03)
Porta di comunicazione Porta di comunicazione (COM1)
Porta di comunicazione Porta stampante ECP (LPT1)
Scheda video
Adattatore video RADEON X800GT Secondary (256 MB)
Adattatore video RADEON X800GT (256 MB)
Schermo BenQ FP767 (13342309)
Multimedia
Periferica audio nVIDIA MCP2 - Audio Codec Interface
Memorizzazione
Unità floppy Unità disco floppy
Unità disco HDS722516VLAT80 (160 GB, 7200 RPM, Ultra-ATA/100)
Unità ottica _NEC DVD_RW ND-3500AG
Unità ottica DVD-16X DVD-ROM BDV316C (16x/48x DVD-ROM)
Unità ottica QL1497W SLF813C SCSI CdRom Device
Partizioni
C: (NTFS) 157065 MB (9381 MB disponibili)
Periferiche di input
Tastiera Tastiera standard 101/102 tasti o Tastiera Microsoft Natural PS/2
Mouse Mouse compatibile HID
Rete locale
Indirizzo IP primario 192.168.1.190
Indirizzo MAC primario 00-0D-87-41-62-15
Adattatore di rete NVIDIA nForce MCP Networking Controller (192.168.1.190)
Periferiche
Stampante \\BANTONE\hp deskjet 840c series
Stampante Automatico HP DeskJet 710C su BANTONEXP
Stampante Automatico hp deskjet 840c series su BANTONE (Copia 1)
Stampante Automatico hp deskjet 840c series su BANTONE
Stampante Automatico hp deskjet 840c series su BANTONEXP
Stampante Automatico HP DeskJet 840C/841C/842C/843C su BANTONEXP
Stampante Microsoft XPS Document Writer
Periferica USB Periferica USB Human Interface
Problemi e suggerimenti
Problema Spazio disponibile sull'unità C: (in percentuale): 6%.
Di solito ho una risoluzione 1280x1024
Er Monnezza
07-11-2009, 22:48
azz Athlon XP 1300, è proprio vecchio il pc, si parla di computer di quasi 9 anni fa
non so fino a che punto convenga comprare una scheda video nuova, se ti fai un giro nella sezione del forum dedicata all'usato di sicuro trovi qualcosa di adatto
anche prendendo una Radeon 3650 nuova, (che è una scheda video di fascia media e ormai anche vecchia), non saresti in grado di sfruttarla a causa del processore e del resto dell'hardware troppo scarsi
Eheh già, un pò vecchiotto.. :D
Possibile non stessi sfruttando neanche questa scheda? Che scheda usata mi consigli? con quali criteri debbo cercarla?
Er Monnezza
08-11-2009, 09:16
Eheh già, un pò vecchiotto.. :D
Possibile non stessi sfruttando neanche questa scheda? Che scheda usata mi consigli? con quali criteri debbo cercarla?
già con la x800 eri pesantemente cpu limited
se la trovi di seconda mano potresti prendere almeno una Radeon x1950pro o XT, che è la generazione successiva alla x800, e ha il supporto agli Shader 3.0 che la x800 non ha
in ogni caso visto il processore potrai giocare a giochi d'epoca che hanno pochissime esigenze, con quel processore avresti anche difficoltà enormi a far girare o anche solo ad avviare dei giochi usciti negli ultimi 5 anni
Prima di cambiare scheda video o tutto il pc fai un paio di prove
1- se hai un altro pc o un notebook prova a collegare il monitor con quello (altrimenti chiedi di provarlo ad un amico)
2- accendi l'lcd senza collegarlo al pc e vedi se noti la stessa cosa
Perchè non sono convinto che sia un problema di scheda video; in parecchi lcd ai quali si rovina la scheda logica del pannello presentano questo problema :D
già con la x800 eri pesantemente cpu limited
se la trovi di seconda mano potresti prendere almeno una Radeon x1950pro o XT, che è la generazione successiva alla x800, e ha il supporto agli Shader 3.0 che la x800 non ha
in ogni caso visto il processore potrai giocare a giochi d'epoca che hanno pochissime esigenze, con quel processore avresti anche difficoltà enormi a far girare o anche solo ad avviare dei giochi usciti negli ultimi 5 anni
Ciao, un mio amico mi ha regalato la sua nVidia XFX GeForce 7600 GS AGP 512 DDR2, l'ho appena installata... cosa ne pensi? Come si posiziona rispetto alla X800GT? :P
Prima di cambiare scheda video o tutto il pc fai un paio di prove
1- se hai un altro pc o un notebook prova a collegare il monitor con quello (altrimenti chiedi di provarlo ad un amico)
2- accendi l'lcd senza collegarlo al pc e vedi se noti la stessa cosa
Perchè non sono convinto che sia un problema di scheda video; in parecchi lcd ai quali si rovina la scheda logica del pannello presentano questo problema :D
Sì sì avevo già provato collegando la scheda ad un altro monitor e il problema persisteva... quindi è la scheda che s'è rotta, infatti ora che mi sono fatto prestare una scheda video 'da battaglia' non c'è più quel problema... (una misera tnt2 :asd: ... più scheda da battaglia di questa! :asd:)
Er Monnezza
20-11-2009, 16:22
Ciao, un mio amico mi ha regalato la sua nVidia XFX GeForce 7600 GS AGP 512 DDR2, l'ho appena installata... cosa ne pensi? Come si posiziona rispetto alla X800GT? :P
dovrebbe andare più o meno come la x800, e in più supporta anche Shader Model 3.0, mentre la x800 solo i 2.0
quindi certi giochi che usano Shader 3.0 con la x800 non sarebbero nemmeno partiti, in ogni caso non aspettarti prestazioni molto superiori, visto il processore
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.