PDA

View Full Version : Problema con accesso wifi

Inner_Fears
07-11-2009, 12:40
Oggi ho comprato un netgear dg834pn e un'adapter netgear wg111 e non riesco a connettermi. (windows xp)

Mi spiego meglio:

monto il router, lo imposto tutto a dovere, abilito il wireless, lo metto in modalità g e b, non ci metto alcuna protezione (per ora, visto che non va. Se mai riuscirò a farlo andare gliela metterò)

Inserisco il cd di installazione della chiavetta, parte l'installazione, arrivo al punto in cui mi chiede di inserirla, lo faccio, finisce l'installazione, tutto ok. Ora mi apre il Netgear smart wizard, sotto "networks" mi trova la connessione al 92% sul canale 3 (quello che avevo impostato). Tutto OK!, penso. Quando vado per connettermi lo smart wizard rimane su "scanning" e passa tutti i canali dal'1 al 13, poi ricomincia, così all'infinito, e non mi connette mai, rimanendo su scanning.

Se provo a connettermi attraverso il windows zero configuration mi trova la rete ma semplicemente rimane su "Attesa disponibilità rete in corso..." fino a quando la finestra sparisce ma non si è connesso. Potrebbe essere la chiavetta che da problemi? 30€ buttati nel cesso? :stordita:

Xadhoom!
23-11-2009, 03:18
Ho esattamente il tuo router e la tua chiavetta... Fai una cosa, vai ad impostazioni wireless e metti "auto108" anzichè g e b, regione europa, attiva punto d'accesso wireless, consenti trasmissione del nome (SSID), NON attivare isolamento peer to peer, opzioni protezione disabilitato, poi clicca il bottone accanto ad "elenco accesso stazioni wireless", ovvero "imposta elenco accessi" (secondo me il problema sta proprio qua!), alla voce "stazioni wireless disponibili" dovrebbe stare la famosa chiavetta... aggiungila e il gioco è fatto. Ah, attiva, sempre nella stessa schermata, "attiva controllo di accesso".

Se ti funziona, vivi tranquillo e non preoccuparti di protezioni wep o chissà che: se fai così, il router permetterà l'accesso SOLO alla chiave, qualsiasi altro pc al mondo se lo scorda di usare il tuo router, a meno che non gli attivi tu il controllo di accesso ;)

Se hai ancora problemi, chiedi pure!

Xadhoom!
23-11-2009, 03:26
Dimenticavo! Una volta fatto ciò, vai su "avanzate" ---> impostazioni ip lan

attiva "utilizza router come server dhcp", metti ip iniziale 192.168.0.2, finale 192.168.0.254 (ma se usi solo 2 computer, metti 192.168.0.3, se ne usi 3 metti 4 come ultima cifra, e così via. Non cambia niente, però hai maggiore certezza che nessun'altro al mondo ti freghi la linea). Poi clicca su "aggiungi", ti compare la tabella prenotazione indirizzi e molto probabilmente la famosa chiavetta. Selezionala, assegnagli un IP, dai un nome alla periferica e fai "aggiungi".

Se non vedi alcuna periferica, fai "aggiorna" tante volte finchè non la vedi.

Fatto questo, clicca su "applica" e... buona navigazione!

Fai sapere se hai ancora problemi o se hai risolto :rolleyes:

paolo1977@1977
27-11-2009, 11:38
Ciao e scusate se mi intrometto ma magari potete essermi d'aiuto.
Ho acquistato da poco un modem/router netgear dg834gt con abbinata la chiave wi-fi wg111t premetto che fino a ieri non sapevo cos'era una rete wi-fi e anche oggi :D
Ho notato che la connessione e parecchio ballerina e passa da uno stato di bassa ad ottima se non addirittura eccellente (non l'ho ancora fissata ed è semplicemente appoggiata sulla scrivania...non so se può influire)

Inoltre l'icona spesso è di colore giallo invece che verde...potete darmi qualche spiegazione in merito?
Ringrazio anticipatamente ;)

Xadhoom!
30-11-2009, 21:44
Succede anche a me che a volte l'icona è gialla e a volte verde. Ma finchè il segnale è ottimo/eccellente, non mi starei a preoccupare: l'importante è che sia ottimo/eccellente, il che significa il massimo della banda ;)

Credo che il colore vari a causa dei disturbi, perchè i wireless si stanno diffondendo molto e disturbano le varie reti. Anche un cordless, per esempio, è un disturbatore, anche il tv link, che sdoppia il segnale di sky per 2 tv diverse è un'altro "disturbatore".