PDA

View Full Version : Si può evitare lo stop del MacBook quando si chiude lo schermo?

M4rk191
07-11-2009, 11:38
Come da titolo.

Leron
07-11-2009, 12:23
è sconsigliabile

M4rk191
07-11-2009, 12:30
il mio MacBook si è surriscaldato solo quando l'ho lasciato acceso sul letto (sconsigliato) con un cd inserito (la ventola girava al massimo e usciva aria caldissima), altrimenti è sempre nella norma. Chiudere il macbook per lasciarlo a scaricare file i pochi MB non credo porterebbe ad un surriscaldamento.

Leron
07-11-2009, 12:34
il mio MacBook si è surriscaldato solo quando l'ho lasciato acceso sul letto (sconsigliato) con un cd inserito (la ventola girava al massimo e usciva aria caldissima), altrimenti è sempre nella norma. Chiudere il macbook per lasciarlo a scaricare file i pochi MB non credo porterebbe ad un surriscaldamento.

invece lo porta eccome, ho provato tempo fa con un comando da terminale: se ci lavori non è proprio consigliabile

comunque ti cerco quel comando

M4rk191
07-11-2009, 12:36
ok grazie :D

R4iDei
07-11-2009, 16:03
InsomniaX. Lo attivi, spegni il monitor con alt shift eject e chiudi.
C'é anche un programma con piu opzioni, si chiama SleepLess, ma é sharewaare.

Per quanto riguarda il surriscaldamento la questione é*un po controversa. Io ho usato tanti portatili con lo schermo chiuso senza mai problemi, da quando sono nel "giro" apple ne ho lette di tutti i colori forse anche perché non c'é possibilità di scegliere la funziona quando chiudi lo schermo.

Però apple prevede una modalità "clamshell" (con tanto di howto) utilizzando mouse e monitor esterni, quindi non vedo perché dovrebbe esplodere

M4rk191
07-11-2009, 17:27
grazie :)

smokingkid
07-11-2009, 17:40
per me parlano i fatti:
Macbook bianco del 2006 tenuto sempre acceso da 1 anno in clamshell attaccato ad un fullhd infilato di traverso tra il muro e la scrivania...mai un problema

Macbook unibody 2008 idem attaccato ad un 32 fullhd, sempre tenuto in clamshell anche quando lavoro con photoshop....

Ah, e gli schermi sono tutti e due perfetti, nessun problema nè deformazione..

Goteki
08-11-2009, 13:31
Si può evitare collegando un tv o LCD esterno e risvegliando il Mac tramite mouse o tastiera bluetooth. Se invece intendi lasciare lo schermo chiuso senza collegare il mac a nulla esistono dei programmi di terze parti.

Il mac che si rovina andando acceso con lo schermo chiuso è una leggenda metropolitana che circola da anni dato che esiste una procedura ufficiale Apple per fare quanto descritto sopra nella prima parte scritta fin dai tempi degli Ibook e Powerbook. I nuovi portatili con schermo led consumano e riscaldano pure di meno (il tuo però docrebbe essere ancora un lcd a lampade).

Certo eviterei la procedura tenendo il portatile acceso dentro una custodia in piena estate, magari così qualche danno lo fa.

Max(IT)
08-11-2009, 20:38
la questione è semplicemente legata al fatto che dalla cerniera del notebook esce l' aria calda: chiudendolo si va parzialmente ad ostruire quello sfogo.
Io eviterei ....

smokingkid
08-11-2009, 22:04
il punto è che sono progettati anche per lavorare in clamshell ergo se uno vuole farlo può stare tranquillo... ero scettico anche io, ma parlo per esperienza

Max(IT)
08-11-2009, 23:38
il punto è che sono progettati anche per lavorare in clamshell ergo se uno vuole farlo può stare tranquillo... ero scettico anche io, ma parlo per esperienza

scusa e dove è scritto che sono progettati per lavorare così ?
I Macbook, inclusi i pro, quando li chiudi vanno in stop, quindi è così che sono progettati per lavorare

R4iDei
08-11-2009, 23:42
scusa e dove è scritto che sono progettati per lavorare così ?
I Macbook, inclusi i pro, quando li chiudi vanno in stop, quindi è così che sono progettati per lavorare

La apple prevede un "clamshell mode" con tanto di howto e documentazione online. Si attiva attaccando un monitor esterno e usando il mouse! Più chiaro di così :)

edit: http://support.apple.com/kb/HT3131

vegetassj2
09-11-2009, 14:12
La apple prevede un "clamshell mode" con tanto di howto e documentazione online. Si attiva attaccando un monitor esterno e usando il mouse! Più chiaro di così :)

edit: http://support.apple.com/kb/HT3131

esatto, funziona esattamente così ;) io lo uso così da un anno e zero problemi!:D