PDA

View Full Version : Aiuto - qualcosa mi rompe gli hard disc...


alfiusss
07-11-2009, 11:35
Ciao a tutti,
avrei bisogno di aiuto...
Da ormai 5 anni ho un laptop hp pavilion zt3240ea, che si è rivelato un buon acquisto e mi ci sono trovato molto bene. Solo che l'anno scorso l'hard disc (un ATA 100) ha cominciato a dare problemi (rallentamento, blocco del pc frequente con comparsa di una schermata blu e riavvio, scricchiolii, ecc) fino a che non c'è stata la rottura (attraverso un ripristino sono riuscito a farlo andare avanti per qualche altro mese, ma a maggio mi ha abbandonato), e l'ho sostituito con un nuovo hard disc PATA di dimensioni più grandi. Sin da subito ho notato che la velocità del pc non era più quella di una volta, e il computer con il tempo ha cominciato a bloccarsi di frequente e da qualche settimana un ticchettio strano si sentiva nell'hard disc, tant è che la settimana scorsa ho provveduto ad una formattazione. Purtroppo, ieri nel riaccendere il pc, non mi parte più con il solito problema dell'hard disc, quindi anche questo rotto... peccato che sono passati solo 6 mesi dall'acquisto. Posso anche acquistarne uno nuovo, ma non sarà qualcos'altro nel mio pc che mi fa rompere l'hard disc? come faccio a capire di cosa si tratta?
Preciso un ultima cosa: mi sono reso conto che la scheda per il wireless mi ha creato alcuni problemi, spesso mentre usavo emule in wireless mode, mi crashava il sistema con la famosa schermata blu per questo non ho più utilizzato emule negli ultimi mesi. può essere la scheda wireless il problema?
Grazie anticipatamente per le vostre risposte

MM
07-11-2009, 11:47
Per esperienza, sui PC "di marca" gli alimentatori sono ai limiti delle possibilità e il tuo problema potrebbe essere proprio derivato dall'alimentatore che ha tensioni basse o anche tensioni non stabili
I dischi in particolare sono molto sensibili alle tensioni fuori norma

antonio338
07-11-2009, 12:08
Concordo con MM sui problemi di alimentazione, ma parlando di un portatile potrebbe diventare costoso risolvere il problema, visto che anche i componenti di alimentazione sono integrati nella scheda madre e la sostituzione di questa è parecchio costosa... credo che anche la batteria vecchia possa creare problemi comunque.

alfiusss
07-11-2009, 12:58
pensando a ciò che mi dite, diverso tempo fa l'alimentatore del mio portatile dopo una caduta ha cominciato a fare strani rumori, ma ha continuato a funzionare, quindi non ho pensato di sostituirlo, la batteria non mi ha creato mai problemi, ha sempre un ottima durata, solo quando sono stato a londra per 4 mesi, ho notato che attraverlo l'alimentazione londinese la batteria sembrava non caricarsi mai completamente, ma dopo che sono tornato in italia è tornato come prima, solo la durata sembra sia un po' ridotta. pensate che se cambio l'alimentatore (e la batteria), potrei risolvere il problema o a questo punto è meglio che cambio pc?