PDA

View Full Version : Faro anabbagliante Punto: how to? how much?

anonimizzato
07-11-2009, 08:41
Ciao,

ieri ho scoperto che l'anabbagliante dx della mia Punto 2ª serie è andato.

Domanda: quanto costa la lampadina in se? E facile cambiarla da soli e se si come?

Se la faccio cambiare al mio benzinaio quanto è probabile che mi succhi dal portafoglio?

Tnx.

dibe
07-11-2009, 08:49
Il tipo di lampadina da usare lo trovi nel libretto uso e manutenzione del veicolo. dovrebbe essere descritta anche la procedura per sostituirlo. Fiat fortunatamente queste cose le scrive ancora..:)

Ti anticipo che potrebbe essere un H7 se i fari sono a doppia parabola (e qui vai dai 3/4 euro delle lampade singole economiche ai 20 euro delle coppie philips, osram, etc). Se invece ha i fari a singola parabola come Grande Punto è una H4, il costo non dovrebbe essere tanto diverso.

Il benzinaio potrebbe chiederti come in officina, sui 10 euro. lampada + lavoro ovviamente.

anonimizzato
07-11-2009, 10:54
Ok, me la sono fatta cambiare. 8€ totale (lampadina + manodopera).
La lampadina comunque era un H1.

Putroppo sul manuale della Punto non ho trovato indicazioni ne sul tipo di lampadina ne su come sostituirla.

Grazie lo stesso.

dibe
07-11-2009, 10:58

ah...:doh: mi pare di averle come abbaglianti queste ...:fagiano:

Putroppo sul manuale della Punto non ho trovato indicazioni ne sul tipo di lampadina ne su come sostituirla.

caspio, l'han scritto solo sul libretto uso e manutenzione della stilo? :muro: ha tutto, tabella di tutte le luci della vettura, tutte le guide per la sostituzione...:fagiano:

anonimizzato
07-11-2009, 11:00
ah...:doh: le ho come abbaglianti queste...:fagiano:

Il tizio mi ha detto che quella fulminata che avevo su era un H1 (anche lui pensava in origine che fosse un H7) e quindi mi ha detto che andava sostituita con un'altra H1, mettere l'H7 non era possibile anche perchè ha un attacco diverso.

dibe
07-11-2009, 11:02
Il tizio mi ha detto che quella fulminata che avevo su era un H1 (anche lui pensava in origine che fosse un H7) e quindi mi ha detto che andava sostituita con un'altra H1, mettere l'H7 non era possibile anche perchè ha un attacco diverso.

si si chiaro, non mi aspettavo fosse una H1, tutto qua...:D

tehblizz
07-11-2009, 11:05
H1 come anabbagliante? :stordita:

anonimizzato
07-11-2009, 11:05
Dimenticavo la cosa più sconcertante: mi ha fatto la ricevuta.

Si avete letto bene. :fagiano:

Comunque il thread ha esaurito la sua utilità credo, se un MOD vuole può anche passare a chiudere. ;)

anonimizzato
07-11-2009, 11:06

Perchè? Non dovrebbe essere possibile? :confused:

dibe
07-11-2009, 11:06

:boh: la nuova bravo ha le H1, ma il faro è condiviso con gli abbaglianti.

dibe
07-11-2009, 11:07
Perchè? Non dovrebbe essere possibile? :confused:

si, solo che è strano per un anabbagliante.

Ho sempre visto H7 o in alternativa H4 per questo tipo di faro. H1 di solito lo trovi sugli abbaglianti e fendinebbia.

tehblizz
07-11-2009, 11:07
Boh, ho sempre visto le H7 come anabbaglianti! :D

tehblizz
07-11-2009, 11:08
si, solo che è strano per un anabbagliante.

Ho sempre visto H7 o in alternativa H4 per questo tipo di faro. H1 di solito lo trovi sugli abbaglianti e fendinebbia.

Appunto, sulla 156 ho le H7 come anabbaglianti e le H1 come abbaglianti. Inoltre ho un'altra coppia di H1 come fendinebbia. Va bèh, pensavo fosse la regola, invece mi sbagliavo :D

dibe
07-11-2009, 11:17
quanto alla punto: la seconda serie monta le H7. mentre il restyling, quella dell'utente autore del thread, monta le H1.

Han cambiato fari e han cambiato anche lampade.....:)

anonimizzato
07-11-2009, 13:02
quanto alla punto: la seconda serie monta le H7. mentre il restyling, quella dell'utente autore del thread, monta le H1.

Veramente la mia è una Punto 2ª serie ma pre-restyling. :fagiano:

La mia è identica a questa
http://www.mglauto.it/products_pictures/pPunto_grigia.jpg

dibe
07-11-2009, 13:08
Veramente la mia è una Punto 2ª serie ma pre-restyling. :fagiano:

La mia è identica a questa
http://www.mglauto.it/products_pictures/pPunto_grigia.jpg

cazz allora il sito philips è ciucco...:D

Gianni1482
07-11-2009, 13:30

Grazie lo stesso.
c'è scritta la lampadina nel manuale!! e poi la lampadina in se costerà 3€

Gianni1482
07-11-2009, 13:31

dipende anche dall'allestimento... ho visto che sempre nella seconda serie l'allestimento base montava l'h7 mentre la elx l'h1

dibe
07-11-2009, 13:33
dipende anche dall'allestimento... ho visto che sempre nella seconda serie l'allestimento base montava l'h7 mentre la elx l'h1

eh infatti, pensavo dipendesse dal restyling e invece varia secondo motore/allestimento.

mah, ste cazzate di fiat non le capisco...:D

Gianni1482
07-11-2009, 13:34
eh infatti, pensavo dipendesse dal restyling e invece varia secondo motore/allestimento.

mah, ste cazzate di fiat non le capisco...:D
effettivamente... quelle che ho confrontato io avevan lo stesso motore 1.2 ma allestimenti e lampade diverse :mbe: :stordita:

Koji
16-12-2009, 10:36
Approfitto di questo 3d perchè anche alla mia si è appena bruciato l'anabbagliante di sinistra.
La mia Punto è l'ultima versione, la Classic per intenderci, e sul manuale c'è scritto il tipo di lampadina (H7) e anche un minimo di spiegazione su come sostituirla.

Solo che leggendo su internet pare non sia facile come procedura perchè gli spazi sono ridotti e le mani passano a fatica. :(

Quindi non so se vale la pena che provo io o la porto dal meccanico (che mi spillerà minimo 20€). :muro:

dibe
16-12-2009, 10:40
apri il cofano e dai un occhio. come operazione non è difficile.

il meccanico se è onesto ti chiederà sui 10-12 euro.

Estero
16-12-2009, 12:14
A me l elettrauto per cambiare due H7 (che avevo già comprato) mi aveva chiesto 30 euro :asd: , quando sono scoppiato a ridere andandomene c'è anche rimasto male.

Koji
16-12-2009, 12:24
Ho provato fino a poco fa. Il problema è che a pochi cm dal fanale di sinistra c'è di tutto (batteria, centralina) e oltre a non vedere niente la mano quasi non ci passa!!
Tolto il coperchio faccio fatica a toccare i connettori elettrici, figurarsi il filo metallico che dovrei sganciare per arrivare alla lampada! :muro:

Fosse stato quello di destra forse ce l'avrei anche fatta, perchè quella zona del cofano è libera. Infatti ho poi dato un'occhiata a quello per vedere com'è fatto tutto l'ambaradan.

Me tocca portarla in officina! :doh:

Estero
16-12-2009, 12:36
Hai guardato che non si cambiano dal passaruota (se c'è)?

Koji
16-12-2009, 12:50
No, si dovrebbe poter fare dal cofano, il fatto è che hanno messo i pezzi del motore fatti apposta per non farti cambiare una lampadina da solo. :rolleyes:

merut82
16-12-2009, 14:16
No, si dovrebbe poter fare dal cofano, il fatto è che hanno messo i pezzi del motore fatti apposta per non farti cambiare una lampadina da solo. :rolleyes:

Anche io ho la stessa punto. Da soli non si riesce, da una parte bisogna smontare la centralina, dall'altra la vaschetta del liquido di raffreddamento.
Senza contare poi che comunque ci si lavora male e i ganci delle lampade sono durissimi.
Confermo che sono H1 sia abbaglianti che ana.

Koji
18-12-2009, 09:50
Sono andato a farmela cambiare, ma non nell'officina vicino casa che so mi avrebbe fatto pagare tanto tenendomi la macchina almeno mezza giornata, ma sono andato da un'elettrauto poco distante.
Ho fatto bene: me l'ha sostituita subito (non senza fatica) e mi ha chiesto 10€. ;)

roccia1234
18-12-2009, 12:51
ho la stessa punto dell'autore del thread, però ho la 1.9 jtd. Non so se perchè il cofano è strapieno o perchè sono io che non conosco i "trucchi" del mestiere, ma dopo aver letto il manuale e un'ora di bestemmie in aramaico antico, ho dovuto portarla dal meccanico per cambiare una lampadina :muro: :muro: . Se ci riesci, tanto di cappello ;)

anonimizzato
18-12-2009, 12:56
Ho provato fino a poco fa. Il problema è che a pochi cm dal fanale di sinistra c'è di tutto (batteria, centralina) e oltre a non vedere niente la mano quasi non ci passa!!
Tolto il coperchio faccio fatica a toccare i connettori elettrici, figurarsi il filo metallico che dovrei sganciare per arrivare alla lampada! :muro:

Fosse stato quello di destra forse ce l'avrei anche fatta, perchè quella zona del cofano è libera. Infatti ho poi dato un'occhiata a quello per vedere com'è fatto tutto l'ambaradan.

Me tocca portarla in officina! :doh:

Edit, vedo che hai già risolto.

E' stato onesto, a me a chiesto 8€ per quella di destra.
Altri ti succhiano anche più di 20€

The Mighty Gex
18-12-2009, 14:08

confermo, io ho una coppia di fari di punto 188 e montano le h7, forse il faro della elx è quello coi fendinebbia incorporati...