PDA

View Full Version : indecisione per neofita

logangr
07-11-2009, 00:15
Ciao a tutti, mi sono appassionato di fotografia, a tal punto che qualche anno fa mi sono comprato una nikon 5400, in principio mi ero preso malissimo per le macro, scelsi quella macchina fotografica proprio perchè all'epoca era straconsigliata per l'obbiettivo montato.
E' passato qualche anno, e mi sono deciso di passare ad una reflex. è una settimana che leggo sul forum e in giro su internet e mi sembra di avere capito che non ci sia una vera scelta definitiva. Ho letto consigli pilotati da preferenza di marca, ma in sostanza sembra che bene o male i corpi macchina abbiano poche differenze tra di loro, almeno che chi la utilizza non sia un professionista e abbia determinate esigenze. invece i neofiti sono sempre per la versatilità e il risparmiare. beh perchè biasimarli in fondo si parla di spese abbastanza importanti per una passione che come sapete si evolve nel corso degli anni e con l'affinamento dell'esperienza e che spesso resta solo una passione che non porta introiti per ammortizzare la spesa. Ora mi ritrovo qui, stupito di non essere riuscito a trovare una risposta da solo leggendo e documentandomi...

budget : 600/700 €
marca: nikon o canon sono le piu votate io personalmente preferirei nikon ma solo perchè mi sono trovato bene con la 5400.
Utilizzo: macro , foto notturne a stelle, utilizzo comune

mi rendo conto di coprire uno spettro ampio e da quello che ho capito dovrei scegliere 3 obbiettivi diversi per le tre tipologie di utilizzo. mentre penso sia chiaro che per l'utilizzo comune potrei utilizzare un 18 55 (è proprio necessaria la stabilizzazione?) per gli altri due campi non ho per niente le idee chiare..
mi appoggio cortesemente a voi e alla vostra esperienza personale quindi, nella speranza di trovare magari una soluzione a due obbiettivi e non 3.