View Full Version : Gestione puntate di serie tv con iTunes.
Finferlo
06-11-2009, 22:36
Sto cercando di ordinare nel migliore dei modi possibile dei file mp4 relativi ad episodi di varie serie tv: il punto è che se copio tutti i file nella stessa cartella e metto nel campo "programma" e "id puntata" (ma vale anche in "traccia" e "album") il numero dell'episodio ed il titolo della serie, iTunes quando mi va ad aggiornare l'iPod mi considera ogni file come un singolo film, mentre io vorrei vederli raggruppati come fossero un solo album musicale, per capirsi (e come conseguenza avere le puntate ordinare per numero nell'iPod).
Al momento non riesco a trovare una soluzione, l'unico mio dubbio è che per "definizione", iTunes gestisce qualsiasi file-video singolarmente, tranne che per gli spettacoli tv, ma non so come far capire che le mie serie sono per l'appunto serie tv. C'è qualche cartella in cui potrei metterli per far sì che iTunes li consideri tali, o per Programmi Tv lui intende solo quelli acquistati sull'AppleStore?
Non so se sono stato spiegato....:confused:
quando si parla di musica c'è un "opzione" da spuntare riguardo proprio al raggruppamento in modo che ti consideri diversi file di artisti e con titoli diversi come un'unica compilation. dovrebbe funzionare anche per i video...
quando hai tutti i tuoi video davanti devi selezionare quelli che vorresti fossero insieme, poi con il destro vai su informazioni e tra le opzioni prova a renderli parte di compilation
Lostify
il sito ufficiale è scomparso, ma puoi prenderlo da qui: download (http://dl.dropbox.com/u/34728/lostify_074.zip).
Lo uso da anni per film, telefilm, video musicali… ci trascini sopra il video, e modifichi quello che serve. Molto molto semplice e lineare.
MetaX
http://www.kerstetter.net/index.php/projects/software/metax
Fa la stessa cosa di Lostify, ma ha delle opzioni in più come la ricerca automatica dei dati. Personalmente non mi piace perché lo trovo "overload"… troppo carico di roba. Nella mia percezione del mondo un editor di tag deve essere minimalista. Comunque è apprezzato da molta gente, quindi un motivo ci sarà.
A livello pratico entrambi ti permettono di ottenere lo stesso risultato, quindi è puramente questione di scelta tua. Provali e vedi cosa preferisci.
Ah, i tag modificali PRIMA di importare i filmati in iTunes.
io volevo sapere una cosa, l'argomento interessa anche a me ma avrei una ulteriore richiesta.
se converto dei divx con doppio audio in formato per itunes mi rimane il doppio audio o lo perdo? se si, che programma posso usare per convertire tutte le mie serie tv in formato compatibile per iTunes?
Finferlo
07-11-2009, 18:50
FERMI TUTTI, ho la soluzione!
Importate i file in iTunes, clickate con il destro => informazioni => opzioni e in "tipo di supporto" scegliete "Programma tv" ed in automatico viene importato come, appunto, programma. Basta a quel punto gestire i tags "numero stagione" e "numero puntata" (ci sarebbe anche "id puntata", per non lasciarlo bianco ci metto lo stesso di "numero puntata" ma non so a cosa si riferisca) nel menù "video", sempre clickando con il destro.
FERMI TUTTI, ho la soluzione!
Importate i file in iTunes, clickate con il destro => informazioni => opzioni e in "tipo di supporto" scegliete "Programma tv" ed in automatico viene importato come, appunto, programma. Basta a quel punto gestire i tags "numero stagione" e "numero puntata" (ci sarebbe anche "id puntata", per non lasciarlo bianco ci metto lo stesso di "numero puntata" ma non so a cosa si riferisca) nel menù "video", sempre clickando con il destro.
potresti avermi salvato la vita :D qualcuno sa qualcosa riguardo la mia domanda di prima? cioè se convertendo il filmato in formato itunes rimane la doppia lingua
andrecaby
08-12-2009, 19:24
riporto su questa discussione per chiedere alcune cose: io ho una serie con le sue puntate in file avi e rispettivi sub srt, come faccio a metterle su itunes in mp4 con i rispettivi sub, ma senza imprimere i sub a video, ma mantendendo la possibilità di farli vedere e toglierli dal video mp4?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.