PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Unreal Engine III Mapping/Modding

spelli
06-11-2009, 20:04
http://www.gossipgamers.com/wp-content/uploads/2009/07/unreal_technology1.jpg

Con una mossa a sorpresa, in queste ore Epic Games ha “liberato” il suo celeberrimo motore grafico, l’Unreal Engine 3, permettendone lo sfruttamento a sviluppatori indipendenti e programmatori in erba grazie ad un potente editor simile a quello realizzato da Crytek per il suo CryEngine 2 (ed il suo seguito).

Destinato esclusivamente all’utenza PC, l’Unreal Development Kit comprende il middleware grafico e tutta una serie di programmi accessori attraverso i quali poter creare un proprio videogioco (o ambiente interattivo) intervenendo direttamente sulla gestione delle texture, dei modelli poligonali, delle animazioni, degli effetti particellari e delle azioni scriptate.

Link per download: Clicca (http://www.udk.com/download.html)

Link utili:
- Sito ufficiale UDK: Clicca (http://www.udk.com/)
- Documentazione: Clicca (http://www.udk.com/documentation.html)
- Ottenere licenza a fini commerciali: Clicca (http://www.udk.com/licensing.html)
- Trailer UDK: Clicca (http://www.youtube.com/watch?v=YNNhZrE1KN8)
- Post nel wiki Valve che esplica la creazione di una mod: Clicca (http://developer.valvesoftware.com/wiki/Making_a_MOD)

Tutorial:
- Megapack video: Clicca (http://www.fileplanet.com/195417/190000/fileinfo/Unreal-Tournament-3---3D-Buzz-Video-Tutorial-Pack)
- Sito con vari tutorial, utile anche per iniziare: Clicca (http://waylon-art.com/LearningUnreal/)
- Hourences Community site (con tutorial aggiotrnati all'UDK): Clicca (http://hourences.com/book/tutorialsindex.htm)

THREAD IN AGGIORNAMENTO

spelli
06-11-2009, 20:09
POST DI SERVIZIO

Fantomatico
06-11-2009, 20:14
A me piacerebbe usarlo, però prima devo cominciare a capire qualcosa di programmazione...esistono delle guide generiche, o comunque almeno un qualcosa che mi faccia capire come usare questo development kit appena rilasciato?

spelli
06-11-2009, 20:19
A me piacerebbe usarlo, però prima devo cominciare a capire qualcosa di programmazione...esistono delle guide generiche, o comunque almeno un qualcosa che mi faccia capire come usare questo development kit appena rilasciato?

Iniziamo con una domanda semplice: a te piace(rebbe) fare la parte grafica di un gioco o appunto la programmazione?

Fantomatico
06-11-2009, 20:29
Iniziamo con una domanda semplice: a te piace(rebbe) fare la parte grafica di un gioco o appunto la programmazione?

Penso di sì, da anni seguo sempre con molto interesse qualsiasi novità videoludica, benchmark vari...mi piace proprio interessarmi sulle specifiche di un motore grafico, metterlo a paragone con altri vg, trovare i compromessi ideali con la propria config., studiare le ripercussioni di una singola voce sul gioco, valutarne le prestazioni e via dicendo....quindi presumo che mi piacerebbe proprio avere a che fare con una programmazione di questo livello.

1c0n
06-11-2009, 20:34
:D

Grande. Sono contentissimo. Avevo cominciato ad usare l'UnrealEd con il DVD tutorial della CE di UT3, ma poi per motivi personali (casa nuova + ristrutturazione) mi son fermato. Qui addirittura c'è tutto quanto necessario per farsi il gioco oltre che le mappe, se ho capito bene.

/fregalemaniconsorrisodiabbolico.

Estwald
06-11-2009, 20:41
THREAD IN AGGIORNAMENTO

Perdonami spelli, forse è un limite mio, ma non ho capito lo scopo del thread. :stordita:

A parte questa imbarazzante verità, sto scaricando ... non sia mai che nasca qualche spunto interessante.

1c0n
06-11-2009, 21:18
Perdonami spelli, forse è un limite mio, ma non ho capito lo scopo del thread. :stordita:

La speranza che qualche gruppetto italiano si metta a fare qualcosa con l'UE3?

spelli
06-11-2009, 21:22

A parte questa imbarazzante verità, sto scaricando ... non sia mai che nasca qualche spunto interessante.

Il mio obiettivo è quello di creare un gruppo di persone che si interessano alla programmazione/modellazione/scripting/ecc per avere una buona community nella quale impariamo a vicenda... Che dici, troppo stupido?

Tonetz93
06-11-2009, 21:26
Ottima iniziativa,sarebbe bello pubblicare i propri lavori in modo che tutti fossimo dei beta tester:)

Estwald
06-11-2009, 21:49
Il mio obiettivo è quello di creare un gruppo di persone che si interessano alla programmazione/modellazione/scripting/ecc per avere una buona community nella quale impariamo a vicenda... Che dici, troppo stupido?

Non è stupido. Semplicemente non mi è chiaro il modo in cui potrà svilupparsi questo thread. Si parlerà di prodotti finiti sviluppati con l'udk o si scenderà anche in aspetti tecnici? E nel secondo caso, non è forse limitante e/o troppo caotico concentrare tutto in un solo thread?

1c0n
06-11-2009, 23:41
Non è stupido. Semplicemente non mi è chiaro il modo in cui potrà svilupparsi questo thread. Si parlerà di prodotti finiti sviluppati con l'udk o si scenderà anche in aspetti tecnici? E nel secondo caso, non è forse limitante e/o troppo caotico concentrare tutto in un solo thread?

Ora ho capito cosa intendi. Non hai tutti i torti.
Però potrebbe essere un buon primo passo per cominciare.
Quindi direi che si può anche partire con qualcosa di utile:

http://developer.valvesoftware.com/wiki/Making_a_MOD

gefri
07-11-2009, 09:07
ma per curiosità, qualcuno con poche conoscenze di programmazione, quanto deve diventare scemo per esempio anche solo per far muovere un modello in una superficie piatta con sto motore?

giova22
07-11-2009, 09:14
io sono 2 giorni che lo sto provando. Il fatto è che tra 1000 impegni gli dedico solo poco tempo, però.... Se ve ne intendete di programmazione è impressionante il lavoro fatto secondo me....

Comunque io per un progetto serio ci sono... Per serio intendo all'inizio fare un livello di una stanza cubico, con dentro un modello (anche composto da soli 3 poligoni va bene), texturizzare il tutto e applicare una luce.

Ciò che voglio dire è che ho visto numerosi progetti nascere allo scopo di imparare e poi morire subito perchè la gente pensa in 2 settimane di tirare su un livello.... Questa è invece una cosa di pazienza. Io sarei contento se in 3 mesi sapessi usare bene questo UDK.. E badate che non ho scritto "usarlo completamente". Mi sono limitato al bene.

Chi vuole aggiungersi al gruppo faccia pure, ma sappia che è una cosa lunga e che richiede molta pazienza. E magari uno scambio fitto di conoscenze, fatto di tutorial video e scritti anche per le cose più semplici.

Se si vuole iniziare però io ci sono....

giova22
07-11-2009, 09:17
ma per curiosità, qualcuno con poche conoscenze di programmazione, quanto deve diventare scemo per esempio anche solo per far muovere un modello in una superficie piatta con sto motore?

in realtà fare muovere un mdoello con questo motore è molto semplice, o meglio dipende da cosa intendi per far muovere:

- se vuoi disporlo sulla mappa è una stupidaggine, con pochi click si dispone e il gioco è fatto.

- se parli di muoverlo dinamicamente / permettere interazioni allora tutto si complica, e bisogna imparare il linguaggino di scripting dell'UE3.

In ogni caso servono basi di geometria oltre che programmazione e di matrici (quelle matematiche). Se non si hanno basi del genere non penso si possa affrontare il lavoro (almeno quando avevo studiato i motori 3d senza le matrici non andavi da nessuna parte). Qui non so perchè non l'ho ancora guardato bene, però qui non ti viene in effetti dato il motore di gioco, ma una specia di editor molto complesso...

spelli
07-11-2009, 09:39

Da questo punto si vista hai ragione, ma cosa dovrei fare? Aprire un sito/forum dedicato solo a questo? Può essere, ma in futuro...

giova22
07-11-2009, 10:03
Da questo punto si vista hai ragione, ma cosa dovrei fare? Aprire un sito/forum dedicato solo a questo? Può essere, ma in futuro...

per me per adesso va benissimo anche il forum. Poi se ce ne sarà bisogno ci trasferiamo in altri lidi, ma per ora va più che bene così...

Fantomatico
07-11-2009, 11:00

Inizierò a guardare la documentazione base che hai messo nel primo post... che dici allora potrebbe fare al mio caso iniziare a fare qualcosa in merito alla programmazione? Non so se il mio post sopra è stato poco chiaro, se hai altre domande fammele pure.

spelli
07-11-2009, 11:41
Inizierò a guardare la documentazione base che hai messo nel primo post... che dici allora potrebbe fare al mio caso iniziare a fare qualcosa in merito alla programmazione? Non so se il mio post sopra è stato poco chiaro, se hai altre domande fammele pure.

guarda, di programmazione io so veramente ma veramente poco... io so usare (è un pò tanto usare :D ) programmi come maya o 3ds max...
ho fatto anche qualche mappa con il source SDK, quindi mi piace molto l'aspetto grafico di un gioco...
Le basi nei link da me postati ci sono tutte, e io stesso ho cominciato da lì, quindi si :)
poi volevo precisare alcune cose: l'UDK non è semplicemente l'unrealed liberalizzato, ma è un vero e proprio "strumento" per creare un gioco completo... si veda ad esempio sul sito ufficiale quel paio di giochi che hanno fatto con l'udk, niente a che fare con ut o gears of war... quindi questo non è uno strumento per fare mod, ma un vero e proprio strumento di sviluppo (questo può essere ovvio per molti, ma sicuramente per altri no)
Ah e poi vi consiglio vivamente di scaricarvi il megapack di videotutorial da me postato nel primo post: peserà anche moto (3,5gb) ma ne vale veramente la pena poichè seguendo tutti i tutorial si ha una buona conoscenza di tutti gli aspetti della creazione di un gicoc con l'udk

Mon3
07-11-2009, 11:42
Rispetto al cryengine com'è? Più facile o più difficile? Io con l'editor di crysis in una settimana ho creato una bella mappa, senza ovviamente far cose straordinarie, avendo 0 conoscenze di programmazione. Qui si può fare?

spelli
07-11-2009, 11:47
Rispetto al cryengine com'è? Più facile o più difficile? Io con l'editor di crysis in una settimana ho creato una bella mappa, senza ovviamente far cose straordinarie, avendo 0 conoscenze di programmazione. Qui si può fare?

con un minimo di impegno si fa tutto quello che vuoi ( considerando però che il cryengine e quindi il sandbox è una cosa ben diversa dall' udk, limitata al creare mappe)

Fantomatico
07-11-2009, 12:30
guarda, di programmazione io so veramente ma veramente poco... io so usare (è un pò tanto usare :D ) programmi come maya o 3ds max...
ho fatto anche qualche mappa con il source SDK, quindi mi piace molto l'aspetto grafico di un gioco...
Le basi nei link da me postati ci sono tutte, e io stesso ho cominciato da lì, quindi si :)
poi volevo precisare alcune cose: l'UDK non è semplicemente l'unrealed liberalizzato, ma è un vero e proprio "strumento" per creare un gioco completo... si veda ad esempio sul sito ufficiale quel paio di giochi che hanno fatto con l'udk, niente a che fare con ut o gears of war... quindi questo non è uno strumento per fare mod, ma un vero e proprio strumento di sviluppo (questo può essere ovvio per molti, ma sicuramente per altri no)
Ah e poi vi consiglio vivamente di scaricarvi il megapack di videotutorial da me postato nel primo post: peserà anche moto (3,5gb) ma ne vale veramente la pena poichè seguendo tutti i tutorial si ha una buona conoscenza di tutti gli aspetti della creazione di un gicoc con l'udk

Ok grazie della risposta...quindi se scelgo di vedere il videotutorial è un po' come se allo stesso tempo stessi leggendo una guida no?
Darò un' occhiata a quello appena ho tempo da dedicarci, grazie. :)

EDIT: Possibilmente conosci un altro link per il video? Su Fileplanet nn sono registrato..gg

spelli
07-11-2009, 12:36
Ok grazie della risposta...quindi se scelgo di vedere il videotutorial è un po' come se allo stesso tempo stessi leggendo una guida no?
Darò un' occhiata a quello appena ho tempo da dedicarci, grazie. :)

EDIT: Possibilmente conosci un altro link per il video? Su Fileplanet nn sono registrato..gg
no, è molto meglio, perchè oltre a leggere vedi :D
P.S: ovviamente sono in inglese
EDIT: no, i video sono stati postati solo su fileplanet...
comuqnue basta mettersi in coda pubblica e riesci a scaricarli benissimo

giova22
07-11-2009, 13:08
che ne dite di creare una bella lista di utente SERIAMENTE interessate. Poi ci ci trova tipo in chat e si decide un progettino da fare insieme con l'unico scopo di imparare. Poi se ci si trova bene si decide l'evolversi della cosa.

spelli
07-11-2009, 14:30
che ne dite di creare una bella lista di utente SERIAMENTE interessate. Poi ci ci trova tipo in chat e si decide un progettino da fare insieme con l'unico scopo di imparare. Poi se ci si trova bene si decide l'evolversi della cosa.

per me va benissimo... io ovviamente ci sono

giova22
07-11-2009, 14:33
per me va benissimo... io ovviamente ci sono

io pure

spelli
07-11-2009, 14:38
la cosa brutta però che ho visto nell'udk è che ci sono pochi packages per mesh, texture, materials, ecc, molti meno dell'unrealed

giova22
07-11-2009, 16:13
la cosa brutta però che ho visto nell'udk è che ci sono pochi packages per mesh, texture, materials, ecc, molti meno dell'unrealed

quelli uno se li crea a seconda di quello che vuole fare....:D

spelli
07-11-2009, 16:53
quelli uno se li crea a seconda di quello che vuole fare....:D

Ovvio, ma qualcosa di più di ut3 potevano includere
EDIT: aggiunto in prima pagina un nuovo sito pieno di tutorial (anche dell'UDK)

akfhalfhadsòkadjasdasd
07-11-2009, 23:39
Beh anche se ne mettevono di più non cambiava nulla, avranno messo giusto qualcosa per poter fare delle prove.

Io sono abbastanza interessato.. ma non ho tempo a disposizione per lavori di gruppo ora, poi sono anche interessato a realizzazioni in flash e casual gaming su web, e sistemi multimediali su web in genere.

In vista di un esame però sono molto interessato a questo middleware che ci hanno tanto generosamente offerto da usare! Vediamo come si evolve il thread

Fantomatico
08-11-2009, 08:45
no, è molto meglio, perchè oltre a leggere vedi :D
P.S: ovviamente sono in inglese
EDIT: no, i video sono stati postati solo su fileplanet...
comuqnue basta mettersi in coda pubblica e riesci a scaricarli benissimo

Su fileplanet a me rimane sempre la stessa schermata...come faccio a mettermi in coda pubblica?:O

mux85
08-11-2009, 09:17
ci sono anche io :D ma quoto chi dice che è un lavoro di pazienza e che ci vogliono mesi anche solo per imparare le basi. mi è sembrato decisamente incasinato per quel poco che ho provato ora

giova22
08-11-2009, 09:41
nessuno riesce a caricare il super paccone di 3 giga di tutorial da qualche parte? Lo caricherei io, ma fatico a scaricarlo con una 640 (grazie telecom)

spelli
08-11-2009, 10:43
nessuno riesce a caricare il super paccone di 3 giga di tutorial da qualche parte? Lo caricherei io, ma fatico a scaricarlo con una 640 (grazie telecom)

Lo carico io oggi pomeriggio, ora sono via... Dove lo potrei caricare?

akfhalfhadsòkadjasdasd
08-11-2009, 11:31
su megaupload sarebbe molto più facile prenderlo.. penso che lo devi splittare però

1c0n
08-11-2009, 14:09
Io ci sono, sperando di finire al più presto con i miei impegni.
Ma i video sono quelli che c'erano nella collector's?
Perchè ormai mi pare venga venduta a poco o niente, quindi al limite uno se la può comprare, anche se c'è da dire che alcune cose, con l'evolversi dell'editor sono cambiate...

@ Spelli: mettilo il link di Steam, è importante per partire imho.

spelli
08-11-2009, 14:27
Io ci sono, sperando di finire al più presto con i miei impegni.
Ma i video sono quelli che c'erano nella collector's?
Perchè ormai mi pare venga venduta a poco o niente, quindi al limite uno se la può comprare, anche se c'è da dire che alcune cose, con l'evolversi dell'editor sono cambiate...

@ Spelli: mettilo il link di Steam, è importante per partire imho.

quale link scusa?

1c0n
08-11-2009, 14:45

spelli
08-11-2009, 15:15

Fatto... Non riesco ad uppare su megaupload, e nemmeno su rapidshare, non so perchè... ma ho ricontrollato e fileplanet funziona e io non sono registrato... basta che clicchiate download, poi clicchiate su una public queue (avete da attendere un po) e il download parte... è semplice

mux85
08-11-2009, 18:11
Fatto... Non riesco ad uppare su megaupload, e nemmeno su rapidshare, non so perchè... ma ho ricontrollato e fileplanet funziona e io non sono registrato... basta che clicchiate download, poi clicchiate su una public queue (avete da attendere un po) e il download parte... è semplice

io non ci riesco :confused:

spelli
08-11-2009, 18:50
io non ci riesco :confused:

dimmi cosa ti esce, dove ti blocchi

mux85
08-11-2009, 22:48
dimmi cosa ti esce, dove ti blocchi

io clicco "su download this file now" e poi mi esce una pagina con "you must have a fileplanet account to download this file" e tutti i vari tipi di abbonamento

mux85
09-11-2009, 08:37
beh per il momento voi cosa siete riusciti a fare? io sono giusto riuscito a impacchettare (o per usare il termine usato nel programma cucinare) un gioco con un paio di mappe di ut. e già sono sorti un paio di problemi. l'uninstaller non va e inoltre ho provato il gioco su altri 2 pc con xp (io ho win 7) e non si vede lo sfondo e tutti gli oggetti hanno un alone bianco intorno

-MiStO-
09-11-2009, 10:17
bello, scaricato al volo!
ora spero di avere un po' di tempo da dedicarci per fare qualcosa di carino
sono mesi, se non quasi anni, che cerco di trovare tempo per fare un mio giochetto(passato da irrlicht xna dx e simili), mi sa che questo può essere uno strumento più che valido :D

mux85
09-11-2009, 16:19
bello, scaricato al volo!
ora spero di avere un po' di tempo da dedicarci per fare qualcosa di carino
sono mesi, se non quasi anni, che cerco di trovare tempo per fare un mio giochetto(passato da irrlicht xna dx e simili), mi sa che questo può essere uno strumento più che valido :D

anche io anni fa ho provato irrlicht, xna e altri. cmq questo è decisamente diverso e immensamente più versatile e complesso.
P.S.: io continuo a non riuscire a scaricare il famoso video.

spelli
09-11-2009, 18:51
anche io anni fa ho provato irrlicht, xna e altri. cmq questo è decisamente diverso e immensamente più versatile e complesso.
P.S.: io continuo a non riuscire a scaricare il famoso video.

e io ho provaato anche con + browser a caricarlo su megaupload ma non ci riesco...

stgww
09-11-2009, 19:58
Eccomi! Non sono esperto, ma seguirò il thread più che altro per imparare.
(sempre se riesco a farlo partire mi da errore)

mux85
09-11-2009, 22:33
e io ho provaato anche con + browser a caricarlo su megaupload ma non ci riesco...

beh ma se tu mi dici che si riesce a scaricare da li non c'è bisogno di metterlo altrove. vorrei solo capire come fai a scaricarlo :confused:

alex9
09-11-2009, 23:27
beh ma se tu mi dici che si riesce a scaricare da li non c'è bisogno di metterlo altrove. vorrei solo capire come fai a scaricarlo :confused:

Per scaricare quel file devi essere registrato: ricorda che non c'è bisogno che paghi, puoi anche fare la semplice registrazione gratuita...;)

mux85
10-11-2009, 08:04
Per scaricare quel file devi essere registrato: ricorda che non c'è bisogno che paghi, puoi anche fare la semplice registrazione gratuita...;)

ahhhhhhhh ecco. avevo capito male, pensavo non servisse proprio registrarsi. ora provo. grazie :)

mux85
10-11-2009, 08:31
ok ho iniziato il download. ci vorranno ore :rolleyes:
beh nessuno ha nulla da riferire per ora? io ho risolto il problema dell'uninstaller che non va installando il gioco in un'altra cartella. direttamente in c: per qualche motivo non funziona (anche con i privilegi di amministratore).
ho scaricato e installato i 2 giochi di esempio che ci sono sul sito: The Ball e Whizzle. Di Whizzle c'è una specie di tutorial passo passo su come è stato fatto se non ho capito male. Io penso che inizierò seguendo quel tutorial.
Altra cosa: qualcuno ha capito cosa serve il build nell'editor? all'inizio pensavo che fosse quello che serviva per far venire fuori l'eseguibile del gioco (visto che negli ambienti tipo visual studio build di solito serve proprio a quello) invece mi ha letteralmente ownato il pc per mezz'ora ma poi non ne è venuto fuori niente :confused: quando invece si può giocare direttamente in pochi secondi sempre dall'editor.

Dant3
10-11-2009, 08:59
Ciao a tutti, ho scaricato ieri questo potente strumento ed i tutorial video. Ieri sera seguendo i video ho creato la mia prima piccola e semplice mappa, niente di particolarmente difficile per ora, ma più avanti sicuramente lo sarà :D
Volevo chiedervi una cosa, ho notato che come materiali, texture ecc ci sono quelle delle varie mappe presenti gia' all'interno, dove possono trovarne altre? Altra cosa, nel progetto inserisco dei punti luce, quando però avvio la mappa per la prova è tutto buio, cosa sbaglio ?
Grazie

akfhalfhadsòkadjasdasd
10-11-2009, 11:01
ok ho iniziato il download. ci vorranno ore :rolleyes:
beh nessuno ha nulla da riferire per ora? io ho risolto il problema dell'uninstaller che non va installando il gioco in un'altra cartella. direttamente in c: per qualche motivo non funziona (anche con i privilegi di amministratore).
ho scaricato e installato i 2 giochi di esempio che ci sono sul sito: The Ball e Whizzle. Di Whizzle c'è una specie di tutorial passo passo su come è stato fatto se non ho capito male. Io penso che inizierò seguendo quel tutorial.
Io mi sono scaricato qualcosina... ma sto ancora cercando materiale buono per cominciare a capire l'architettura altrimenti se faccio qualcosa ora, alla cieca, mi dimentico tutto in 2 mesi.

Segnalo a chi è interessato:

"Mastering Unreal Technology, Volume I: Introduction to Level Design with Unreal Engine 3"
http://www.informit.com/store/product.aspx?isbn=0672329913

"Mastering Unreal Technology, Volume II: Advanced Level Design Concepts with Unreal Engine 3"
http://www.informit.com/store/product.aspx?isbn=9780672329920

Altra cosa: qualcuno ha capito cosa serve il build nell'editor? all'inizio pensavo che fosse quello che serviva per far venire fuori l'eseguibile del gioco (visto che negli ambienti tipo visual studio build di solito serve proprio a quello) invece mi ha letteralmente ownato il pc per mezz'ora ma poi non ne è venuto fuori niente :confused: quando invece si può giocare direttamente in pochi secondi sempre dall'editor.Così a naso suppongo che ci mette tanto perché da qualche parte ti dovrebbe costruire un pacchetto stand alone per far eseguire il tutto, come dall'ambiente. Per caso hai cercato tra gli ultimi file creati nel sistema dopo il build? ... altrimenti è strano che non abbia fatto una fava :D .. oppure c'è stato un errore o un crash non segnalato

mux85
10-11-2009, 11:19
Io mi sono scaricato qualcosina... ma sto ancora cercando materiale buono per cominciare a capire l'architettura altrimenti se faccio qualcosa ora, alla cieca, mi dimentico tutto in 2 mesi.

Segnalo a chi è interessato:

"Mastering Unreal Technology, Volume I: Introduction to Level Design with Unreal Engine 3"
http://www.informit.com/store/product.aspx?isbn=0672329913

"Mastering Unreal Technology, Volume II: Advanced Level Design Concepts with Unreal Engine 3"
http://www.informit.com/store/product.aspx?isbn=9780672329920

Così a naso suppongo che ci mette tanto perché da qualche parte ti dovrebbe costruire un pacchetto stand alone per far eseguire il tutto, come dall'ambiente. Per caso hai cercato tra gli ultimi file creati nel sistema dopo il build? ... altrimenti è strano che non abbia fatto una fava :D .. oppure c'è stato un errore o un crash non segnalato
ho cercato in giro un po' ma non ho trovato nulla. la prossima volta che ho tempo riprovo e controllo meglio. cmq per creare il pacchetto del gioco non bisogna usare l'editor ma il frontend, quello crea l'installante e non ci mette molto. in pratica comprime i file delle mappe e poco altro

stgww
10-11-2009, 12:45
Nessuno ha problemi di installazione? Io con Windows 7, ad un certo punto dice che il setup ha smesso di funzionare

mux85
10-11-2009, 12:47
io ho win 7 64bit è ho installato udk senza problemi

Dant3
10-11-2009, 12:58
Volevo chiedervi una cosa, ho notato che come materiali, texture ecc ci sono quelle delle varie mappe presenti gia' all'interno, dove possono trovarne altre? Altra cosa, nel progetto inserisco dei punti luce, quando però avvio la mappa per la prova è tutto buio, cosa sbaglio ?
Grazie
Up

akfhalfhadsòkadjasdasd
10-11-2009, 13:03
ho cercato in giro un po' ma non ho trovato nulla. la prossima volta che ho tempo riprovo e controllo meglio. cmq per creare il pacchetto del gioco non bisogna usare l'editor ma il frontend, quello crea l'installante e non ci mette molto. in pratica comprime i file delle mappe e poco altro

Grazie dell'info.. non avevo in mente il pacchetto completo pronto da cliccare per installare ma solo la parte core. Se fa un build di certo si mette anche a compilare della roba oltre le mappe.. io in questi casi in cui non so che cavolo è stato fatto e dove, faccio solo una ricerchina generica dei file creati in data odierna.

Si può fare a meno dell'installer? è seccantissimo e inutile... una delle cose che invidio davvero a linux e i suoi comodi pacchetti.

akfhalfhadsòkadjasdasd
10-11-2009, 13:06
Up

riguardo texture e modelli prova a chiedere in sezione dedicata "Computer graphics" di hwupgrade, ci sarà di certo il mondo. Occhio a sapere i formati che servono.

Per le luci non saprei :boh:

spelli
10-11-2009, 13:31
Up

interesserebbe anche a me anche perchè per poter fare i videotutorial (il megapack) bisogna avere tutti i pack, mesh, texture, materials di ut3, e quì c'è l'intoppo

Dant3
10-11-2009, 13:51
interesserebbe anche a me anche perchè per poter fare i videotutorial (il megapack) bisogna avere tutti i pack, mesh, texture, materials di ut3, e quì c'è l'intoppo

Io per quello ho usato altri materiali, tanto per capire il procedimento. Però texture e materiali diversi tornano sicuramente utile.

stgww
10-11-2009, 14:24
Nessuno ha problemi di installazione? Io con Windows 7, ad un certo punto dice che il setup ha smesso di funzionare

io ho win 7 64bit è ho installato udk senza problemi

Boh, ho risolto, scompattando il pacchetto (come consigliavano sul forum ufficiale), ho riprovato alcune volte (ancora senza successo) e poi è andata a buon fine...meglio così!

spelli
10-11-2009, 15:21
Boh, ho risolto, scompattando il pacchetto (come consigliavano sul forum ufficiale), ho riprovato alcune volte (ancora senza successo) e poi è andata a buon fine...meglio così!

bene, sei dei nostri anche tu?

mux85
10-11-2009, 18:32
avete provato a seguire questo (http://www.udk.com/elements/downloads/Whizzle_Creation_Document_1_2.pdf) tutorial? cosa ne dite, meglio questo o i video per cominciare?

spelli
10-11-2009, 19:27
avete provato a seguire questo (http://www.udk.com/elements/downloads/Whizzle_Creation_Document_1_2.pdf) tutorial? cosa ne dite, meglio questo o i video per cominciare?
è buono, ma vorrei fare una riflessione: nell'industria videoludica non troverai mai chi sa fare tutto, programmare, scriptare, moddare, ecc, ma troverai persone che si occupano di una sola categoria... per me la cosa migliore sarebbe mettere su un gruppo nel quale oguno si occupi di un aspetto specifico della creazione di un gioco... se ti metti a fare tutto te non finisci più :D

Dant3
10-11-2009, 20:04

Personalmente i video, sono molto più "terra terra". Guardando quello che fanno loro, anche se non sono per l' UDK ma l'impostazione grafica è quella, riesci a riprodurlo con semplicità. Il tutorial del sito parte subito con linee di codice che per una persona alle prime armi non credo sia l'approccio più semplice.

akfhalfhadsòkadjasdasd
10-11-2009, 22:00
è buono, ma vorrei fare una riflessione: nell'industria videoludica non troverai mai chi sa fare tutto, programmare, scriptare, moddare, ecc, ma troverai persone che si occupano di una sola categoria... per me la cosa migliore sarebbe mettere su un gruppo nel quale oguno si occupi di un aspetto specifico della creazione di un gioco... se ti metti a fare tutto te non finisci più :D

Hai pienamente ragione.. ma in ogni caso dipende anche dalla dimensione del progetto °_°

L'ambiente indi ha dimostrato che anche da solo o in due puoi iniziare a fare belle cose, parlo di Braid e World of Goo rispettivamente.

mux85
11-11-2009, 08:09

hai ragione ma penso che per fare bene il proprio lavoro faccio comodo avere idea di cosa fanno gli altri e come lo fanno. se no è anche difficile comunicare. lo dico per esperienza

mux85
11-11-2009, 08:28
allora, io per il momento sono riuscito a creare un livello composto da una sorta di scatola, con dentro un oggetto di quelli già disponibli (una specie di cisterna) e con una luce. poi per qualche modivo l'udk ci mette automaticamente dentro un player di ut3 con un linkgun (meglio così perchè se no era un po' diffcile fare prove). le cose + complicate sono state mettere la luce e fare in modo che il personaggio non cadesse nel vuoto. il tutto l'ho fatto ancora senza nessun tutorial perchè non sono ancora riuscito a finire di scaricarlo (stupida linea :muro: )

Dant3
11-11-2009, 09:34
allora, io per il momento sono riuscito a creare un livello composto da una sorta di scatola, con dentro un oggetto di quelli già disponibli (una specie di cisterna) e con una luce. poi per qualche modivo l'udk ci mette automaticamente dentro un player di ut3 con un linkgun (meglio così perchè se no era un po' diffcile fare prove). le cose + complicate sono state mettere la luce e fare in modo che il personaggio non cadesse nel vuoto. il tutto l'ho fatto ancora senza nessun tutorial perchè non sono ancora riuscito a finire di scaricarlo (stupida linea :muro: )

Come hai fatto ad illuminare la mappa? Io pur mettendo la luce nell'editor e muovendola, vedendo quindi le varie zone di luce ed ombra, quando vado a provare la mappa vedo tutto buio.

Edit. Sono riuscito ad illuminare la mappa (bisognava fare prima build all e poi la prova, io facevo invece subito la prova) ho notato peò ke l'illuminazione che si vede quando la si muove nell'editor alla prova della mappa cambia radicalmente come se diventasse tutto più omogeneo, capita anche a voi ?

mux85
11-11-2009, 12:36
Come hai fatto ad illuminare la mappa? Io pur mettendo la luce nell'editor e muovendola, vedendo quindi le varie zone di luce ed ombra, quando vado a provare la mappa vedo tutto buio.

Edit. Sono riuscito ad illuminare la mappa (bisognava fare prima build all e poi la prova, io facevo invece subito la prova) ho notato peò ke l'illuminazione che si vede quando la si muove nell'editor alla prova della mappa cambia radicalmente come se diventasse tutto più omogeneo, capita anche a voi ?

puoi spiegarti meglio? non capisco cosa succede

stgww
11-11-2009, 14:01
bene, sei dei nostri anche tu?

Yes, I was born for this !:D Sicuramente seguirò il thread e cercherò di imparare qualcosa (seguendo tutorial, guide etc..), ma ho anche l'università da prortare avanti, quindi in ogni caso UDK verrà considerato nel tempo libero.

mux85
11-11-2009, 14:11
Yes, I was born for this !:D Sicuramente seguirò il thread e cercherò di imparare qualcosa (seguendo tutorial, guide etc..), ma ho anche l'università da prortare avanti, quindi in ogni caso UDK verrà considerato nel tempo libero.

beh penso che questo valga per tutti qui

Dant3
11-11-2009, 14:23
puoi spiegarti meglio? non capisco cosa succede

Ho risolto, avevo smanettato troppo tra i parametri :D

mux85
11-11-2009, 20:29
finalmente ho il pacco di video tutorial. per ora direi che sono buoni. in 10 minuti ho imparato + di quanto avevo imparato in un'ora senza i video. se va avanti così siamo a cavallo :D

mjordan
11-11-2009, 21:18
Penso di sì, da anni seguo sempre con molto interesse qualsiasi novità videoludica, benchmark vari...mi piace proprio interessarmi sulle specifiche di un motore grafico, metterlo a paragone con altri vg, trovare i compromessi ideali con la propria config., studiare le ripercussioni di una singola voce sul gioco, valutarne le prestazioni e via dicendo....quindi presumo che mi piacerebbe proprio avere a che fare con una programmazione di questo livello.

La programmazione è tutta un'altra cosa, non ha niente in relazione con gli interessi che hai mostrato. Quelli ci devono essere, per carità, ma non c'è niente che porti in relazione tali interessi con l'interesse per la programmazione che è una cosa molto piu' dura da imparare, molto meno "appagante" dal punto di vista del risultato (specie agli inizi). Tra l'altro se è la prima esperienza, l'US non è di certo la migliore su cui iniziare. L'Unreal Script è un linguaggio dalla sintassi derivata da Java e JavaScript, ma specializzato nelle API ovviamente sull'UE3.
Se non hai mai programmato è meglio iniziare appunto a muovere i primi passi con Java o al massimo a creare qualche script in JavaScript, altrimenti non si va lontano. Concetti base quali metodi, classi, ereditarietà, polimorfismo, overloading devono essere noti e ben consolidati. Se questi concetti non li hai ancora come bagaglio tecnico, c'è una lunga strada da fare prima di poter anche solo permettersi di installare l'UDK e approcciarlo.

mjordan
11-11-2009, 21:32

Questo è vero, ma non troverai nemmeno nessuno che non abbia almeno una concezione base dei campi che non gli appartengono. Difatti i migliori artisti digitali sono anche dei sufficienti scripters. Cosi come anche i programmatori conoscono almeno le basi (forse qualcosa di piu') della modellazione, texturing, ecc. ecc. Del resto i programmatori scrivono tool che si interfacciano con i programmi di DCC e gli artisti molto spesso per creare scene complesse non possono fare a meno dello scripting, anche a livello avanzato. Ovviamente nessuno sa fare bene tutto ma una buona conoscenza "interdisciplinare" è d'obbligo per la proficua riuscita del proprio campo.

stgww
12-11-2009, 08:10
La programmazione è tutta un'altra cosa, non ha niente in relazione con gli interessi che hai mostrato. Quelli ci devono essere, per carità, ma non c'è niente che porti in relazione tali interessi con l'interesse per la programmazione che è una cosa molto piu' dura da imparare, molto meno "appagante" etc... CUT

Scusa, ma non sono d'accordo, a cosa dovrebbe essere interessato uno invece perchè si interessi di programmazione? Secondo me Fantomatico a tutte le carte in regola per imparare, ha usato fino adessso uno strumento e adesso si sta domandando:" Ok, ma come funziona? ". Secondo il tuo ragionamento sarebbe illogico che uno inizi a studire meccanica se ha interesse per le formula 1, certo, ne passa di strada tra "carrucole e molle" e le dinamiche studiate su una macchina da corsa, ma se c'è la passione... anche jimi hendrix ti direbbe che la scale sono una cosa noiosa ma che va imparata.

@Fantomatico: Quindi in sostanza vai e provaci! mjordan ha ragione nel dire che prima dovresti conoscere un po' il programma su cui si basa l'unrealscript, ma non è poi una cosa così complicata come può sembrare, anzi ;)

akfhalfhadsòkadjasdasd
12-11-2009, 12:06
Scusa, ma non sono d'accordo, a cosa dovrebbe essere interessato uno invece perchè si interessi di programmazione? Secondo me Fantomatico a tutte le carte in regola per imparare, ha usato fino adessso uno strumento e adesso si sta domandando:" Ok, ma come funziona? ". Secondo il tuo ragionamento sarebbe illogico che uno inizi a studire meccanica se ha interesse per le formula 1, certo, ne passa di strada tra "carrucole e molle" e le dinamiche studiate su una macchina da corsa, ma se c'è la passione... anche jimi hendrix ti direbbe che la scale sono una cosa noiosa ma che va imparata.

@Fantomatico: Quindi in sostanza vai e provaci! mjordan ha ragione nel dire che prima dovresti conoscere un po' il programma su cui si basa l'unrealscript, ma non è poi una cosa così complicata come può sembrare, anzi ;)

No non è cosa complicata, ma non è neppure semplice. Sarebbe molto utile conoscere come è strutturato java e cosa sono quei concetti elencati da mjordan. Uno prende un bel manuale di java e inizia da lì.

mux85
16-11-2009, 07:56
un up per il thread. come procedono i vostri lavori? io purtroppo ho poco tempo e sono solo al quarto video del tutorial :(

General Lee
16-11-2009, 08:08
www.gameprog.it

spelli
21-01-2010, 14:13
ciao a tutti
riesumo questo mio vecchio thread per fare una proposta (anche se ho visto che in ambito italiano il modding non prende più di tanto): è ancora valido l'invito a organizzarci e a fare qualcosa insieme... ad esempio mi era venuta l'idea di fare un mini-remake dell'immortale metal gear solid... c'è qualcuno che ci stà?