PDA

View Full Version : Problema: flash drive usb vista come disco locale


losst
06-11-2009, 19:49
Ciao a tutti!
Chiedo a voi per risolvere un mio problemino, sempre che sia risolvibile...
Volendo formattare la mia vecchia chiavetta usb da 2 Gb per farne una partizione (sono tutti "esperimenti", sia chiaro), con l'utility BootIt, ho fatto in modo di trasformarla, per farla leggere al mio pc (win xp) come disco locale e non più come disco rimovibile. Ora però vorrei ripristinarla come disco rimovibile (dovrei fare una live usb bootable con linux ma non me la legge se è in questo stato, perchè vuole che sia un disco rimovibile). Secondo voi è possibile? Spero di sì perchè ancora non ho trovato soluzione!!! Non vorrei buttare la mia vecchia chiavetta (che uso esclusivamente per questi scopi live)... Grazie in anticipo!:help:

MM
06-11-2009, 23:39
Dal pannello di controllo > strumenti di amministrazione > gestione computer > gestione disco, se viene vista, puoi cancellare la partizione e provare a ricrearla

losst
07-11-2009, 12:38
La partizione me la vede e l'ho anche cancellata, ma rimane il fatto che la penna me la vede sempre come disco di base e non come disco rimovibile...
Bisogna fare qualcosa (se si può) che la renda ancora disco rimovibile, così io la posso utilizzare per i miei scopi...Altrimenti la si può usare solo come archivio dati e non come live usb...

Ho provato anche con gli strumenti di windows e anche con la procedura dalla prompt dei comandi ma non me lo converte.

losst
10-11-2009, 11:56
Nessuno mi può aiutare?:)

$Adry82$
17-11-2009, 16:08
Nessuno mi può aiutare?:)

In linea del tutto teorica puoi provare queste due soluzioni per ripristinare la tua usb.
Sono due software specifici (uno partizionamento semplice, l'altro un po piu completo):

1) Tools per formattazione di memorie usb qui (http://www.hiren.info/download/freeware/usb_format.zip) (ho linkato il download diretto)

o in alternativa

2) EASEUS Partition Master 4.0.1 Home edition FREE direttamente qui (http://download.cnet.com/Easeus-Partition-Master-Home-Edition/3000-2248_4-11039272.html) (anche qui ho messo il link diretto)

Chiedo ai mod di sezione che se ho sbagliato qualcosa (ho messo i link diretti senza fare spam o pubblicita di alcuna natura) di segnalarmi l'errore e di correggere subito..(sono nuovo e non vorrei cadere in errore)
Grazie

Ciao e facci sapere.

losst
24-11-2009, 13:49
Niente da fare... Con Easeus avevo già provato ma niente...Con i tools che mi hai gentilmente consigliato ancora niente...
Formatto, cancello partizioni, disinstallo e reinstallo drivers ma niente...Questa flashdrive mi rimane sempre visualizzata come disco fisso e non torna disco rimovibile...Mi sa che se nessun altro ha idee mi tocca tenerla così com'è...:muro:

Ginopilot
03-02-2014, 17:06
Rispolvere questa antica discussione perche' salta fuori da una ricerca con google e potra' sicuramente essere utile a qualcuno.
Il problema si risolve facilmente come spiegato qui:

http://www.giardiniblog.com/partizionare-pendrive-usb-periferiche-rimovibili/

Valky81
02-03-2014, 19:59
Salve sono nuova e anche io ho lo stesso problema:
la mia pen drive SanDisk Cruzer Switch da 32 gb, in risorse del computer, viene vista come disco locale rigido e non come disco rimovibile!
ho provato a seguire le istruzioni che ho trovato nei vari blog, anche la procedura suggerita nell'ultimo messaggio con il link del sito dove viene descritta... ma niente!!!
qualcuno ha altre soluzioni o suggerimenti da darmi??? :help: