PDA

View Full Version : Ispettore rai

enzo82
06-11-2009, 18:51
Ho ricevuto la visita di un ispettore RAI che nel bel mezzo di un pomeriggio ha citofonato a casa mia, si è qualificato ed ha invitato chi ha risposto ( un inquilina ) a scendere al portone.

l'inquilina è scesa ed è stata informata dello scopo della visita: il canone RAI lo devono pagare tutti quelli che detengono un TV.
Per tutta risposta gli è stato detto che non deteniamo nessun televisore.

A questo punto l'ispettore ha consegnato copia di un bollettino postale per nuovo abbonamento dicendo di pagare solo gli ultimi due mesi del 2009.
Ingenuamente l'inquilina ha firmato la parte sinistra del bollettino anche se la stessa portava l'indicazione che l'utente era stato informato della necessità di pagare il canone in caso di detenzione di apparecchio TV.
Ogni anno puntualmente arriva il bollettino del canone con la posta normale, ma non è stato mai pagato.

Aggiungo che è difficilmente dimostrabile che la firma è stata apposta è autentica, visto che nessun documento di riconoscimento è stato fatto vedere.

io non vorrei pagare anche perchè la tv la vediamo attraverso alice e l'antenna non la usiamo neanche.

Cosa mi consigliate di fare?

CaFFeiNe
06-11-2009, 18:57
hai un modem wifi?
hai una radio?

devi pagare il canone...

se cerchi, il canone rai, deve essere pagato in caso di possesso di qualunque apparato riceva o emetta onde radio.

(per il wifi sono sicuro, per la radio, non so)

enzo82
06-11-2009, 19:00
ho letto in giro che potrebbero essere ispettori falsi con conti correnti falsi.

Dânêl
06-11-2009, 19:05
hai un modem wifi?

se cerchi, il canone rai, deve essere pagato in caso di possesso di qualunque apparato riceva o emetta onde radio.

Non è proprio cosi, altrimenti dovresti pagare il canone rai anche per i cellulari o apparecchi dotati di bluetooth o per dei Walkie Talkie (emettono e ricevono onde radio)
Il canone va pagato solo se hai apparecchi capaci (sia di sua natura sia con qualche adattamento) alla ricezione di trasmissioni radio-televisive.

Hai il modem wifi? NON paghi il canone perchè non è certo in grado di sfruttare le onde radio utilizzate dalla radio o dalla televisione.
Hai il monitor del pc? Lo dovresti pagare perchè può essere usato per vedere canali televisivi.

Vedi la TV con alice? Devi pagare il canone. Non importa che la trasmissione sia via cavo, via satellite, per onde radio o per piccione viaggiatore. Hai un'apparecchio che ti permette di vederla e hai ammesso di farne uso.

Stando cosi le cose, se non paghi il canone sei passibile di multa

enzo82
06-11-2009, 19:11
si ma il discorso era valido quando c'era il monopolio della rai. ora ci sono mille tv e non si "dovrebbe" + pagare

icoborg
06-11-2009, 19:16
hai un modem wifi?
hai una radio?

devi pagare il canone...

si anche l'apparecchio per i denti.

Dânêl
06-11-2009, 19:18
in realtà anche se lo si chiama canone rai, non è un canone rai, ma una tassa sul possesso di apparecchi capaci di ricevere trasmissioni radio-televisive.
Cito da wikipedia perchè riporta gli articoli:

"l cosiddetto canone televisivo, o abbonamento TV [1], è un tributo sul possesso di apparecchi riceventi trasmissioni radio-televisive."

Il regio decreto n. 246 del 21 febbraio 1938[2], articolo 1, sancisce l'obbligo del versamento di una imposta relativa alla «detenzione di apparati atti o adattabili alla ricezione delle trasmissioni radiotelevisive indipendentemente dalla qualità o dalla quantità del relativo utilizzo»[3].

Per la legge 103/75[4], per trasmissioni televisive si intende la "diffusione circolare di programmi radiofonici via etere o, su scala nazionale, via filo e di programmi televisivi via etere, o, su scala nazionale, via cavo e con qualsiasi altro mezzo".

e se non sbaglio con alice Home Tv puoi comunque vedere i canali rai. Anche mantentendo la non corretta dicitura "canone rai" dovresti pagarlo perchè puoi usufruire del servizio televisivo pubblico

P.S. sul sito rai, nelle faq del canone, trovi anche tutte le risposte che ti servono a riguardo, che non credo siano differenti dalle mie.

M4rk191
06-11-2009, 19:34
in seguito a svariate richieste, è stato risposto dalla RAI che il canone deve essere pagato se si possiede un dispositivo atto o adattabile alla ricezione del segnal televisivo. Questo significa che devono pagarli pressoché tutti; cedo si debba pagare anche se si possiede solo un display senza tuner tv. PI ha dedicato una serie di articoli alle procedure relative all'esenzione del pagamento, qui ad esempio è descritto cosa prevede la RAI riguardo al canone per privati e aziende:
http://punto-informatico.it/2507183/PI/News/canone-rai-aziende-sono-speciali.aspx

EDIT: vista la poca chiarezza espressa dalla RAI al riguardo della tassa, è proabile che con il tempo si siano specificati gli apparecchi specifici (in particolare, ci si chiedeva se bisogna pagare il canone per i PC con e senza connessione). Magari hanno chiarito questi aspetto e i PC sono esclusi.
EDIT2: l'articolo che ho linkato sembra essere l'ultimo in ordine di tempo, pubblicato da PI, forse sul sito RAI troverai informazioni più precise

icoborg
06-11-2009, 19:44
poi me lo spieghi come funziona un disply con attaccato un tuner...

tipo il citofono con un tuner :asd:

M4rk191
06-11-2009, 19:52
poi me lo spieghi come funziona un disply con attaccato un tuner...

tipo il citofono con un tuner :asd:

se al display colleghi un decoder digitale terrestre, ad esempio, lo rendi atto alla ricezione del segnale radiotelevisivo. Puoi obiettare che in quel caso il dispositivo atto alla ricezione del segnale televisivi sia il decoder (o meglio il tuner del decoder), ma se c'è na cosa sicura è che la RAI non è chiara, o almeno non lo è stata, al riguardo.

FreeMan
06-11-2009, 20:35
ciclicissima, fai ricerca

CLOSED!!

>bYeZ<