PDA

View Full Version : Rete domestica senza scheda di rete

Noric
06-11-2009, 19:45
Ciao a tutti!
Vi spiego la mia situazione informatica: ho un router (non wireless) ADSL con un'uscita ethernet e una usb; al router è collegato tramite ethernet un access point wireless, e tramite usb il pc (che comunque volendo avrebbe la scheda di rete). Ho anche un portatile, cellulari wi-fi e PS3.
Ora, il wi-fi funziona perfettamente e la connessione a internet va perfettamente con ogni dispositivo. Però in risorse di rete i computer tra di loro non si vedono.
Se faccio dal prompt "ping 192.168.x.x" i computer comunicano, e se faccio start>cerca>computer anche qui i computer si trovano. Però in risorse di rete nessuno vede nessuno...:confused:
Cosa potrei fare?
Grazie!

Edit: prima di formattare la rete funzionava perfettamente, quindi deve essere una questione di impostazioni.
Edit 2: il nome del gruppo di lavoro è uguale.

Intrepido
06-11-2009, 20:43
Provato senza firewall?

Noric
06-11-2009, 22:59
Ciao Intrepido, sì ho provato anche senza firewall ma non cambia niente.
Adesso mi sono accorto che se in risorse di rete metto io a mano l'indirizzo \\nomePC me lo trova. La rete quindi c'è e funziona, anche la stampante condivisa. Cosa può essere?

Intrepido
07-11-2009, 11:50
Prova seguire questa (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=854067) guida.
Che tipo di firewall usi?

Noric
07-11-2009, 14:19
Era già a posto. Il firewall è quello integrato di XP, cmq anche disattivandolo non si risolve.
Entrambi i pc hanno XP SP2.