PDA

View Full Version : Vista - Strano e fastidioso errore di esplora risorse

MrBlu3
06-11-2009, 17:37
Ciao a tutti. Esplora risorse ha cominciato all'improvviso a dare in numeri. Ogni volta che apro una certa cartella, crasha. Funziona senza problemi, ma appena tocco quella cartella booom.. Non vi sembra strano? Una cosa del genere non mi è mai successa prima.

Vi do tutte le info che ho, spero che qualcuno di voi mi possa aiutare!

La cartella in questione è quella in cui vengono salati i file scaricati dalla rete bittorrent, si trova sull'unità C:. Il suo contenuto non è stato modificato di recente, quindi non credo che sia quella la causa. Beh, del resto, per quanto ne so, potrebbe essere qualunque cosa..
Ho cancellato un gioco (Borderlands) poco prima che si presentasse il problema. Ho dovuto cancellarlo manualmente da Programmi, dato che non c'era nessuna opzione per l'uninstall. Purtroppo, non ho nessun punto di ripristino sull'hd..
La versione di Vista è con SP2.
La scansione antivirus (solo su C: a dir la verità. Ho un altra partizione, ma la uso pochissimo e non l'ho ancora controllata..) non ha dato nessun esito. Uso Avira, configurato secondo le istruzioni del forum

Infine, ecco i dettagli dell'errore:

irma problema:
Nome evento problema: APPCRASH
Nome applicazione: Explorer.EXE
Versione applicazione: 6.0.6002.18005
Timestamp applicazione: 49e01da5
Nome modulo con errori: MP4Splitter.dll
Versione modulo con errori: 1.0.0.2
Timestamp modulo con errori: 45edac5a
Codice eccezione: c0000005
Offset eccezione: 0000c068
Versione SO: 6.0.6002.2.2.0.768.3
ID impostazioni locali: 1040
Informazioni aggiuntive 1: 40d4
Ulteriori informazioni 2: 4062ad41ec8067256aa4c5e2b56d3c79
Ulteriori informazioni 3: 40d4
Ulteriori informazioni 4: 4062ad41ec8067256aa4c5e2b56d3c79

Spero che a voi sta roba dica qualcosa, io non so che pesci pigliare..

Axios2006
06-11-2009, 18:44
Come evidenziato dal log del crash, la colpa non è di vista ma di MP4Splitter.dll by Gabest situato in %programfiles%\vistacodecpack\filters

ennesimo caso di codec incompatibili con vista. Disinstallali o aspetta che qualcuno che conosce meglio la faccenda codec ti aiuti.

PS: i giochi si disinstallano da Pannello di controllo -> Programmi e funzionalità

MrBlu3
06-11-2009, 20:15
Ok, provo subito, grazie!
Già che ci siamo, ho una curiosità: esiste qualche programmino freeware che svolga le funzioni di esplora risorse?

PS: i giochi si disinstallano da Pannello di controllo -> Programmi e funzionalità
Lol, uso sempre advanced uninstaller (che tra le altre cose mi sembra che non faccia altro che usare l'uninstaller fornito col gioco\programma, o mi sbaglio?) e non ci avevo neanche pensato..

MrBlu3
06-11-2009, 23:39
Disinstallato il codec package il problema è sparito, quindi, di nuovo, grazie mille per l'aiuto.

Ora, mi è venuta un'altra curiosità, chiamatemi niubbo lol..

Ho sempre pensato che saper leggere il log fosse roba da gente mooolto avanti, invece ho appena scoperto che mi bastava ricercare quel file .dll, citato nel log dell'errore, per arrivare da solo alla soluzione.

Allora mi chiedo, quante informazioni posso ricavare da un log del genere? Traduco: mi fate un veloce corso di lettura del log?

Mi rendo conto che sto andando OT, magari i moderatori sapranno se riposizionare questo thread. O ne esiste già uno sull'argomento? Thanks!

Axios2006
07-11-2009, 15:48
Disinstallato il codec package il problema è sparito, quindi, di nuovo, grazie mille per l'aiuto.

Ora, mi è venuta un'altra curiosità, chiamatemi niubbo lol..

Ho sempre pensato che saper leggere il log fosse roba da gente mooolto avanti, invece ho appena scoperto che mi bastava ricercare quel file .dll, citato nel log dell'errore, per arrivare da solo alla soluzione.

Allora mi chiedo, quante informazioni posso ricavare da un log del genere? Traduco: mi fate un veloce corso di lettura del log?

Alcuni log sono semplici da leggere tipo quello da te citato, altri più criptici e parlo sempre di Vista...

Non c'è un "metodo" per insegnare a leggere i log... tranne "farci l'abitudine": google e hwupgrade.it

Comunque il punto dei log è sempre lo stesso: c'è un errore??? dimmi chi è il colpevole!!! fine del processo logico:sofico: :sofico: