PDA

View Full Version : Sincronizzazione iCal con Google Calendar

_mr_
06-11-2009, 17:32
Buon giorno,
oggi mi è scaduto l'account di prova con MobileMe, sto quindi cercando un valido sostituto per quanto riguarda la sincronizzazione di contatti e calendari tra mac e iphone passando da un servizio webbased...Credo di aver trovato un più che degno sostituto in google, con i suoi servizi google calendar e google contacts, e con la possibilità di averli sincronizzati sull'iphone mediante il servizio Google sync (http://www.google.com/support/mobile/bin/answer.py?answer=138740&topic=14252)...

Ho riscontrato però qualche difficoltà nella sincronizzazione tra il Mac e google:
Con google contacts nessun problema, funziona egregiamente...mi è bastato impostare la sincronizzazione nelle preferenze di Rubrica Indirizzi, e nel giro di 15 secondi avevo tutta la mia rubrica sincronizzata...

Qualche problemino invece lo sto avendo coi calendari (che sono quelli che mi interessano di più)...
Per la configurazione del servizio ho seguito la guida (http://www.google.com/support/calendar/bin/answer.py?answer=99358#ical) di google...tuttavia non ottengo il risultato che vorrei io...mi spiego: su google calendar esiste solamente il calendario creato di default, mentre i miei calendari li ho su iCal...io speravo di veder comparire i miei calendari di iCal su google calendar (esattamente come è successo coi contatti, che poi è anche come succedeva con MobileMe), invece è avvenuto il contrario, cioè mi è comparso in iCal il calendario di default di google...

Le uniche soluzioni che ho trovato per ora sono:
1-affidarmi a software esterni tipo spanningsync
2-(questo è quello a cui ho pensato io, non sono certo che funzioni bene) esportare ed eliminare uno ad uno i calendari di ical, importarli in google calendar, e a questo punto vedermeli ricomparire in ical come calendari condivisi

Sinceramente l'idea di affidarmi a software esterni non mi piace (anche perchè sono tutti a pagamento), ma nemmeno l'idea di esportare ed eliminare i calendari da ical per averli come condivisi da google calendar mi attira...Quindi vi chiedo, qualcuno di voi ha idea di come posso fare a risolvere questo problema?
Penso che potrebbe essere utile anche ad altri, dato che le informazioni che si trovano in rete sono spesso disordinate e discordanti...

Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione
Matteo

_mr_
09-11-2009, 13:30
Nessuno ha qualche idea?
Grazie

K3it4r0
24-04-2010, 12:48
Sò che è un vecchio thread..ma per caso qualcuno ha trovato una soluzione al problema? interessa anche a me :\

_mr_
24-04-2010, 16:12
Sò che è un vecchio thread..ma per caso qualcuno ha trovato una soluzione al problema? interessa anche a me :\

No anzi, ci ho riprovato di recente e ora anche contacts fa casini con la sincronizzazione.

Apteryx
26-04-2010, 22:41
Come ho suggerito su un altro thread, anche io avendo lo stesso problema, sono passato a Thunderbird+Lightning.
Sia il programma di posta che il plugin sono gratuiti...

_mr_
27-04-2010, 11:28
Come ho suggerito su un altro thread, anche io avendo lo stesso problema, sono passato a Thunderbird+Lightning.
Sia il programma di posta che il plugin sono gratuiti...
ma scusa ma thunderbird non è solo client di posta? fa anche da calendario?

e comunque io mi trovo ottimamente con ical e mail...l'unica mancanza che ho è la sincronizzazione push (o almeno wireless) su iPhone....però per ora posso anche farne a meno

EDIT:
ho visto ora che il plugin serve proprio per il calendario...