View Full Version : consiglio urgentissimo
IlFantasma
06-11-2009, 17:07
ciao a tutti...
sono nuovo in questa parte del forum, mi chiamo andrea.
sarei intenzionato all'acquisto di una reflex ma posso dire di non capirci niente..
quest'estate in occasione di un viaggio 1 amica aveva una nikon D40 con obiettivo standard 18-55. l ho usata e una volta visti i risultati al pc ne sono rimasto affascinato ed è nata in me la curiosità per questa tecnologia.
ieri guardando per caso su un volantino ho visto quest'offerta:
Canon D1000 10.1 Mpxl con obiettivo 18-55 DC a 400€
cosa mi dite di fare???
per favore è urgente.. l'offerta vale solo domani sabato 7 novembre..
grazie
ciao a tutti...
sarei intenzionato all'acquisto di una reflex ma posso dire di non capirci niente..
quest'estate in occasione di un viaggio 1 amica aveva una nikon D40 con obiettivo standard 18-55. l ho usata e una volta visti i risultati al pc ne sono rimasto affascinato ed è nata in me la curiosità per questa tecnologia.
cosa mi dite di fare???
grazie
Quell'obiettivo NON sembra sia stabilizzato (indicato con la sigla IS per Canon e VR per Nikon), è quello che viene chiamato nel forum "ciofekon" ('na ciofega insomma). Se ti accerti che nella scatola c'è scritto IS nella sigla dell'obiettivo allora ok, aderisci all'offerta, altrimenti io non la prenderei.
Online puoi trovare prezzi buoni per kit decenti, cmq è un discorso già visto nel forum, basta cercare.
Ciaoo
ciao a tutti...
cosa mi dite di fare???
grazie
la macchina sarebbe buona. l'obiettivo no perchè non ha lo stabilizzatore, non è molto esaltante come offerta, con 500€ prendi la canon 450d che è migliore della 1000d ed ha pure lo stabilizzatore
IlFantasma
06-11-2009, 17:21
ok va bene.. ma in genere è meglio nikon o canon?
un prezzo onesto per una entry level + 18-55mm stabilizzato?
IlFantasma
06-11-2009, 17:25
per 500€ trovo la nikon D3000 + 18-55 VR
la canon 450D solo corpo costa 600€
SuperMariano81
06-11-2009, 17:28
ok va bene.. ma in genere è meglio nikon o canon?:rolleyes:
canon ovviamente!
scherzi a parte si equivalgono, però devi confrontare macchine dello stesso livello.
un prezzo per una entry level +ottica di base è tra i 450 ed i 600 euro, dipende ovviamente da macchina a macchina.
La 1000d a me è sembrata plasticosa, vedi di puntare alla 450d oppure alla 500d con ottica 18-55IS
PS: è vero che l'ottica di base 18-55 lissia è una ciofca ma per iniziare, secondo me, non è affatto male, io ho tirato fuori questi scatti qui... (http://www.flickr.com/photos/supermariano81/sets/72157620957524747/)
SuperMariano81
06-11-2009, 17:29
600 euro per una 450d? chi te l'ha offerta? Lupin III?
dai un occhiata su fotocolmbo che è meglio
cmq la 450 è superiore alla d3000 (che è più vicina alla 1000d
IlFantasma
06-11-2009, 17:33
fatemi capire velocemente... domani mattina nel caso devo correre all'acquisto.
un obiettivo 18-55mm non stabilizzato quanto incide negativamente se per esempio gli affiancassi un TAMRON 55-200mm (in nessun obiettivo è scritto stabilizzato, forse solo quelli in dotazione sono non stabilizzati)?
per dirla + semplice.. userei il 18-55 per il grandangolo con makkina messa su 3piedi e autoscatto e l altro obiettivo per tutto il resto e le zoomate.
questo Tamron costa 130€.
è una soluzione intelligente e conveniente?
Non esiste una meglio di un'altra, è meglio quella che ti senti più tua, "la senti meglio in mano"
La D3000 è ok, con lo stabilizzato. Una base per cominciare diciamo.
SuperMariano81
06-11-2009, 17:43
fatemi capire velocemente... domani mattina nel caso devo correre all'acquisto.
un obiettivo 18-55mm non stabilizzato quanto incide negativamente se per esempio gli affiancassi un TAMRON 55-200mm (in nessun obiettivo è scritto stabilizzato, forse solo quelli in dotazione sono non stabilizzati)?
per dirla + semplice.. userei il 18-55 per il grandangolo con makkina messa su 3piedi e autoscatto e l altro obiettivo per tutto il resto e le zoomate.
questo Tamron costa 130€.
è una soluzione intelligente e conveniente?
invece che prendere subito troppe cose prendi un libro di fotografia...
non ha senso usare SEMPRE il 18-55 su treppiede (evita di scrivere sms style, please), ed usare un 55-200 "per tutto il resto" ha ancora meno senso. qual'è "tutto il resto?"
e perchè dovresti usare il 18-55 SEMPRE su treppiede? perchè non ha lo stabilizzatore?
una volta che non c'erano gli stabilizzatori si facevano lo stesso le foto, io non ho nemmeno un ottica IS eppure, fotografo senza grosse limitazioni....
IlFantasma
06-11-2009, 17:55
mmm capito... mi hai chiarito molti dubbi con questa risposta.
il fatto è che a dicembre vado a fare un viaggio e per l'occasione volevo conprare una reflex e quest'offerta mi ha messo in testa un po di pensieri.
ecco come la penso io... magari sbaglio.. correggetemi
è la prima reflex che compro, il prezzo mi pare ottimo anche perchè non ci sono nemmeno spese di spedizione. l'obiettivo di questa canon in offerta non è stabilizzato, la nikon di cui parlavo nel primo post molto probabilmente non era nemmeno stabilizzata eppure ho scattato foto che a mio parere sono favolose.
ok magati non subito.. ma se in futuro acquistassi un obiettivo con maggiore zoom e stabilizzato il risultato sarebbe accettabile?
ho guardato su fotocolombo... viene 425€ + ss
SuperMariano81
06-11-2009, 18:36
generalmente la qualità è inversamente proporzionale allo zoom.
un 18-270 non il massimo, meglio avere un bel kit lenti (non necessariamente 20 ottiche), i fissi ti danno la maggior luminosità e qualità di scatto ma, ti fanno usare lo zoom a piedi.
l'esempio che posso farti è questo
canon 500d + 18-55is + 55-250is (acquistati da poco) a circa 800 euro, ed hai un signor corredo, certo manca il grandangolare spinto (sotto i 18mm).
ma non fare dello stabilizzatore un fattore di scelta, quello (almeno per me) è l'ultimo dei miei pensieri.
lo_straniero
06-11-2009, 18:40
generalmente la qualità è inversamente proporzionale allo zoom.
un 18-270 non il massimo, meglio avere un bel kit lenti (non necessariamente 20 ottiche), i fissi ti danno la maggior luminosità e qualità di scatto ma, ti fanno usare lo zoom a piedi.
l'esempio che posso farti è questo
canon 500d + 18-55is + 55-250is (acquistati da poco) a circa 800 euro, ed hai un signor corredo, certo manca il grandangolare spinto (sotto i 18mm).
ma non fare dello stabilizzatore un fattore di scelta, quello (almeno per me) è l'ultimo dei miei pensieri.
Caro collega dobbiamo scrivere una mail alla canon :O
Troppi clienti ora sono canonisti felici grazie a noi :O :read:
Qui ci vuole un ricompenso :eek:
medhivin
06-11-2009, 18:41
ciao a tutti...
cosa mi dite di fare???
grazie
Come offerta niente di che. Su internet la si trova allo stesso prezzo. Ma avresti la garanzia di un negozio fisico e vicino a te a cui affidarti. Quindi io direi che puoi andare tranquillo e acquistarla ;)
Magari attendi anche pareri di altri
SuperMariano81
06-11-2009, 18:44
Caro collega dobbiamo scrivere una mail alla canon :O
Troppi clienti ora sono canonisti felici grazie a noi :O :read:
Qui ci vuole un ricompenso :eek:
infatti.
a me il 100-400, a te il 70-200 2.8 che dici? :D :D
medhivin
06-11-2009, 18:46
Come offerta niente di che. Su internet la si trova allo stesso prezzo. Ma avresti la garanzia di un negozio fisico e vicino a te a cui affidarti. Quindi io direi che puoi andare tranquillo e acquistarla ;)
Magari attendi anche pareri di altri
Oddio, non so come, ma non mi sono reso conto di tutte le risposte. Vabbè :p
lo_straniero
06-11-2009, 18:58
infatti.
a me il 100-400, a te il 70-200 2.8 che dici? :D :D
e me lo chiedi anche :eek:
ssiiiiiiii :oink:
scusate l´ot
Buona luce
IlFantasma
06-11-2009, 19:02
io aspetto consigli... come prima reflex non andrei mai a spendere 700-800€..
cerco un kit entry level ad un rapporto qualità-prezzo decente col quale fare esperienza e divertirmi un po a scattare foto.
ripeto...
mio padre ha una panasonic lumix, non ricordo bene il modello, è una macchina discreta non reflex che per me era ottima... da quando ho visto le foto che ho scattato con la nikon d40 però tutto si è ribaltato, eppure ho scattato sempre con una entry level. quindi credo che potrei accontentarmi anche di questa canon d1000 + 18-55mm.. è un inizio
...e speriamo che continui :)
lo_straniero
06-11-2009, 19:36
io aspetto consigli... come prima reflex non andrei mai a spendere 700-800€..
cerco un kit entry level ad un rapporto qualità-prezzo decente col quale fare esperienza e divertirmi un po a scattare foto.
ripeto...
mio padre ha una panasonic lumix, non ricordo bene il modello, è una macchina discreta non reflex che per me era ottima... da quando ho visto le foto che ho scattato con la nikon d40 però tutto si è ribaltato, eppure ho scattato sempre con una entry level. quindi credo che potrei accontentarmi anche di questa canon d1000 + 18-55mm.. è un inizio
...e speriamo che continui :)
ottima macchina ...non sbagli
IlFantasma
06-11-2009, 19:47
grazie a tutti...
molto probabilmente domani corro all'acquisto
a presto per altri consigli ;)
WildBoar
06-11-2009, 20:36
Quell'obiettivo NON sembra sia stabilizzato (indicato con la sigla IS per Canon e VR per Nikon), è quello che viene chiamato nel forum "ciofekon" ('na ciofega insomma). Se ti accerti che nella scatola c'è scritto IS nella sigla dell'obiettivo allora ok, aderisci all'offerta, altrimenti io non la prenderei.
Online puoi trovare prezzi buoni per kit decenti, cmq è un discorso già visto nel forum, basta cercare.
Ciaoo
concordo. il vecchio canon 18-55 fa pena, a differenza del nuovo 18-55is (il vecchio 18-55 nikon invece era già decente più simile al nuovo 18-55vr) come pure il 18-70 della sony (il nuovo kit sony invece mi dicono sia migliorato molto), sono ottiche peggio di uno zoom 10x economico, siamo al livello di obiettivi da compatta o anche peggio.
aspetta di poterti permettere una canon con 18-55is o meglio.
lo_straniero
06-11-2009, 21:47
concordo. il vecchio canon 18-55 fa pena, a differenza del nuovo 18-55is (il vecchio 18-55 nikon invece era già decente più simile al nuovo 18-55vr) come pure il 18-70 della sony (il nuovo kit sony invece mi dicono sia migliorato molto), sono ottiche peggio di uno zoom 10x economico, siamo al livello di obiettivi da compatta o anche peggio.
aspetta di poterti permettere una canon con 18-55is o meglio.
quoto:D
IlFantasma
07-11-2009, 18:02
ragazzi...
stamattina 10 minuti prima che aprisse il negozio ero piazzatao davanti alla saracinesca.
acquisto fatto, insieme a me l hanno comprata altre due persone.. il prezzo originale era 500€..
ho scattato già un centinaio di foto, tutte dentro casa. poca luce quindi non posso aspettarmi chissà cosa.. però la risoluzione è fenomenale..
l'obiettivo è l'unica pecca, plastica un po' scarsa e scorrimento dello zoom che lascia a desiderare ma alla fine sono contento dell'acquisto.
medhivin
07-11-2009, 18:09
ragazzi...
stamattina 10 minuti prima che aprisse il negozio ero piazzatao davanti alla saracinesca.
acquisto fatto, insieme a me l hanno comprata altre due persone.. il prezzo originale era 500€..
ho scattato già un centinaio di foto, tutte dentro casa. poca luce quindi non posso aspettarmi chissà cosa.. però la risoluzione è fenomenale..
l'obiettivo è l'unica pecca, plastica un po' scarsa e scorrimento dello zoom che lascia a desiderare ma alla fine sono contento dell'acquisto.
500€ sarebbero stati una fregatura
hornet75
07-11-2009, 18:25
ragazzi...
Ti posso dire una cosa? Hai fatto benissimo, ora comincia ad usarla seriamente lascia stare le prove a casa, portatela dietro e scatta, scatta, scatta.
L'obiettivo va benissimo per iniziare, ti servirà da base per imparare, approfitta degli ultimi colori dell'autunno, la stagione più bella per fotografare se c'è un tempo discreto, la luce radente del tardo pomeriggio esalta i colori.
Non pensare ai limiti dell'obiettivo e alla sua plastica esteriore, la plastica non fa le foto è il vetro interno che le fa, non avere fretta di sostituirlo o di affiancargli altro (a proprosito lascia perdere il Tamron 55-200, c'è di meglio a prezzi leggermente più alti), impara la tecnica, guarda tante foto sul web ma non per confrontare altri obiettivi ma per trovare l'ispirazione sui punti di vista, le impostazioni ecc....
buone foto con la tua nuova Canon. ;)
IlFantasma
08-11-2009, 20:20
inaugurata oggi stesso la canon alla grande con un'escursione in fuoristrada..
tantissime foto, tante belle ma poche venute bene.. la nebbia e gli scossoni erano troppi ma le foto in cui mi sono impegnato e potevo stare fermo sono mozzafiato... :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.