PDA

View Full Version : passaggio da intel core 2 duo a quad core...un aiuto generale...

Fabio N.
06-11-2009, 17:26
Colgo l'occasione per salutare tutti!:D
Sono Fabio della provincia di Milano è la prima volta che scrivo su questo forum.
Ho un intel core 2 duo E7300 con scheda madre intel DG31PR, alimentatore da 400W e Geforce 8400 GS da 512 Mb... Certo nulla di speciale con quello che avete voi immagino...:D
Quindi vorrei cambiare il processore per la prima volta, mi sono già informato come si fa e tutto il resto, però mi hanno detto che probabilmente devo aggiornare la bios prima di cambiare il processore (sono indeciso tra Q9550 e Q9650) e vorrei sapere come si fa circa.
Seconda domanda è se l'alimentatore mi regge il tutto perchè l' E7300 va con 65W, il quad core richiede 95W.
Qualsiasi consiglio su quale processore prendere (online) e come montarlo e tutto il resto mi è veramente d'aiuto, dato che sono un po' indeciso e non sicuro se poi il tutto funziona, (non sono un gran esperto) però so che è abbastanza semplice cambiare il processore. Grazie tante.

davide brigante
06-11-2009, 19:11
marca e modello dell'alimentatore?Fai oc?

Fabio N.
06-11-2009, 19:42
marca e modello dell'alimentatore?Fai oc?

il modello non capisco qual'è...ho il manuale dell'uso della tecnoware, o forse della enermax e c'era già nel case...non saprei dove controllare...
intanto grazie per la risposta... come lo trovi?

TRUTEN
06-11-2009, 23:54
Marca e modello dell'alimentatore li ricavi solo smontando il pannello del case e leggendo l'etichetta.
Nel caso un 400W dovrebbe bastare visto che non hai una scheda video esosa.
Comunque se il tuo obiettivo e' far girare meglio i giochi sprechi solo soldi nella cpu nuova perche' il problema e' la vga.

Fabio N.
07-11-2009, 14:17
Marca e modello dell'alimentatore li ricavi solo smontando il pannello del case e leggendo l'etichetta.
Nel caso un 400W dovrebbe bastare visto che non hai una scheda video esosa.
Comunque se il tuo obiettivo e' far girare meglio i giochi sprechi solo soldi nella cpu nuova perche' il problema e' la vga.

ok, comunque è per far girare programmi universitari...
per quanto riguarda l'aggiornamento della bios?

davide brigante
07-11-2009, 18:16
ok, comunque è per far girare programmi universitari...
per quanto riguarda l'aggiornamento della bios?

I programmi universitari girano alla grande già con il procio che hai.
Per farti un'idea guarda in firma quello che faccio girare io con l'alimentatore da 400W!Tieni conto che però è un enermax con diversi Ampere dove servono.Perciò se proprio vuoi fare l'upgrade posta almeno una foto con le specifiche dell'alimentatore così possiamo controllare.

TRUTEN
07-11-2009, 18:48
Ma che programmi sono tali da richiedere un quad per girare decentemente?

jrambo92
07-11-2009, 18:59
Ma che programmi sono tali da richiedere un quad per girare decentemente?

Questi ne sono un esempio:
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2281/amd-athlon-ii-x4-620-quad-core-a-meno-di-100_6.html
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2274/intel-core-i7-e-core-i5-le-prime-cpu-lynnfield_15.html :)