PDA

View Full Version : Problema voltaggi-mobo al pc


NaNu Gurthu
06-11-2009, 15:22
Ciao, scrivo in cerca di aiuto perchè sono in una fase di stallo in cui non riesco a capire che problema abbia il mio pc.

da 2-3 settimane , a pc spento, se cerco di accenderlo capita spessissimo che dia lo "spunto" di accensione per 2-3 secondi, poi si rispenga.
succede qualche volta di seguito, poi finalmente si accende.

scollegate 2ventole del case dall'alimentatore, pare che dia questo problema decisamente meno (non è un'impressione, senza ventole sono sicuro che accada di meno).

in seguito a questo ho controllato i voltaggi : +3, +5, +12 sono perfetti, ma se controllo tramite speedfan e sisoft Sandra , che visualizzano anche i voltaggi negativi (il bios non li visualizza), vedo che il -12v è a -1.85v (!!!!) , e il -5v è a -8.78v .

il bello pero' è che oggi ho sostituito l'alimentatore con uno in prova, e i voltaggi sono rimasti identici, quindi l'alimentatore NON dovrebbe essere la causa.

un paio di amici mi hanno detto di non fidarmi dei valori visualizzati in sandra e speedfan, gli unici di cui fidarsi sono quelli del bios (pero' il bios non visualizza i negativi, quindi sono da capo..).

inoltre da qualche giorno ho disturbi evidenti anche durante l'uso del pc :
giocando a World of warcraft sono incappato in diversi artefatti grafici :

-in alcune zone m'è capitato di vedere che mancano texture
-in altri momenti è successo come se la scheda video avesse preso un vertice piu o meno a metà schermo, e proiettava verso di me dei poligoni triangolari partendo da quel vertice (come se guardaste dentro ad una piramide vuota da sotto), coprendo praticamente tutto lo schermo (riavviando il gioco scompariva)
- ogni tanto in alcune zone ho dei "flicker", sfarfallamenti in cui si intravede il desktop di windows sotto (gioco in modalità finestra estesa a schermo intero).
-una volta il gioco s'è inchiodato direttamente, e tornando al desktop win7 m'ha dato il messaggio che il driver video aveva smesso di funzionare ed era stato ripristinato.

usando 3dstudio 9 (usa le direct3d) m'è capitato durante un pan che il pc crashasse e si riavviasse di netto.

inoltre, per ultimo, ieri lavorando con cad e 3dstudio aperti insieme, windows 7 a un certo punto ha disattivato da solo l'interfaccia Aero mettendo la grafica "base", e contemporaneamente s'è disconnessa la scheda wifi , disconnettendomi da internet.

scusatemi il wall of text ma ho cercato di descrivere in maniera completa cosa sta succedendo al mio pc..

cosa potrebbe essere? scheda madre o VGA, o altro ancora?
grazie in anticipo :help:

NaNu Gurthu
06-11-2009, 16:37
aggiornamento : ho tolto tutte le schede addizionali e sostituito la vga con una di scorta, e i voltaggi indicati rimangono identici...

NaNu Gurthu
07-11-2009, 16:56
bump..