PDA

View Full Version : Problema blocco pc

gigliu
06-11-2009, 14:57
Salve a tutti,
da qualche giorno il mio pc (con windows xp) si blocca (con beep :)) e devo fare reset ...
l'ho aperto e ripulito da un po di polvere (non molta) che c'era..
La temperatura è cmq sui 35° per la scheda madre e 45° per il processore.
ho testato la RAM con memtest4 e dice sia tutto ok...
un rumorino tipo 'macinino' proveniente dall'interno mi farebbe pensare al disco ma il blocco è piuttosto randomico e non dipende da particolari operazioni che eseguo.
sto effettuando una scansione con hdd regenerator ma per ora tutti i settori sono ok. devo provare uno scandisk?
Cosa potrebbe essere altrimenti? la scheda video? l'alimentatore? ho un grupop di continuità e un router alice pirelli attaccati al pc..
fin qui i sintomi direi che sono hardware ma lato software accade questo:
se apro firefox, questo gonfia in ram fino a crashare dopo qualche decina di secondi. se apro messenger a volte va e a volte crasha istantaneamente.
li ritengo cmq conseguenze di qualcos altro...sbaglio?
dal visualizzatore eventi di windows rilevo che ci sono state delle cose tipo 'limite massimo connessioni TCP raggiunto' ma tengo sempre emule (opportunamente limitato per router) e non ho mai avuto problemi, cosi come non dovrei avere virus, spyware o rootkit (ho fatto scansione con avast all'avvio, spyware terminator e spybot e hijackthis).
Vi viene in mente qualche altro test che potrei fare?
Qualcuno saprebbe aiutarmi o darmi qualche bel consiglio?
grazie mille
ciao a tutti

Francesco

alecomputer
06-11-2009, 17:15
Se il pc si blocca mentre stai utilizzando windows con dei bip di allarme e probabile che sia entrata in funzione l' allarme impostato nel bios .
Questo allarme di solito controlla la temperatura del processore e scheda madre e la velocita delle ventole collegate alla scheda madre .

Per i crash al pc possono dipendere da molte cose , programmi o driver malfunzionanti o anche virus .

gigliu
06-11-2009, 17:20
Se il pc si blocca mentre stai utilizzando windows con dei bip di allarme e probabile che sia entrata in funzione l' allarme impostato nel bios .
Questo allarme di solito controlla la temperatura del processore e scheda madre e la velocita delle ventole collegate alla scheda madre .

Per i crash al pc possono dipendere da molte cose , programmi o driver malfunzionanti o anche virus .

ti ringrazio molto della tua risposta, cosi che possa chiarirmi un po le idee.
purtroppo i bip che intendevo io sono quelli dovuti alla ricezione di "eventi" dopo che il blocco è gia avvenuto.. non mi sembra un allarme.
Inoltre la temperatura come ho scritto è sempre bassa direi...
i driver sono tutti funzionanti (a detta del sistema :)) ora proverò con la modalità provvisoria. Virus non ce ne sono vista la scansione che ho fatto.
Se ti viene in mente qualcosa scrivimi pure te ne sono grato :)
grazie
a presto!

alecomputer
06-11-2009, 19:43
E possibile che la colpa sia di windows che a causa di programmi , drive , o virus , sia diventato malfunzionante .
Controlla in pannello di controllo >> strumenti di amministrazione >> visualizzatore eventi , e guarda su "sistema" e su "applicazione" se ti compaiono errori in rosso .
Per rendere piu stabile il pc potresti provare a disabilitare i programmi all' avvio del pc . Vai su start >> esegui >> scrivi msconfig e dai invio , quindi vai su "avvio" e togli il segno di spunta da piu programmi possibile , anche tutti solo per provare se il sistema rimane stabile , dopo ogni modifica devi riavviare il pc per vedere i risultati .

Falcon5
08-11-2009, 14:18
direi che è esattamente quello che sta succedendo a me da quasi una settimana...
Quando ti si blocca il muose puoi muoverlo oppure anche quello si blocca?
Da me posso continuare a muoverlo ma se inizio a fare click sullo schermo dopo poco parte il beep e si blocca anche il muose...

gigliu
08-11-2009, 17:26
direi che è esattamente quello che sta succedendo a me da quasi una settimana...
Quando ti si blocca il muose puoi muoverlo oppure anche quello si blocca?
Da me posso continuare a muoverlo ma se inizio a fare click sullo schermo dopo poco parte il beep e si blocca anche il muose...

esattamente!!!
cosa sarà? qualcuno può darci una mano?
io ho firefox che una volta aperto mi gonfia in ram a dismisura.. fino a crashare..
e ogni tanto ho questi 'blocchi'...secondo me sono sintomi di uno stesso problema (secondo me hardware)
che dite?

Falcon5
08-11-2009, 18:05
per firefox anche a me succede ogni tanto che si continua a gonfiare occupando sempre più ram, però non sempre.

gigliu
08-11-2009, 19:26
ma te come hai risolto? hai il problema tuttora?
io escluderei anche di reinstallare winxp...

Falcon5
08-11-2009, 20:38
No purtroppo non ho risolto: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=29605401#post29605401

Quello qui sopra è il mio topic di aiuto.

Ho anche ripristinato il pc e fatto un sacco di cose come potrai leggere ma nessuna di queste ha dato esito positivo spero in settimana di poter cambiare scheda video come suggeriva anche ankoku che mi ha risposto nel mio topic... vedo se in settimana riesco e poi posterò l'esito...

gigliu
09-11-2009, 18:27
windows live messenger ti 'crasha'?

Falcon5
09-11-2009, 18:50
Si, mi da problemi con windows live platform o qualcosa di simile, e mi fa chiudere la connessione a msn e devo riconnettermi...

gigliu
10-11-2009, 22:25
ho provato a lanciare ubuntu da cd e tutto funziona perfettamente..... :(

gigliu
11-11-2009, 21:58
ho la scheda video a 72° ... è normale?

gabi.2437
11-11-2009, 22:15
In idle? No

gigliu
11-11-2009, 22:25
si :(
cosa devo fare?
intanto sembra che il mio sistema si sia snellito aggiornando i driver (con drivermax)...

gabi.2437
11-11-2009, 22:27
Non c'è molto da fare, puliscila e togli la polvere :D

gigliu
12-11-2009, 08:44
anche se con ubuntu non avevo problemi...bohhh :(

Stupendoman
28-11-2009, 14:09
più o meno gli stessi problemi anche qua, il pc funzionava perfettamente da parecchio tempo, ho fatto i controlli consigliati e ho installato sp3 che non avevo. le uniche cose fatte ultimamente sono state installare easyphp e passare del materiale con una chiavetta usb dal portatile, portatile che ho controllato con tutti i programmi possibili ed è pulito.
quello che succede è che il pc si avvia un po' più lentamente e dopo circa 5 10 minuti si blocca. posso muovere il mouse ma tutto il resto è frezzato. ctr alt canc non fa niente l'unica cosa che posso fare è riavviarlo...

ora provo a deframmentarlo e poi lo smonto e lo rimonto... vediamo...