View Full Version : Installare XP e 7 su due hd differenti
Petrus26
06-11-2009, 14:12
Salve e spero di aver beccato la sezione giusta.
Vorrei provare il nuovo SO Microsoft e installarlo su un altro harddisk (ne ho due:uno da 500 con tre partizioni e sulla prima c'è XP e un altro da 60).
Siccome non sono molto esperto della cosa mi chiedo se alla fine l'installazione di 7 va a buon fine, quando avvio come scelgo il sistema da avviare?? Il file di boot viene cambiato automaticamente?? Oppure c'è bisogno di un programma ad hoc per gestire la cosa???
C'è qualche anima pia disposta a darmi un tutorial passo passo a tutto questo??
Grazie mille
Petrus26
06-11-2009, 17:44
Ragazzi mi date una mano per favore???
Posto la mia configurazione se ce ne fosse bisogno: WinXP pro sp3 su seagate barracuda 500g (con tre partizioni e altro hd maxtor da 60g), AMD Phenom 9950 quad-core, Asus M3A-H/HDMI, Nvidia geforce 9800 GT 1024mb.
Si possono seguire vari metodi, comunque se devi solo testare Win 7 la cosa più semplice è che lo installi su una partizione del secondo HD, anche se è una partizione logica si installa lo stesso: L'installazione di Win 7 provvederà ad installare un boot manager, e se tutto sarà andato a buon fine, all'avvio troverai una schermata con la selezione dei sistemi operativi. Potresti avere qualche problema quando poi formatterai Win 7, probabilmente ti resterà il boot manager e dovrai eliminarlo col comando fix /mbr.
Un sistema per non avere nessun tipo di problema potrebbe essere quello di staccare il primo HD con XP, collegare quello da 60G e creare una partizione primaria per installare Win 7. Infine collegare tutti e due gli HD e da bios scegliere quale deve essere il primo HD in avvio, così si avvierà il sistema operativo corrispondente. Chiaramente in questo caso non avrai a disposizione nessun boot manager. Terza soluzione è seguire l'ultima procedura che ho descritto ed usare un boot manager tipo GAG, che poi dovrai disinstallare quando butti via Win 7 (occhio che GAG non ha una procedura evidente per la disinstallazione).
Spero di esserti stato utile ciao.
Petrus26
06-11-2009, 20:16
Grazie,gentilissimo. Vedrò quale procedura seguire.
Un dubbio: ma l'eventuale boot manager dove devo installarlo su xp o su 7 ?
Grazie,gentilissimo. Vedrò quale procedura seguire.
Un dubbio: ma l'eventuale boot manager dove devo installarlo su xp o su 7 ?
GAG si installa anche su floppy e funziona da bootmanager con dischetto inserito e configurazione di boot della Mb con lettore floppy impostato prima dell'Hd. Comunque io uso tre sistemi op. indipendenti su tre dischi diversi (per motivi di lavoro) ed ho sempre seguito il metodo del boot da bios, lo ritengo il più sicuro e dopo un po' che lo usi ti abitui facilmente
Petrus26
07-11-2009, 10:42
Grazie anche a te per la dritta. Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.