PDA

View Full Version : Napolitano consegna l'ordine militare d'italia a 6 militari

easyand
06-11-2009, 13:29
ROMA, 4 NOV - Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, in una cerimonia che si e' conclusa poco fa al Quirinale, ha consegnato le insegne dell'Ordine militare d'Italia a sei ufficiali e sottufficiali delle varie forze armate che si sono particolarmente distinti nelle missioni 'fuori area', in particolare in Afghanistan.
Al capitano dell'Esercito Massimiliano Spucches e' stata consegnata l'insegna di ufficiale dell'Ordine militare d'Italia per il suo operato nella missione Isaf in Afghanistan. Insegna di Cavaliere, invece, per gli altri 5 decorati: il generale di corpo d'armata dell'Esercito Vincenzo Lops, primo comandante dell'operazione Antica Babilonia in Iraq; il tenente dell'aeronautica militare Gabriele Rame (operazione Isaf in Afghanistan); il sottotenente di vascello della Marina Manuel Fantinati (operazione Sarissa, Afghanistan); il luogotenente dei Carabinieri Massimo Scolari, veterano di numerose missioni in Bosnia, Iraq e Afghanistan; il sergente maggiore dell'Esercito Davide Lunetta, anche egli decorato per la sua attivita' nell'operazione Isaf in Afghanistan.

Il capitano Spucches, in particolare, e' stato decorato per un episodio avvenuto lo scorso agosto a Bala Morghab, vicino a Herat, quando riusci' a tirare fuori dai guai - 'anche a rischio della propria vita' - la sua compagnia, attaccata con armi portatili, razzi e mortai.
Il generale Lops, primo comandante della 'Joint task force Iraq' a Nassiriya ha ottenuto l'onorificenza per aver operato 'con altissima professionalita', consapevole coraggio ed elevatissima capacita' organizzativa, trasmettendo a tutti i dipendenti gli alti valori morali connessi con la delicata operazione e infondendo in essi fiducia e sicurezza'. Lops fu uno dei tre alti ufficiali incriminati per le presunte carenze nel sistema difensivo di base Maestrale, distrutta nell'attentato del 12 novembre 2003, ma e' stato assolto con formula piena. Nelle motivazioni dell'onorificenza viene sottolineata oggi 'la sua limpida e coerente azione di comando, sempre aderente alle direttive ricevute'.
Legata in qualche modo a un fatto di cronaca, che ha campeggiato di recente sui giornali, anche un'altra decorazione, quella del sergente maggiore Lunetta, in servizio a Surobi, vale a dire la localita' dell'Afghanistan di cui si e' molto parlato per le presunte mazzette che gli italiani avrebbero pagato ai capi talebani per garantirsi una vita tranquilla. Che in realta' la situazione non fosse rose e fiori lo dimostra proprio l'onorificenza data a Lunetta, premiato per il suo comportamento in occasione di diversi scontri a fuoco durante i quali ci furono anche feriti tra i suoi compagni.
Il tenente Rame, un 'fuciliere dell'aria', e' stato invece decorato in relazione ad un attentato in cui venne coinvolto il 9 luglio 2008 ad Herat: 'malgrado le ferite riportate riusciva a mantenere il comando della propria unita' guidando la reazione all'attacco e coordinando i soccorsi ai propri feriti'.
Per una delicata operazione elitrasportata in un'area remota della provincia di Shindand, sempre in Afghanistan - durante la quale venne sequestrato un vero e proprio arsenale e diversi talebani furono catturati - sono stati nominati cavalieri dell'Ordine militare d'Italia il sottotenente di vascello Fantinati, comandante di un distaccamento di forze speciali della Marina, e il luogotenente del GIS dei carabinieri Scolari. La decorazione a quest'ultimo e' andata anche per l'impegno con cui ha partecipato in molte missioni, dal '98 ad oggi, 'in quasi tutti i teatri operativi che hanno visto la presenza delle Forze armate italiane'. (ANSA)

da sinistra: Lunetta (nel 2008 era stato insignito dalla NATO del titolo di non-commissioned officer of the year 2008), Scolari, Fantinati (notare che ha anche il badge dei Navy SEAL), Rame, Spucches e Lops.
http://www.congedatifolgore.com/news/fotonews/lunetta.lops.croce.jpg

dantes76
06-11-2009, 15:52
potevano spiegare come mai a Bala Morghab si siano ritrovati in quella situazione.

ConteZero
06-11-2009, 16:00
Passava un bambino con la calamita se li portava via tutti.
Quello meno bardato c'aveva addosso un paio di kg di medaglie.

dantes76
06-11-2009, 16:06
Passava un bambino con la calamita se li portava via tutti.
Quello meno bardato c'aveva addosso un paio di kg di medaglie.

per gli altri non saprei, ma il capitano l'ha meritata veramente quella medaglia, e dimostra almeno in quel caso che molti militari non fannio quello che fanno per 130 € al giorno.

ConteZero
06-11-2009, 16:23
per gli altri non saprei, ma il capitano l'ha meritata veramente quella medaglia, e dimostra almeno in quel caso che molti militari non fannio quello che fanno per 130 € al giorno.

Vorrei capire le ragioni per cui l'ha presa l'ultimo a destra.
Un generale a tre stelle il campo di battaglia lo vede solo sulle cartine, e quello mi sembra che senza occhiali non vede manco quelle.

sjk
06-11-2009, 16:27
Vorrei capire il taglio di capelli del secondo da sinistra...

sjk

ConteZero
06-11-2009, 16:41

sjk

E'un carabiniere... loro sono legati al codice militare come Berlusconi era legato a Veronica... hanno una discrezionalità che è un sogno per le altre forze armate.

markk0
06-11-2009, 17:15

sjk

ciuffo ribelle...

knivv
06-11-2009, 17:31

sjk

E' Alessandro Secco, il ds della Juventus!

Dj Ruck
07-11-2009, 09:00
E'un carabiniere... loro sono legati al codice militare come Berlusconi era legato a Veronica... hanno una discrezionalità che è un sogno per le altre forze armate.

mi sa che tu prima di sparare cazzate offensive e irriguardose dovresti sciaquarti la bocca con qualche potente colluttorio e poi, casomai, aprirla per far prendere aria ai denti.

solamente per ciò che è (luogotenente del GIS) dovresti solo stare zitto e guardare. Perchè di certo non vali manco quanto il suo ultimo pelo caduto.

cresci.

ConteZero
07-11-2009, 09:02
mi sa che tu prima di sparare cazzate offensive e irriguardose dovresti sciaquarti la bocca con qualche potente colluttorio e poi, casomai, aprirla per far prendere aria ai denti.

cresci.

Mi risulta che nell'esercito prima di potersi permettere una capigliatura del genere tocca salire MOLTO in grado (nella foto vedi un militare dell'esercito UNO che non abbia i capelli corti ? neppure il generale).
Nei carabinieri la cosa ha meno importanza.
Che non siano "marziali" come le altre forze armate è un dato di fatto.

...non prendere tutto come un offesa (e/o personale).

Dj Ruck
07-11-2009, 09:06
Mi risulta che nell'esercito prima di potersi permettere una capigliatura del genere tocca salire MOLTO in grado (nella foto vedi un militare dell'esercito UNO che non abbia i capelli corti ? neppure il generale).

te l'ho scritto e te lo ribadisco...prima di sparare sentenze senza alcuna logica, pensaci 1000 volte.

ah...e non guardare SOLO le foto delle notizie...leggi soprattutto. LEGGI!

markk0
07-11-2009, 13:14

dipende molto dalle circostanze e dal tipo di incarico svolto, che per i Carabinieri è di tipo molto più variegato, rispetto agli altri Corpi Militari.

certo che per andare a ricevere una medaglia dal Presidente della Repubblica il ciuffo se lo poteva anche ridurre...
:D

lucas84
07-11-2009, 13:53

Bhe teoricamente il taglio dell'incursore del Goi(vicino al carabiniere) non si potrebbe portare, sempre teoricamente:D , si tratta di corpi d'elite e, ai capelli si guarda poco:D

Dj Ruck
07-11-2009, 13:57
io ripeto che prima di criticare uno come lui ne dovete mangiare di pasta asciutta...:rolleyes:

lucas84
07-11-2009, 14:01
io ripeto che prima di criticare uno come lui ne dovete mangiare di pasta asciutta...:rolleyes:
Bhe abbiamo capito non serve ripeterlo in continuazione:D, sei un carabiniere e si è capito ma, non serve ammorbarci con la storia del Gis:rolleyes: anche perchè all'estero non è che godano di tutto questo rispetto :read: :read:

Freeskis
07-11-2009, 14:02
te l'ho scritto e te lo ribadisco...prima di sparare sentenze senza alcuna logica, pensaci 1000 volte.

ah...e non guardare SOLO le foto delle notizie...leggi soprattutto. LEGGI!

ehi non ti ha mica insultato la mamma :mbe:

mixkey
07-11-2009, 14:10
Bhe teoricamente il taglio dell'incursore del Goi(vicino al carabiniere) non si potrebbe portare, sempre teoricamente:D , si tratta di corpi d'elite e, ai capelli si guarda poco:D

Beh, non e' che da militare devi rasarti i capelli a zero, corti con giudizio questo si'. Se poi adesso tra militari va di moda la "boccia" e' un altra cosa. Quando lo ho fatto io un "nonno" poteva permettersi di portare i capelli un po' piu' lunghi e comunque dovevi dare una simbolica mancia a "cocis" (il barbiere) se volevi un acconciatura non troppo corta.

markk0
07-11-2009, 14:12

guarda che se non sei lui, oppure un suo intimo congiunto, oppure il suo diretto superiore, stai solo parlando senza alcuna cognizione di causa.

rilassati.

lucas84
07-11-2009, 14:15
Beh, non e' che da militare devi rasarti i capelli a zero, corti con giudizio questo si'. Se poi adesso tra militari va di moda la "boccia" e' un altra cosa. Quando lo ho fatto io un "nonno" poteva permettersi di portare i capelli un po' piu' lunghi e comunque dovevi dare una simbolica mancia a "cocis" (il barbiere) se volevi un acconciatura non troppo corta.
Le sfumature abbastanza evidenti all'inizio, quindi durante il car di solito non sono permesse, a me non è stato permesso portare i capelli come li porta l'operatore del goi in foto, non è permesso il doppio taglio ecc ecc, poi le regole cambiano in corsa:D come ho detto, difficilmente ad un operatore del goi, 9°, gis ecc ecc li si fa questioni per un taglio di capelli anche perchè puoi rischiare la vita:D :D scherzo eh:cool:

mixkey
07-11-2009, 14:20
Le sfumature abbastanza evidenti all'inizio, quindi durante il car di solito non sono permesse, a me non è stato permesso portare i capelli come li porta l'operatore del goi in foto, non è permesso il doppio taglio ecc ecc, poi le regole cambiano in corsa:D come ho detto, difficilmente ad un operatore del goi, 9°, gis ecc ecc li si fa questioni per un taglio di capelli anche perchè puoi rischiare la vita:D :D scherzo eh:cool:

A me cosi' non lo hanno mai permesso ma dipende dal grado e dalla mansione.
Se vai nei para' te li fanno portare rasati a zero chiaro.

lucas84
07-11-2009, 14:23
A me cosi' non lo hanno mai permesso ma dipende dal grado e dalla mansione.
Se vai nei para' te li fanno portare rasati a zero chiaro.
ed infatti è propio così, le regole cambiano in corsa e in base alla carriera/reparto, comunque gusto personale i capelli come li porta il carabiniere sono orrendi:D :D

rgart
07-11-2009, 14:48
bah....

sjk
07-11-2009, 16:28

solamente per ciò che è (luogotenente del GIS) dovresti solo stare zitto e guardare. Perchè di certo non vali manco quanto il suo ultimo pelo caduto.

cresci.

Non vi è alcuna differenza di anzianità, grado o incarico... E' un militare, perdipiù un carabiniere, e quindi i capelli così non li dovrebbe portare. Il solo fatto che qui sia stato criticato è a danno di quella istituzione.

Poi anche la tua risposta non è che aiuti molto. Fossi in te manterrei anche i toni un po' più bassi ;).

sjk

redsith
07-11-2009, 21:13

cresci.

Sei offensivo senza motivo nei confronti degli altri utenti.
Guarda che non tutti qui hanno la tua scala di valori, ognuno la pensa in modo diverso, e i tuoi idoli puoi anche tenerteli per te.

Dj Ruck
07-11-2009, 23:01
Bhe abbiamo capito non serve ripeterlo in continuazione:D, sei un carabiniere e si è capito ma, non serve ammorbarci con la storia del Gis:rolleyes: anche perchè all'estero non è che godano di tutto questo rispetto :read: :read:
Non ho capito l'ultima frase...Gis che non godono di rispetto all'estero??? OUEHAOUEHOUAEHOUAHEOU...ma fammi il piacere...:rolleyes:

guarda che se non sei lui, oppure un suo intimo congiunto, oppure il suo diretto superiore, stai solo parlando senza alcuna cognizione di causa.

rilassati.
LOL...LOL...LOL...

Non vi è alcuna differenza di anzianità, grado o incarico... E' un militare, perdipiù un carabiniere, e quindi i capelli così non li dovrebbe portare. Il solo fatto che qui sia stato criticato è a danno di quella istituzione.

Poi anche la tua risposta non è che aiuti molto. Fossi in te manterrei anche i toni un po' più bassi ;).

sjk
Toni bassi??? sono altri che usano toni alti e sbeffeggianti nei confronti dell'Arma.

Sei offensivo senza motivo nei confronti degli altri utenti.
Guarda che non tutti qui hanno la tua scala di valori, ognuno la pensa in modo diverso, e i tuoi idoli puoi anche tenerteli per te.

Offesivo??? ahaha...io idoli non ne ho, porto solo rispetto per gente che ne merita molto.

Per il resto...solita zuppa.:mc:

redsith
07-11-2009, 23:05
Offesivo??? ahaha...io idoli non ne ho, porto solo rispetto per gente che ne merita molto.

Per il resto...solita zuppa.:mc:

Ma guarda, io rispetto il fatto che tu porti rispetto per la persona in questione e per il ruolo che ricopre. Ma noi non siamo tenuti a rispettare qualcuno perchè lo dici tu, capisci?

zerothehero
07-11-2009, 23:58
Thread surreale, dal 3 post in seguito. :confused:

StefAno Giammarco
08-11-2009, 01:05
Thread surreale, dal 3 post in seguito. :confused:

Sono d'accordo.

Easyand se vuoi puoi riaprirlo magari aggiungendo un commento che indirizzi la discussione.

Per gli altri intervenuti: se viene riaperto guardatevi dal reintervenire nello stesso modo.