Entra

View Full Version : Impossibile condividere stampanti con Windows 7


blata
06-11-2009, 13:11
Quella del titolo è più un'affermazione che una richiesta d'aiuto, anche se chiunque riesca a dimostrarmi il contrario, avrà risolto un mio grossissimo problema.
Ho installato Windows 7 Ultimate retail, ho la suite completa di AVG 9 (quindi ho disattivato il firewall di windows);ho una stampante HP Officejet J5780 connessa al pc; il mio pc è connesso via lan ad un router Netgear. Inoltre ho un MacBookPro che si connette al router via wifi.
Quando avevo win XP la condivisione di cartelle e stampante andava alla grande.
Con Windows 7 non va per niente!
Io sono un pò uno smanettone e per risparmiare risorse di sistema, da sempre disabilito i servizi inutili di windows, quali: smart card, browser di computer, server, accesso secondario, etc...Adesso alcuni servizi che prima si potevano disabilitare tranquillamente, sono diventati indispensabili, per esempio se disattivo browser di computer e server risulta impossibile la condivisione di files e cartelle. La loro riattivazione risolve il problema. E fin qui il problema è risolto.
Condivisione stampante: se il firewall di windows è disattivato, risulta impossibile impostare la stampante come condivisa (errore 0x000006d9). Ricordo che io ho AVG con firewall, quindi è normale che stia disattivato. Ad ogni modo, elenco i miei tentativi:
-ho controllato che il gruppo di lavoro fosse lo stesso
-ho controlato che su "impostazioni di rete e condivisione" fosse attivata la condivisione di files e stampanti e che sia attivata la rilevazioni di reti
-ho disattivato il firewall di avg e attivato quello di windows
-ho riabilitato tutti i servizi di windows per essere sicuro che non ci fosse nulla di disabilitato che impedisse la condivisione stampante.
Non ho che altro fare: con xp la condivisione andava, quindi non ho altro da impostare nel mac; ed inoltre dal mac riesco cmq ad accedere alle cartelle condivise del pc (ergo escludo problemi di connessione o pinging).
Posso quindi dare per certa l'impossibilità di condividere una stampante connessa a windows 7, no?

P.S. a proposito dei servizi abilitati e disabilitati:
1)mi sembra proprio assurdo che il firewall di windows debba essere imposto assolutamente se si vuole condividere la stampante, a discapito della possibilità di installare firewall come karpeski o avg
2)non tutti questi servizi sono poi essenziali come sembrano: io utilizzo Team Viewer per la gestione del desktop remoto: ebbene, ho disattivato tutti i servizi possibili e relativi alla gestione remota o desktop remoto, ma se apro TeamViewer riesco tranquillamente a gestire il mio pc ovunque io sia...
Evidentemente ci sono ancora parecchi bug da risolvere

AlexXxin
06-11-2009, 14:53
Ho visto che non funziona la condivisione delle stampanti con Firewall disabilitato, ma se lo abiliti, poi condividi le printer e successivamente disabiliti nuovamente il servizio Firewall dovrebbe funzionare.

blata
06-11-2009, 17:06
ad ogni modo una volta abilitato il servizio (sia con firewall attivato chè disattivato) il problema è che quando vado ad aggiungere la stampante, il mac non mi trova il gruppo di lavoro.
Ribadisco che:
1) questo non dovrebbe essere un problema del mac, in quanto con xp funzionava. L'unico cambiamento che c'è stato è l'installazione di windows 7...
2) le cartelle condivise, sono tranquillamente condivise ed il mac le vede e le può anche modificare