PDA

View Full Version : HTML - nome della pagina nella barra degli indirizzi

dfarina
06-11-2009, 12:38
Ciao a tutti. Sto sviluppando un piccolo sito con Frontpage e mi sono imbattuto in uno stupido problema. Vorrei che quando apro una qualsiasi pagina non compaia sulla barra degli indirizzi il nome della pagina
(Es. http:\\www.miosito.it\miapagina.html)
Come posso fare ? Grazie

vhost87
06-11-2009, 12:46
Ciao a tutti. Sto sviluppando un piccolo sito con Frontpage e mi sono imbattuto in uno stupido problema. Vorrei che quando apro una qualsiasi pagina non compaia sulla barra degli indirizzi il nome della pagina
(Es. http:\\www.miosito.it\miapagina.html)
Come posso fare ? Grazie

Mettendo il title al documento? :D

dfarina
06-11-2009, 13:28
Ma il titolo della pagina è corretto ed è impostyato per ogni pagina. Io parlo della parte del browser dove si inserisce l'indirizzo che cambia ad ogni pagina che chiamo.

MEMon
06-11-2009, 13:56
Questo è buffo, come mai vuoi che non compaia il nome della pagina sulla barra degli indirizzi?
Hai mai visto un sito dove non compare l'indirizzo sulla barra? :stordita:

CaMbA
06-11-2009, 14:14
In effetti mi pare un po' assurda come cosa :D.
Comunque se proprio lo vuoi fare non ti basterebbe solo HTML, ma dovresti spostarti su linguaggi lato server come PHP, e gestire la visualizzazione delle pagine con le sessioni e i dati inviati tramite POST. :muro:

vhost87
06-11-2009, 14:30
In effetti mi pare un po' assurda come cosa :D.
Comunque se proprio lo vuoi fare non ti basterebbe solo HTML, ma dovresti spostarti su linguaggi lato server come PHP, e gestire la visualizzazione delle pagine con le sessioni e i dati inviati tramite POST. :muro:

No, potresti creare un iframe html e caricare tutti i contenuti li... lasciando nella barra degli indirizzi il nome a dominio e basta...

Per la risposta di prima ero ironico :D :D

CaMbA
06-11-2009, 14:35
No, potresti creare un iframe html e caricare tutti i contenuti li... lasciando nella barra degli indirizzi il nome a dominio e basta...

Per la risposta di prima ero ironico :D :D

E' vero i frame! :D Sarà che non li ho mai usati molto (in effetti non mi sono mai piaciuti) e non ci ho pensato.
Beh, scusate per l'affermazione di prima, con HTML puoi farlo :rolleyes:

_Claudio
06-11-2009, 15:55
Penso che anche con javascript si può fare... non ci ho mai provato, ma ho letto qualche proprietà del genere.

Tuttavia disconosco l'utilità di questa cosa...

vhost87
06-11-2009, 16:23
Penso che anche con javascript si può fare... non ci ho mai provato, ma ho letto qualche proprietà del genere.

Tuttavia disconosco l'utilità di questa cosa...

Assolutamente si... sfruttando il

location.href

oppure se vogliamo... sfruttando tecniche AJAX.

MEMon
06-11-2009, 17:11
Assolutamente si... sfruttando il

location.href

oppure se vogliamo... sfruttando tecniche AJAX.

sfruttando solo l'ajax, non location.href

vhost87
06-11-2009, 17:17

?

MEMon
06-11-2009, 17:19
Agendo sulla location cambi proprio pagina, e di conseguenza anche la barra degli indirizzi.

vhost87
06-11-2009, 17:20
Agendo sulla location cambi proprio pagina, e di conseguenza anche la barra degli indirizzi.

Mi pare che con la location puoi agire anche sul DOM degli oggetti HTML...
però magari ricordo male.

In caso alternativo... vai di AJAX; altre soluzioni non ce ne sono

_Claudio
06-11-2009, 17:21

Non so cosa intendi tu per ajax, ma finchè stiamo solo lato client senza inviare tramite javascript alcunchè al server non è ajax.

MEMon
06-11-2009, 17:23
Mi pare che con la location puoi agire anche sul DOM degli oggetti HTML...
però magari ricordo male.

In caso alternativo... vai di AJAX; altre soluzioni non ce ne sono
Se intendevi la location di un pessimo frame o meno pessimo iframe, allora si, ma tutt'ora che uno si è convinto ad usare quelli non serve cambiarne la location con javascript... uno poi fa quel che vuole sia chiaro.

MEMon
06-11-2009, 17:24
Non so cosa intendi tu per ajax, ma finchè stiamo solo lato client senza inviare tramite javascript alcunchè al server non è ajax.

Se vuoi realizzare quello che chiede l'utente, o usi i frame, o ti appoggi a un linguaggio lato server, o usi javascript(ajax).

Semplicemente fai le pagine che ti interessano, e semplicemente le richiedi con una httprequest, il che è ajax.

Sia chiaro, le pagine stanno sul server come è giusto che sia.

vhost87
06-11-2009, 17:27
Se intendevi la location di un pessimo frame o meno pessimo iframe, allora si, ma tutt'ora che uno si è convinto ad usare quelli non serve cambiarne la location con javascript... uno poi fa quel che vuole sia chiaro.

Si intendevo quello.
Penso che il target="nome_personalizzato" su un a href non sia più supportato da XHML 1.0... o sbaglio?

MEMon
06-11-2009, 17:28
Si intendevo quello.
Penso che il target="nome_personalizzato" su un a href non sia più supportato da XHML 1.0... o sbaglio?

Non ne ho idea sinceramente, non mi sono mai posto il problema.

vhost87
06-11-2009, 17:29

Penso che intedesse una richiesta asincrona qualsiasi... ajax è questo.
Anche caricare una pagina .html in modo asincrono è ajax

vhost87
06-11-2009, 17:29
Non ne ho idea sinceramente, non mi sono mai posto il problema.

Siamo in due :cool: :cool:

_Claudio
06-11-2009, 17:38
Se vuoi realizzare quello che chiede l'utente, o usi i frame, o ti appoggi a un linguaggio lato server, o usi javascript(ajax).

Semplicemente fai le pagine che ti interessano, e semplicemente le richiedi con una httprequest, il che è ajax.

Sia chiaro, le pagine stanno sul server come è giusto che sia.

Sì, allora siamo d'accordo.
Anche se rimane una soluzione che risolve il problema "a lato", nel senso che nell'indirizzo rimane l'indirizzo iniziale e non può essere cambiato con altro arbitrariamente (anche se forse agendo sulle impostazioni del webserver...).
Ma il problema nasce dal fatto che si vuole fare un uso "snaturato" dell'indirizzo, perchè anche cambiandolo con location.href... viene aggiornata la pagina.

A tal proposito, se qualcuno è riuscito a far andare l'history in ajax mi contatti in pvt...