PDA

View Full Version : Trasferimento dati da vecchio pc a nuovo notebook

Gabrieleg
06-11-2009, 10:34
Ciao a tutti,
spero di aver postato nella sezione più appropriata.

Come da titolo, avendo appena acquistato un notebook ho la necessità di trasferire i file dal mio vecchio computer al nuovo, ma non so bene come fare.

Il mio vecchio pc ha come sistema operativo Windows 2000 e l'hard disk è PATA mentre il nuovo ha Windows Vista e l'hard disk è SATA.

Ora come posso trasferire i dati il più facilmente possibile senza passare da dvd o chiavette USB? (Mi ci vorrebbero dei giorni data la lentezza del vecchio pc, anche se si tratta di pochi GB).
C'è forse un cavo che posso collegare fra i due pc per fare una sorta di "copia e incolla"?

Scusate per la banalità della domanda ma non riesco a trovare una soluzione.

Ciao,
Gabriele

nengistelle
06-11-2009, 10:52
se non vuoi usare pen usb o dvd,l'unica soluzione è prendere l'hard disk del vecchio pc e metterlo in un box esterno,collegato via usb al netbook.

Gabrieleg
06-11-2009, 19:32
Grazie per la risposta,
speravo che ci fosse un'altra soluzione perchè quella di acquistare un hard disk esterno è la più costosa.

Con la chiavetta USB o con i dvd mi ci vorrebbe una vita...

Ma non si può semplicemente collegare via USB il notebook al pc e trasferire i dati fra i due computer, magari con qualche programma apposito?

shingo
06-11-2009, 19:52
Cavo di rete cross (se non hai un hub/switch), configuri una piccola lan (guide sez. networking se non sai come fare) e copi tutto quello che ti serve.....

Gabrieleg
07-11-2009, 09:43
Grazie a tutti per le risposte!

Il pc vecchio è proprio vecchio...nel senso che ha più di nove anni e non ha porte Ethernet nè tantomeno Wi-Fi o Bluetooth...

Quindi non posso usare un cavo di rete cross.

Elenco le porte/interfacce che ha il mio nuovo portatile:

1 x DC-in
1 x Monitor esterno
1 x RJ-45
1 x Microfono esterno
1 x cuffie (stereo)
1 x Video Camera integrata da 1.3 Megapixels con microfono
1 x 4-in-1 Bridge Media slot (supports SD™ Cards up to 16 GB, Memory Stick® up to 256 MB, Memory Stick Pro™ up to 2 GB and MultiMedia Card™ up to 2 GB)
1 (Left) x eSATA/USB 2.0
2 (Right 2) x USB 2.0
1 x HDMI supporting 1080p signal format

Più Wi-Fi e Bluetooth che come già detto non servono a questo scopo.

C'è qualcosa che posso fare con queste uscite?
Il pc vecchio ha solo USB, monitor, porta seriale RS232, porta MIDI/game.

Cercando su ho trovato questo, al prezzo di 15,60 euro:

BOX ESTERNO USB 2.0 PER HARD DISK IDE (PATA) 3,5

Box esterno per hard-disk IDE (PATA) con interfaccia di collegamento USB 2.0 - Supporta velocita' di trasferimento fino a 480Mbps - Struttura leggera e compatta, non richiede alimentatore esterno per agevolarne il trasporto - Il robusto contenitore in alluminio protegge il disco e facilita il raffreddamento - Permette l'alloggiamento di dischi standard PATA 2.5 (IDE) con una installazione semplice e veloce - Compatibile con Windows e Macintosh, Plug and Play, hot swappable - SPECIFICHE TECNICHE: Connessione interna 44-pin IDE - Connessione esterna USB 2.0 mini B - Chipset Prolific PL-2506 - Presa per ingresso alimentazione DC (alimentatore non incluso) - REQUISITI DI SISTEMA: Pentium 266 MHz o maggiore - 64 MB RAM - Windows 98SE/Me/2000/XP/Vista o MAC OS 9.0 e superiore - Contenuto della confezione: Box esterno - Cavo USB, tipo A maschio x 2 a mini B maschio, 1,2 m. - Manuale d'istruzione e custodia per il trasporto

In questo box, se non ho capito male, posso mettere il vecchio hard disk contenente i dati e collegarlo al nuovo notebook mediante un cavo USB, giusto?

MM
07-11-2009, 11:52
Ci sono incongruenze nella spiegazione oppure hai copiato male
Infatti prima si parla di dischi 3,5" e poi di dischi da 2,5"
In effetti solo i dischi da 2,5" possono essere alloggiati in un box non alimentato, mentre il tuo vecchio disco, da 3,5" ha bisogno di un box con alimentatore, altrimenti non funziona

Gabrieleg
07-11-2009, 14:38
Mi era sfuggito il fatto che fosse un box per hard-disk da 2,5 pollici.

Sì in effetti è una operazione impossibile, dato che il mio disco è, appunto, da 3,5 pollici.

Vorrà dire che mi rassegnerò all'idea di acquistare un hard-disk esterno.

Gabrieleg
10-11-2009, 16:41
Ritorno in discussione perchè forse ho trovato la soluzione, ma vorrei che qualcuno mi desse la una conferma perchè non vorrei fare un acquisto sbagliato.

Cercando in Internet ho trovato questo:

TRIFOO Box Esterno HD 3.5 IDE/PATA USB 2.0

Il Trifoo Enclosure è un case esterno in alluminio per periferiche 3.5" di tipo Ide. Il dispositivo, che può essere disposto sia orizzontalmente che verticalmente, è in grado di trasformare qualsiasi Hard Disk da 3.5" in un'unità esterna di backup, compatibile con l'interfaccia High Speed USB 2.0 (480 Mbps). Il design del box risulta molto piacevole e lineare.

Punti di forza:
- struttura in alluminio
- ventola di raffreddamento

Prodotto : Box Esterno 3.5"
Produttore : Trifoo - Visita il sito web
Memoria Interna : Nessuna
Formato HD : 3.5" 20 ~ 500 GB
Interfaccia : High Speed USB 2.0 ( retrocompatibile con USB 1.1)
Protocolli Supportati - ATA PIO mode 0 ~ 4
- UDMA mode 0 ~ 5
Caratteristiche Particolari : - Case in Alluminio
- BootTable
- High Speed up to 480 Mbps
- Supporta 16-bit multiword DMA mode and Ultra DMA mode interface (Ultra 33 / 66 / 100 / 133)

Tipo Alimentazione : - Esterna tramite alimentatore AC
Dimensioni : 195 x 110 x 30 mm
Peso : n.d.
Accessori Forniti : - Manuale
- CD Drivers
- Cavo USB
- Alimentatore da rete (100 ~ 240 V)
Garanzia Produttore : 1 Anno
Sistemi Compatibili : - Windows 98/98SE/ME/2000/XP/Vista o superiore
- Mac OS 9.x o superiore

Da quello che scrivono posso trasformare il mio hard-disk interno in un hard-disk esterno, potendo quindi trasferire i dati nel mio nuovo computer, o sbaglio?
Questo anche se nel vecchio hard-disk c'è installato un sistema operativo? (Nel mio caso Windows 2000).

shingo
10-11-2009, 16:49
no non sbagli

cosa c'è sul disco non ha importanza

vincenzodestasio
08-05-2010, 08:10
ci provo : ma il portatile vecchio lo vendi? no perchè a me interessa la porta seriale 232 fammi sapere....

Prezioso
08-05-2010, 17:00
la soluzione più rapida e semplice è questa....
scarichi trasferimento dati di microsoft, su vista già dovrebbe esserci, lo avvii scegli il collegamento tramite cavo di rete e sposti i dati..questo se hai una scheda di rete

oppure come ho fatto io (per poterlo usare con tutti i pc ecc ecc) compra il cavo BELKIN trasferimento dati usb, è un cavo particolare(ci sono di varie marche, io presi belkin 3 anni fa perchè era l'unico che funzionava con vista :D)
praticamente tramite usb trasferisci i dati con un facile programmino dato in dotazione(con il belkin c'è laplink filemover) oppure con trasferimento dati microsoft(meglio ovviamente laplink :D)

se non hai ne rete ne usb....hai le altre soluzioni sopra elencate