PDA

View Full Version : Aiuto obiettivo per Nikon

Vanquish
06-11-2009, 10:13
Ciao a tutti, needo disperatamente help per un regalo.

Partiamo dal presupposto che non so NIENTE di fotografia, sono un musicista e il massimo che farei con una reflex è creare una partitura con i suoni che emette quando scatta, ma ho una ragazza molto appassionata di foto, partecipa a concorsi e cose così.

Lei ha una nikon, modello base il d40, con la quale fotografa prevalentemente paesaggi, alberi, piante, ma anche concerti (quindi in condizioni di scarsissima luce, solo i riflettori, in cui serve un forte zoom). Il problema che riscontra con la sua reflex è appunto questo, a suo dire non zooma abbastanza per cogliere certi dettagli. Tra poco è il suo compleanno e volevo farle un regalo utile, ho pensato a un obiettivo che le consenta di zoomare maggiormente e risolvere così il suo prob. Di base sono quasi sicuro abbia un obiettivo che si chiama Af-s DX 18-55/3.5-5.6G che ha avuto con la reflex al momento dell'acquisto.

Mi indichereste i modelli più adatti? Marca, tipo, prezzo ecc, proprio l'abc, come ho detto per me è arabo, ma voglio fare un bel regalo azzeccato

WildBoar
06-11-2009, 10:29
ciao a te.
budget?
va bene il nikon 70-200vr 2,8 da 2000€? :D

esagerazioni a parte per un completamento del 18-55 che ha lei puoi optare per il nikon 55-200vr o al massimo per il nikon 70-300vr

purtroppo non sono molto luminosi (come servirebbe per concerti serali) ma almeno sono stabilizzati e di buona qualità rispetto al prezzo (il più lungo dei due è anche un po più buono come resa e come qualità costruttiva).

per i prezzi aiutati con trovaprezzi.it o simili ;)

mav155
06-11-2009, 10:59
ciao a te.
budget?
va bene il nikon 70-200vr 2,8 da 2000€? :D
Quotarti qui è d'obbligo...questo obiettivo (zoom luminoso) sarebbe quasi il top, peccato il prezzo :muro: :D :D

Lasciando fuori questa bestia, oltre a quelli citati da Wild, che sono ottimi zoom (il 70-300vr come ti è stato detto è il meglio) leggendo che la tua ragazza fa alberi, piante e paesaggi mi verrebbe da consigliarti anche un grandangolo migliore del 18-55 o un macro (per le piante da vicino più che altro), ma poi niente più concerti eniente zoom, quindi la scelta dello zoom stabilizzato probabilmente è la migliore (anche considerando che già possiede quel 18-55).
Nikkor AF-S DX VR 55-200 mm f/4-5.6 G IF ED prezzo migliore 200€
Nikkor AF-S VR 70-300mm f/4.5-5.6G IF ED prezzo migliore €540
Ricordati di comprarli con la garanzia Italialia (Nital)
Ciaoo

WildBoar
06-11-2009, 11:23
Nikkor AF-S VR 70-300mm f/4.5-5.6G IF ED prezzo migliore €540
Ricordati di comprarli con la garanzia Italialia (Nital)
Ciaoo

online con garanzia europea (2 anni invece di 4 se comrpi con scontrino oppure 1 anno invece di 2 se fatturi con p.iva) costa 420€, tu dici che vale la pena prenderlo italino? per me no.

mav155
06-11-2009, 11:36
online con garanzia europea (2 anni invece di 4 se comrpi con scontrino oppure 1 anno invece di 2 se fatturi con p.iva) costa 420€, tu dici che vale la pena prenderlo italino? per me no.

Be' in effetti per 120 euro, considerando che gli obiettivi dovrebbero avere meno problemi dei corpi, potrebbe convenire prenderlo anche import, lo sbattimento potrebbe essere di mandarlo fuori italia per la garanzia, o il minor valore se lo vai a rivendere entro i 4 anni (da una parte è ancora garantito Italia, dall'altra no).
Cmq son 120 euro risparmiati, e non sono briciole!

zulutown
06-11-2009, 11:38
Ciao a tutti, needo disperatamente help per un regalo.

Partiamo dal presupposto che non so NIENTE di fotografia, sono un musicista e il massimo che farei con una reflex è creare una partitura con i suoni che emette quando scatta, ma ho una ragazza molto appassionata di foto, partecipa a concorsi e cose così.

Lei ha una nikon, modello base il d40, con la quale fotografa prevalentemente paesaggi, alberi, piante, ma anche concerti (quindi in condizioni di scarsissima luce, solo i riflettori, in cui serve un forte zoom). Il problema che riscontra con la sua reflex è appunto questo, a suo dire non zooma abbastanza per cogliere certi dettagli. Tra poco è il suo compleanno e volevo farle un regalo utile, ho pensato a un obiettivo che le consenta di zoomare maggiormente e risolvere così il suo prob. Di base sono quasi sicuro abbia un obiettivo che si chiama Af-s DX 18-55/3.5-5.6G che ha avuto con la reflex al momento dell'acquisto.

Mi indichereste i modelli più adatti? Marca, tipo, prezzo ecc, proprio l'abc, come ho detto per me è arabo, ma voglio fare un bel regalo azzeccato

Ciao, se ha solo un 18-55 l'ingrandimento è poco.

Non conosco Nikon, però su canon un 55-250mm costa sui 300 euro, quindi ipotizzo che anche Nikon abbia qualcosa di simile.

Questo gli consentirebbe di scattare da distanza, facendo un ingrandimento.. occhio però che in condizioni di scarsa luce, non va bene!!! per scattare da distanza con scarsa luce servirebbero obiettivi anche oltre 2000 euro :-)

Invece se le piace scattare con poca luce e avere qualcosa di più creativo, potresti comprarle un 50mm f/1.4 che anche quello in Canon costa circa 300 euro.

però tutto dipende da quanto vuoi spendere..

se ha solo il 18-55, per almeno avere almeno un kit da turista, sarebbe meglio prenderle un 55-250

Starway13
06-11-2009, 11:43
Ma veramente il 70-300 te lo porti a casa con un 490€ ( via 478€+ spese di spedizione ) sarebbero 70 e non 120 e a quel punto secondo me conviene prenderlo Nital!

Vanquish
06-11-2009, 14:25
sarei orientato per il nikon 70-300vr, ma non riesco a capire, non sapendo NIENTE di fotografia, se possa andar bene per scatti a distanza. Lei è molto soddisfatta delle foto che fa come qualità, è lo zoom il problema, e non riesco a capire se quell'obiettivo riesca a ingrandire abbastanza.

Scusate la titubanza e vi ringrazio per i consigli, è che quell'obiettivo costa poco meno di 2/3 del mio stipendio attuale, quindi ci voglio pensare bene prima di prendere qualcosa che non risolve i problemi della destinataria del regalo ;)

WildBoar
06-11-2009, 14:31
sarei orientato per il nikon 70-300vr, ma non riesco a capire, non sapendo NIENTE di fotografia, se possa andar bene per scatti a distanza. Lei è molto soddisfatta delle foto che fa come qualità, è lo zoom il problema, e non riesco a capire se quell'obiettivo riesca a ingrandire abbastanza.

Scusate la titubanza e vi ringrazio per i consigli, è che quell'obiettivo costa poco meno di 2/3 del mio stipendio attuale, quindi ci voglio pensare bene prima di prendere qualcosa che non risolve i problemi della destinataria del regalo ;)

bhe direi proprio che 300mm bastano e avanzano a meno che non deve fare il paparazzo:) , comunque guarda qui:
http://www.tamroneurope.com/flc.htm
puoi confrontare varie focali (appunto ora arriva a 55, poi in un caso attiverà a 300mm in un caso a 200mm)

Vanquish
06-11-2009, 14:46
bhe direi proprio che 300mm bastano e avanzano a meno che non deve fare il paparazzo:) , comunque guarda qui:
http://www.tamroneurope.com/flc.htm
puoi confrontare varie focali (appunto ora arriva a 55, poi in un caso attiverà a 300mm in un caso a 200mm)

Beh sembra abbastanza in effetti! Speriamo vada bene... thx x le info, credo acquisterò questo obiettivo alla fine!

mav155
06-11-2009, 16:03
Beh sembra abbastanza in effetti! Speriamo vada bene... thx x le info, credo acquisterò questo obiettivo alla fine!

Andrà benissimo il 70-300VR, fidati.
Anche perchè andare sopra i 300 stabilizzati vuol dire spendere molto più del tuo stipendio attuale :D

davidTrt83
06-11-2009, 17:37
Ti voglio mettere un dubbio che nessuno ha sollevato.. sicuro che la tua ragazza abbia voglia di portarsi dietro quasi 1 kg di obbiettivo e mettersi a montarlo/smontarlo ad ogni evenienza?
Sicuro che un 18-105 Vr non faccia di più al caso suo? Spendi la metà e rispetto al 18-55 raddoppia lo zoom e guadagna lo stabilizzatore... vedi tu ;)

zyrquel
06-11-2009, 17:45
Sicuro che un 18-105 Vr non faccia di più al caso suo?
casomai il 55-200VR se si vuole puntare alla leggerezza [ e al risparmio ;) ] mantenendo comunque una lunghezza focale interessante...con 100mm massimi bisogna stare davvero vicini anche solo per pensare di provare a fare dei primi piani durante un concerto

davidTrt83
06-11-2009, 17:55
casomai il 55-200VR se si vuole puntare alla leggerezza [ e al risparmio ;) ] mantenendo comunque una lunghezza focale interessante...con 100mm massimi bisogna stare davvero vicini anche solo per pensare di provare a fare dei primi piani durante un concerto
Conosco un sacco di persone che hanno la reflex "un po per caso" e non si sognerebbero neanche di stare a cambiare obbiettivi. Magari la ragazza in questione rientra nella categoria.
Inoltre si è parlato di poter "zoommare di più", non di prendere un tele, quindi mi viene il dubbio che Vanquish non abbia esattamente capito cosa sia un 70-300, tutto quà ;)

Edit: magari anche un 18-200mm, pure meglio!!

Vanquish
06-11-2009, 18:46
no infatti, come ho detto io faccio musica, non fotografie, parlatemi di armonia funzionale o di tecnica del suono e vi sto dietro... ma per me la fotografia è arabo. Io voglio solo fare un regalo azzeccato per la mia ragazza che invece ne capisce senza doverle andare a dire "senti ti prendo questo va bene?". :D

Posto questo, il peso in effetti credo potrebbe essere un pò un problema, ma d'altro canto preferisco regalarle una cosa meno "comoda" ma che serva per ciò che deve fare piuttosto che una cosa maneggevole ma non utile. Se mi dite che il 55-200vr basta prendo quello, il mio portafoglio vi sarà grato :D

zyrquel
06-11-2009, 19:10
Io voglio solo fare un regalo azzeccato per la mia ragazza che invece ne capisce senza doverle andare a dire "senti ti prendo questo va bene?". :D
allora falle un regalo non-fotografico ;)

in base a quello che hai detto, ai soldi che hai da spendere e a quello che mediamende una persona con una D40 + 18-55 [ che voglia fare foto "seriamente" ] può desiderare la risposta ai tuoi problemi potrebbe essere il 70-300VR...non possiamo dire di più

magari la tua ragazza ha già messo gli occhi su un obiettivo diverso, ma non potendo permetterselo nemmeno s'è preoccupata di fartelo sapere...e magari tra i soldi che hai tu e un centone o due che ha lei si potrebbe avere una lente diversa ma più migliore...hai detto che si interessa anche di natura, ecco un obiettivo macro potrebbe essere un'altra ipotesi che unirebbe comunque più interessi

insomma regali così costosi e particolari non possono essere improvvisati...so bene che è quanto di meno romantico possa esistere ma le cose stanno così :boh:

WildBoar
06-11-2009, 20:51
a parte che il 70-300 pesa 750 grammi, comunque se lei è appassionata come ci dici non è un problema anche pesasse 1kg.

certo se fa foto solo una settimana l'anno in vacanza è diverso, allora opta per un 18-200vr, certo costa di più, è più corto come focale massima,ed è peggiore di qualità, ma è più leggero e non deve stare a fare leva e metti tra uno e l'altro.

di sicuro per prendere qualcosa migliore del 70-300vr ci vogliono TANTI soldi in più e davvero andiamo su ottiche da 1kg e mezzo...

poi semmai informati da venditore fisico o online che sia, in genere c'è il diritto di recesso entro qualche giorno se non dovesse andargli bene.

mav155
07-11-2009, 09:45
in base a quello che hai detto, ai soldi che hai da spendere e a quello che mediamende una persona con una D40 + 18-55 [ che voglia fare foto "seriamente" ] può desiderare la risposta ai tuoi problemi potrebbe essere il 70-300VR...non possiamo dire di più
QUOTO!
magari la tua ragazza ha già messo gli occhi su un obiettivo diverso, ma non potendo permetterselo nemmeno s'è preoccupata di fartelo sapere...e magari tra i soldi che hai tu e un centone o due che ha lei si potrebbe avere una lente diversa ma più migliore...hai detto che si interessa anche di natura, ecco un obiettivo macro potrebbe essere un'altra ipotesi che unirebbe comunque più interessi
QUOTO! ma comunque (nn so se si dice) il 70-300VR è il top zoom fino a quella cifra, sicuro non puoi sbagliare. Cioè, regalato ad un non professionista che ha bisogno di uno zoom buono, può solo essere ben accetto ;)

a parte che il 70-300 pesa 750 grammi, comunque se lei è appassionata come ci dici non è un problema anche pesasse 1kg.
certo se fa foto solo una settimana l'anno in vacanza è diverso, allora opta per un 18-200vr, certo costa di più, è più corto come focale massima,ed è peggiore di qualità, ma è più leggero e non deve stare a fare leva e metti tra uno e l'altro.
di sicuro per prendere qualcosa migliore del 70-300vr ci vogliono TANTI soldi in più e davvero andiamo su ottiche da 1kg e mezzo...
Riquoto 2, come sopra del resto.