View Full Version : Epic Games rilascia la versione gratuita del kit di sviluppo Unreal
Redazione di Hardware Upg
06-11-2009, 10:09
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/epic-games-rilascia-la-versione-gratuita-del-kit-di-sviluppo-unreal_30671.html
Consente giochi non commerciali e prodotti a fine educativo.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Consiglio
06-11-2009, 10:25
Comunque è una bella cosa, ora lo provo...:asd:
Mr Resetti
06-11-2009, 10:35
Serve sicuramente come strumento autodidattico. Si ha la possibilità di capirne di più su come si operi nell'ambiente di sviluppo videoludico, e questa è una buona cosa.
Se si avesse intenzione poi di commercializzare il proprio prodotto va tenuto a mente che ci sono un 25% di royalties da pagare ad Epic.
Ottima cosa, secondo me verranno fuori tante chicche.
Ma da voe si scarica questa documentazione da 200 pagine? io non la trovo
Ma si possono creare anche giochi stand-alone restribuibili (ossia che non necessitano di una copia di UT) oppure solo mod?
Nel primo caso, direi che alla Epic sono impazziti, nel senso buono! :D
Me lo scarico solo per vedere com'è lavorare in un ambiente simile :D
Eccezionale, questo è il modo di fare! Così tutti gli sviluppatori in erba potranno armeggiare con il tool ed imparare bene ad utilizzare la loro tecnologia, ed inoltre noi avremo a disposizione probabilmente diverso materiale free in più (non sottovalutate i giochi free).
@s12a: Penso proprio che siano impazziti nel senso buono...
FRANLELLI
06-11-2009, 11:11
Possibile che sia già pronta la versione 4 del motore???
Se non sbaglio il 3 è lo stesso motore di batman e di parecchi altri giochi, se lo rilasciano così vuol dire che han già pronto qualcosa di meglio. Altrimenti son proprio folli
FRANLELLI
06-11-2009, 11:12
Possibile che sia già pronta la versione 4 del motore???
Se non sbaglio il 3 è lo stesso motore di batman e di parecchi altri giochi, se lo rilasciano così vuol dire che han già pronto qualcosa di meglio. Altrimenti son proprio folli
magilvia
06-11-2009, 11:12
Mi sembra un ottima notizia! ah se avessi più tempo mi ci metterei decisamente anche io... :(
WOW! ...non vedevo l'ora! Lo scarico subito subito :)
Epic rules!!
@Ratatosk: che vuoi farci, alcuni leggono solo i titoli anziché tutto l'articolo.
FleboDiBirra
06-11-2009, 11:32
Bella mossa da parte di Epic ma se non ricordo male la licenza di UE3 era già gratuita per chi voleva sviluppare prodotti a scopo educativo non commerciale. Ora che anche l'editor è distribuito gratuitamente sarà ancora più facile attirare moders & Co. e chissa che non salti fuori qualche cosa di interessante.
masty_<3
06-11-2009, 11:37
Bene bee, magari imparo qualcosa :P
Ok bella cosa, ma la domanda è: cosa ce ne facciamo ?:O
bollicina31
06-11-2009, 11:45
Perdonate l'ignoranzaz, ma se questo è il Kit di sviluppo e non il motore grafico, questo vuole dire che io posso disegnare i livelli e basta???
Se sì, poi come potrei far girare il tutto???
grazie
Perdonate l'ignoranzaz, ma se questo è il Kit di sviluppo e non il motore grafico, questo vuole dire che io posso disegnare i livelli e basta???
Se sì, poi come potrei far girare il tutto???
grazie
Come dice anche la news, con questo kit puoi creare giochi completi, l'importante è che non vengano commercializzati ;)
ghiltanas
06-11-2009, 12:20
perchè beta? nn è la release finale?
zephyr83
06-11-2009, 12:21
come mai è disponibile solo per windows? secondo me avrebbe sucesso anche su linux e osx e la cosa dovrebbe esser fattibile....o no? :stordita:
Dai tempo al tempo, probabilmente ci stanno lavorando alla versione linux...
ghiltanas
06-11-2009, 12:34
appena finito di scaricare, mo lo installo
ghiltanas
06-11-2009, 12:40
mi è già crashato...cominciano bene, nn ho fatto in tempo manco a inserire il terreno :doh:
killercode
06-11-2009, 12:59
perchè beta? nn è la release finale?
me lo stavo chiedendo anch'io
come mai è disponibile solo per windows? secondo me avrebbe sucesso anche su linux e osx e la cosa dovrebbe esser fattibile....o no? :stordita:
me lo stavo chiedendo anch'io
mi sembra una gran cosa,
non da folli, così avranno una massa critica di programmatori che sanno usare l'UE3 molto superiore.
tanto se pio vuoi farci soldi devi comprarti la licenza, a loro non costa un cent dartelo,e mal che vada ci guadagnano anche... bravi bravi
Come dice anche la news, con questo kit puoi creare giochi completi, l'importante è che non vengano commercializzati ;)
Ah beh, quindi a che serve?
Cmq... con quel tipo di motore li si possono creare solo fps o roba simile?
@Kal-El
ma come a che serve??
te l'hanno detto in 3000, serve per creare videogames, di qualsiasi genere e tipo, basta che tu ne sia capace...
per fare un'esempio non solo ut3 è stato sviluppato con l'ue3, ma anche gears of war (TPS) emolti altri...
ghiltanas
06-11-2009, 13:27
certo ce n'hanno messo a rilasciarlo :stordita:
se vi interessa quì potete scaricare un megapack di tutorial di ben 3,5 gb
clicca (http://www.fileplanet.com/195417/190000/fileinfo/Unreal-Tournament-3---3D-Buzz-Video-Tutorial-Pack)
Attenzione, hanno rilasciato gratuitamente e per usi non commerciali il Kit di sviluppo, non il motore :)
Quindi quali sono i limiti? In questo Kit di sviluppo non è compresa l'Unreal Engine? Allora su cosa lo faccio girare il gioco? Significa che presto vedremo giochi Free quasi ai livelli di UT3 (e magari pure per Linux)?
Uff! Mi si blocca il download! :(
Sarebbe bello avere aggratiss anche altri motori (cry engine...)
@Kal-El
ma come a che serve??
te l'hanno detto in 3000, serve per creare videogames, di qualsiasi genere e tipo, basta che tu ne sia capace...
per fare un'esempio non solo ut3 è stato sviluppato con l'ue3, ma anche gears of war (TPS) emolti altri...
ma tu ne hai la più pallida idea di cosa vuol dire creare videogames? Non siamo più ai tempi di Monkey Island o Doom, oggi ci vuole una barca di tempo, personale e soldi anche solo mettere su qualcosa di vagamente simile a, che so, Doom 3, figuriamoci roba più complessa!
masty_<3
06-11-2009, 15:43
.-. crasha
Significa che il codice del motore non è aperto :D
Il che significa semplicemente che non puoi modificarlo, ma sfruttarlo sì, giusto? Altre limitazioni?
Il che significa semplicemente che non puoi modificarlo, ma sfruttarlo sì, giusto? Altre limitazioni?
Si, una in particolare: dopo che ti fai un mazzo a creare il tuo gioco, non puoi neppure venderlo!:D
Errato Kal-El, se ti fai un mazzo tanto per creare il tuo gioco e poi vuoi venderlo, ti basterà comprare la licenza (parecchio costosa in vero) da Activision e potrai guadagnare col tuo bellissimo gioco.
sarebbe stato bello se avessero messo a disposizione anche un tutorial o una giuda:rolleyes:
ghiltanas
06-11-2009, 19:57
sarebbe stato bello se avessero messo a disposizione anche un tutorial o una giuda:rolleyes:
prova sul forum:http://forums.epicgames.com/forumdisplay.php?f=366 :)
prova sul forum:http://forums.epicgames.com/forumdisplay.php?f=366 :)
già guardato ;) con guida io intendo file che descriva passo per passo le procedure non consigli sparsi qui e la :fagiano:
killercode
06-11-2009, 21:14
già guardato ;) con guida io intendo file che descriva passo per passo le procedure non consigli sparsi qui e la :fagiano:
questo è software per gente che sa già dove mettere le mani, non fanno questo genere di tutorial perchè non servono (o se li fanno li vendono perchè sono faticosi da fare)
Allora magari fra non troppo avremo un bel giocone per Linux :)
http://udn.epicgames.com/Three/DevelopmentKitHome.html
Sajiuuk Kaar
09-11-2009, 08:48
Non ho mai capito come funziona l'unreal editor -.- nonostante tutte le bestemmie e gli insulti tiratogli non ne sono venuto a capo... il radiant per q3 è 10000 volte più semplice da imparare ad usare -.-
per l'engine io non sono programmatore quindi non saprei cosa fare...ma posso usare maya per la parte grafica e importarla nell'editor?
non penso che abbiano utlizzato l'unreal editor per modellare le mappe da zero...non vedo nessun comando di modellazione avanzato...so' pero' che si possono definire i materiali...ci sono alcuni video corsi per imparare ad utilizzarlo...in inglese ce n'è uno della gnomon anche
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.