View Full Version : Non so che fare...la compro o no ?
surfmaster
06-11-2009, 07:23
Ciao a tutti. Non riesco a decidermi se fare l’acquisto oppure no, mi spiego: ho un pc discreto (-vedi link- con Vista e Seven 64bit) che ha solo la skeda grafica integrata xkè NON uso videogiochi. Ce’è da dire però, che ho la passione per la fotografia (ho una reflex digitale a 10Mpixel) ma non faccio fotoritocco. La mia idea sarebbe di comprare la ATI 4650 512 Mb, solo che trovo scritto dappertutto che se non uso i videogiochi non vedrei nemmeno la differenza. Forse si fa fatica a capirsi, io mi accontenterei anche di vedere miglioramenti su alcuni aspetti, ad esempio:
1)Scorrendo le foto un po’ velocemente l’immagine verrebbe visualizzata più velocemente ?
2)Le pagine pesanti web (naturalmente con una buona connessione ecc..) sarebbero caricate più rapidamente ?
3)In generale lo switch tra un’applicazione e l’altra sarebbe più rapido ?
Insomma avrete capito che sarei disposto ad acquistarla anche per questi tipi di miglioramenti, ma se proprio non vedrei differenze,beh allora ditemelo…
La scheda che ho citato l’ho trovata in rete a 46e(512) o 47e(1Gb) comprese le spese di spedizione, è un buon prezzo ?
Il mio PC: http://h.imagehost.org/view/0515/PC
Il mio monitor: HP vs 19 (vedi allegato PDF qui sotto)
GRAZIE & CIAO
Peppe93Ita
06-11-2009, 07:29
Sinceramente non ne so molto, ma credo proprio di si.
surfmaster
06-11-2009, 07:44
Sinceramente non ne so molto, ma credo proprio di si.
Ti ringrazio ma se non ne sai molto aspetto altre risposte...
Peppe93Ita
06-11-2009, 12:41
Ti ringrazio ma se non ne sai molto aspetto altre risposte...
Certo mi sembra ovvio :) mi hai fatto incuriosire comunque, attendo risposta anch'io :p
Ciao a tutti. Non riesco a decidermi se fare l’acquisto oppure no, mi spiego: ho un pc discreto (-vedi link- con Vista e Seven 64bit) che ha solo la skeda grafica integrata xkè NON uso videogiochi. Ce’è da dire però, che ho la passione per la fotografia (ho una reflex digitale a 10Mpixel) ma non faccio fotoritocco. La mia idea sarebbe di comprare la ATI 4650 512 Mb, solo che trovo scritto dappertutto che se non uso i videogiochi non vedrei nemmeno la differenza. Forse si fa fatica a capirsi, io mi accontenterei anche di vedere miglioramenti su alcuni aspetti, ad esempio:
1)Scorrendo le foto un po’ velocemente l’immagine verrebbe visualizzata più velocemente ?
2)Le pagine pesanti web (naturalmente con una buona connessione ecc..) sarebbero caricate più rapidamente ?
3)In generale lo switch tra un’applicazione e l’altra sarebbe più rapido ?
Insomma avrete capito che sarei disposto ad acquistarla anche per questi tipi di miglioramenti, ma se proprio non vedrei differenze,beh allora ditemelo…
La scheda che ho citato l’ho trovata in rete a 46e(512) o 47e(1Gb) comprese le spese di spedizione, è un buon prezzo ?
Il mio PC: http://h.imagehost.org/view/0515/PC
Il mio monitor: HP vs 19 (vedi allegato PDF qui sotto)
GRAZIE & CIAO
assolutamente no, non hai bisogno di niente di dedicato per le tue attività. La grafica 2d è sempre renderizzata bene da qualsiasi accelleratore grafico in commercio, sia esso dedicato o integrato. A livello professionale ci sono le quadro della nvidia, ma costano palate (il mio portatile ne ha una) e servono solo per i lavori con grafica tridimensionale o grossi calcoli.
Quindi vai tranquillo con la tua integrata :read:
surfmaster
06-11-2009, 13:06
Purtroppo ho avuto altre conferme che se non usi videogiochi o apps 3D non hai alcun vantaggio relativamente agli aspetti citati nel msg #1. Qui mi sa che ci vogliono i Guru...avanti Guru illuminateci !
A scanso di equivoci vi dico anche le applicazioni che ho:
Allora Seven64 e Vista64 li uso in Aero poi:
AcdSee9: uso massiccio (ho una Reflex) ma senza Fotoritocco
PaintShop Ultimo: saltuariamente ma senza fotoritocco
Digitale Terrestre (ho lo stick) a volte ma solo come videoregistratore
CloneDVD ma al momento non HD spesso
Internet uso massiccio
Varie office, pdf, masterizzatore spesso
NO videogames
Grazie Ciao
Purtroppo ho avuto altre conferme che se non usi videogiochi o apps 3D non hai alcun vantaggio relativamente agli aspetti citati nel msg #1. Qui mi sa che ci vogliono i Guru...avanti Guru illuminateci !
A scanso di equivoci vi dico anche le applicazioni che ho:
Allora Seven64 e Vista64 li uso in Aero poi:
AcdSee9: uso massiccio (ho una Reflex) ma senza Fotoritocco
PaintShop Ultimo: saltuariamente ma senza fotoritocco
Digitale Terrestre (ho lo stick) a volte ma solo come videoregistratore
CloneDVD ma al momento non HD spesso
Internet uso massiccio
Varie office, pdf, masterizzatore spesso
NO videogames
Grazie Ciao
come ho detto sopra, non perdere tempo, non ti serve niente di dedicato :)
sei già a posto così!
angelodm
06-11-2009, 14:11
Io dico che qualche miglioramento lo noterai.... anche perchè la tua vga integrata accinge alla memoria di sistema, quindi mettendo una vga dedicata avresti anche più memoria libera....
Ampi margini di miglioramento li avresti invece se utilizzassi il photoshop CS4 in abbinamento ad una scheda video nvidia con supporto al CUDA, che ti permetterebbe di utilizzare l'acceleratore grafico per calcoli in genere...soprattutto le zoomate ed altre funzioni sarebbero veramente istantanee....
Puoi mettere anche una vga di fascia bassa (come le ati 4350/4550 o nvidia 9400/9500gt) che costano ormai una trentina di euro, male che va ti ritrovi con più ram disponibile per le applicazioni ;)
surfmaster
06-11-2009, 14:42
:muro:
a questo punto per favore Guru dite la vostra a volontà xkè adesso mi è tornata la voglia di comprarla...
però x favore considerate gli aspetti che ho descritto al msg #1 e le apps che utilizzo al msg #6
Grazie e spero di leggere tante opinioni.
Con una 4830 (80 euro) la noti eccome la differenza... se però ci vuoi spendere di meno non aspettarti di trovare essenziali miglioramenti... spero di esserti stato d'aiuto... ciao
surfmaster
08-11-2009, 08:39
RiCiao. Grazie a tutti dei vostri pareri. Ho un’ altro problema da chiedervi; a volte il mio monitor LCD (vedi allegato MSG #1) fa degli sfarfallii; so che per ridurli o eliminarli si agisce sulla frequenza; il costruttore indica di impostare 1280x1024 – 60 Hz e in effetti è l’impostazione che mi fa vedere meglio: a 75Hz i caratteri non sono nitidi come a 60; insomma mi ritrovo a dover scegliere tra 60 con sfarfallii o 75 con caratteri un po’ sfocati
1)E’ Normale ?
2)Dipende dal Monitor, dalla scheda grafica (integrata vedi link MSG #1) o da un’incompatibilità fra i due ?
3)Se dipende dalla skeda cosa mi consigliate considerato che non uso Videogiochi né apps 3d ?
Grazie
surfmaster
08-11-2009, 20:02
:confused: ...help...help
Oggi mi sono messo a cercare una situazione in cui si verifica sempre lo sfarfallio: quando faccio una pulizia approfondita ed ho uno sfondo bianco (CCleaner) si vedono delle leggere righe orizzontali grigette finissime che sembrano ad intermittenza. Mi sa cheil problema può essere l'alimentatore da 450W
Dalla configurazione originale ho cambiato solo l'HD (ho messo il Western Digital WD3200AKS). Magari questo consuma più dell''originale (Maxtor) su cui avevano tarato l'alimentatore ed ecco che sotto sforzo ne risente la scheda video integrata
Quindi probabilmente con la scheda aggiuntiva peggioro (ulteriore carico) e con un'alimentatore da 550w risolvo. Condividete ?
thedarkest
08-11-2009, 20:04
certo che vedrai miglioramenti specialmente nei siti visto che oggi usano molto il flash.. in casa sono passato da una 9200se a una 4830 ed e' cambiato in modo radicale il tutto!
surfmaster
10-11-2009, 08:55
Cari compagni di Forum, io ringrazio tutti; come avrete capito sto cercando di restringere il cerchio sfruttando le vostre esperienze perchè purtroppo non dispongo di componenti per fare le prove, e vorrei fare il possibile per spendere i soldi nella direzione giusta, per cui portate ancora un po' di pazienza se vi chiedo altre informazioni. A questo punto il dilemma è devo comprare l'ali o la scheda ?
Ribadisco che una variazione comunque c'è quando l'hd è sotto sforzo, seppur leggera: una sorta di sfarfallio leggero + visibile con Seven (con Vista bisogna farci caso)
Avrei bisogno:
1)di sapere per certo se 450W sono sufficienti per la configurazione allegata (ricordo che l'unica differenza è che ho messo un Western Digital WD3200AKS al posto del Maxtor)
2)di sapere se può essere il driver del monitor che (seppur di 2-3 anni) è il driver generico di Win (non PnP) xkè l'HP si è fermata a XP (non si capisce perchè: cmq mai più HP...)
3)Sono in dual boot: il fatto che il problema (sempre solo sotto sforzo) è più visibile su seven che su vista può escludere qualcosa ?
Grazie ancora
Buona giornata
angelodm
10-11-2009, 09:28
Cari compagni di Forum........
ehm... meglio AMICI del forum!!!:D
Scherzi a parte,
ribadisco che per l'uso che devi farne puoi tranquillamente puntare ad una scheda di fascia bassa come la ati 4350/4550..... certamente sono schede che nel 3d sono scarsissime, quindi se vuoi potresti anche puntare ad una 4650, decisamente più performante....
Per l'alimentatore, dovresti per prima cosa controllare quanti Ampere eroga sulla linea 12V..... il fatto che abbia 450W non significa nulla, se è una schifezza renderà meno di uno da 200w di marca..... cmq credo che per le schede sopra citate non dovrebbero esserci problemi...
Escludo a priori che l'hd che hai cambiato abbia in qualche modo influito sui consumi del sistema, in quanto gli hard disk hanno consumi veramente ridicoli...
Non credo che i drivers generici di windows possano generare delle imperfezioni o sfarfallii..... cmq puoi tentare di utilizzare lo stesso i drivers di xp sotto vista/seven....
Può darsi anche che la grafica integrata (che solitamente non è di gran qualità) sotto sforzo generi quei piccoli sfarfallii, e questi potrebbero risolversi con una nuova vga...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.