PDA

View Full Version : Hp Compaq cq60-204el ventola rumorosa

Inlogitech
06-11-2009, 07:18
Salve,
ho da maggio il portatile indicato nel titolo e devo dire che ne sono molto soddisfatto a parte il fatto che la ventola di raffreddamento è rumorosa. Ho realizzato tale fatto confrontando il mio portatile con quello della mia fidanzata, che è uguale al mio. Nel mio notebook la ventola comincia a girare sempre più velocemente a temperature non altissime es: fino a 45°C sta al minimo (l'ideale ed inudibile), a 46°C parte la velocità moderata e a 51°C la ventola gia al massimo....nel portatile dell mia fidanzata, invece, fino ai 59°C la ventola sta al minimo ed il portatile non ne soffre per nulla ed è molto silenzioso. Cmq il tutto è iniziato dopo che ho reinstallato l'os (vista basic) in maniera pulita.
Non so che pensare, ho cercato su internet ma nulla.....sono andato nel bios ed ho visto una voce: fan ever on (o simile) con la possibilità di settarla in "disable" ed "enable" (come è settata adesso). Se dovessi settare la ventola in disable che cosa comporta?

tnx

Revy86
06-11-2009, 21:12
Ciao :)

La ventola poterbbe fare rumore perchè forse tra le alette di dissipazione si è accumulata della polvere

quindi per espellere l'aria la ventola deve girare più velocemente e di conseguenza fa rumore

pablo300
07-11-2009, 01:09
quoto... prova a dargli una controllata

Ciao :)

La ventola poterbbe fare rumore perchè forse tra le alette di dissipazione si è accumulata della polvere

quindi per espellere l'aria la ventola deve girare più velocemente e di conseguenza fa rumore

Inlogitech
07-11-2009, 07:17
Tnx per gli interventi.
Oggi do una controllata, nel caso pulisco con la bomboletta ad aria compressa?

pablo300
07-11-2009, 13:26
Tnx per gli interventi.
Oggi do una controllata, nel caso pulisco con la bomboletta ad aria compressa?

Se hai possibilità, prima passa un pennellino... poi giù di bomboletta

Inlogitech
08-11-2009, 08:57
Se hai possibilità, prima passa un pennellino... poi giù di bomboletta

purtroppo per arrivare alla ventolina col pennello dovrei smontare tutto il portatile, quindi mi sa che uso solo la bomboletta.

Revy86
08-11-2009, 17:53
Devi tenere ferme le pale della ventola se usi la bomboletta perche altrimenti rischi di rovinare i cuscinetti :D

Altrimenti sarebbe meglio togliere il blocco di raffreddamento (ventola e dissipatore insieme); a portatile rovesciato dovrebbero essere 3-4 viti per lo sportello e poi quelle del blocco ventola :)