Fujitu
06-11-2009, 01:57
Ciao a tutti,
sono ormai molti anni che sono passato a Fastweb, più di 5, e non mi sono mai seriamente interessato alla "qualità" del sevizio offertomi che ho sempre ritenuto superiore alle offerte di altri fornitori. I dubbi hanno cominciato a insediarsi in me confrontando le mie velocità di down/up con quelle di amici raggiunti dallo stesso servizio, ovvero la tanto decantata "fibra ottica". Da tali confronti è emerso che oltre ad essere relativamente più lenta, la mia linea è anche in maniera assoluta più lenta, offrendomi di fatto il servizio di una 7 Mega. Nei numerosissimi test effettuati ho sempre riscontrato che sotto la voce rete, in gestione attività, "sotto sforzo" la mia banda occupata non supera mai il 75%, ciò è assolutamente in linea con il fatto che io disponga in sostanza di una linea da 7 Mega. Tuttavia, dopo una verifica legata all'effettivo cablaggio in fibra ottica dell'edificio, non sono ancora arrivato ad una soluzione. Vorrei quindi un aiuto per ovviare a questo spiacevole inconveniente, queste le ipotesi che mi sono creato:
- Problemi di compatibilità S.O. / Hardware -> da risolversi con opportuni driver
- Problemi di ottimizzazione del sistema operativo in funzione della mia linea -> settando alcune impostazioni in ambiente Windows porterebbe alla soluzione
- Anzianità dell'HAG ( centralina alla quale si connette il PC attraverso cavo Ethernet ) -> richiesta di verifica e sostituzione direttamente a Fastweb
- Scheda di rete danneggiata/malfunzionante -> sostituzione con una scheda nuova di qualità
- Sfiga -> vasca da bagno con acqua calda, coltello da carne, taglio netto poco al di sopra del polso
Queste quindi, le mie ipotesi sulle possibili cause con relative potenziali soluzioni. Spero qualcuno possa aiutarmi in questa mia odissea. Grazie ;)
sono ormai molti anni che sono passato a Fastweb, più di 5, e non mi sono mai seriamente interessato alla "qualità" del sevizio offertomi che ho sempre ritenuto superiore alle offerte di altri fornitori. I dubbi hanno cominciato a insediarsi in me confrontando le mie velocità di down/up con quelle di amici raggiunti dallo stesso servizio, ovvero la tanto decantata "fibra ottica". Da tali confronti è emerso che oltre ad essere relativamente più lenta, la mia linea è anche in maniera assoluta più lenta, offrendomi di fatto il servizio di una 7 Mega. Nei numerosissimi test effettuati ho sempre riscontrato che sotto la voce rete, in gestione attività, "sotto sforzo" la mia banda occupata non supera mai il 75%, ciò è assolutamente in linea con il fatto che io disponga in sostanza di una linea da 7 Mega. Tuttavia, dopo una verifica legata all'effettivo cablaggio in fibra ottica dell'edificio, non sono ancora arrivato ad una soluzione. Vorrei quindi un aiuto per ovviare a questo spiacevole inconveniente, queste le ipotesi che mi sono creato:
- Problemi di compatibilità S.O. / Hardware -> da risolversi con opportuni driver
- Problemi di ottimizzazione del sistema operativo in funzione della mia linea -> settando alcune impostazioni in ambiente Windows porterebbe alla soluzione
- Anzianità dell'HAG ( centralina alla quale si connette il PC attraverso cavo Ethernet ) -> richiesta di verifica e sostituzione direttamente a Fastweb
- Scheda di rete danneggiata/malfunzionante -> sostituzione con una scheda nuova di qualità
- Sfiga -> vasca da bagno con acqua calda, coltello da carne, taglio netto poco al di sopra del polso
Queste quindi, le mie ipotesi sulle possibili cause con relative potenziali soluzioni. Spero qualcuno possa aiutarmi in questa mia odissea. Grazie ;)