RoBy46
05-11-2009, 22:55
Ciao a tutti, premetto che non sò dove postare questa richiesta di aiuto, comunque vengo al dunque.
La settimana scorsa mi chiama un amico dicendo:
ciao...stavo giocando e di punto in bianco mi si spegne il pc, quando lo riavvio si ferma alla schermata con il logo di xp e poi pagina blu velocissima e si riavvia
Vado da lui e cerco di capire il perchè, riprovo ad installare il SO e non vede il disco rigido :eek: (premetto che non sono pratico con i sata) arrivo da idee.
Beh abbreviando lui dice che vuole aggiornare il pc e aggiorno con
WD caviar black 750gb
ATI 4870 1024 gddr5
Corsair 650W (previsioni future)
2x2gb Corsair xms2 ddrII 800 cl5 1,80
in suo possesso già c'era e c'è:
Asrock AliveXfire-eSATA2
AMD Athom 64 X2 4600+ 2.64 ghz
Ora vi metto un'immagine per capirsi meglio:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200911/20091105224434_Senzatitolo-1.jpg
il dual channel funziona solo se metto i 2 banchi o nei gialli o negli arancioni, se metto un giallo e un arancione va in single channel.
Ok, metto i 2 banchi di ram nei gialli, avvio l'installazione di xp, (da bios mi vede tranquillamente 2x2 800mhz dual channel) installo xp ovviamente ne vede 3.2gb.
Ora decido di mettere Win 7 64bit, installo il tutto, quando faccio il primo riavvio, schermata blu e si riavvia il pc, così all'infinito...
Allora tolgo 1 banco di ram, PERFETTO si avvia subito, dico sarà mica bruciato il banco nuovo??
Lo sostituisco con quello smontato e ok va bene pure quello, si avvia tranquillamente, allora provo a mettere i 2 banchi negli arancioni, all'avvio del pc mi vede sempre il 4000mb in dual channel ma come prima schermata blu e nisba, provo un banco nel giallo e uno nell'arancione, mi vede 4gb single channel ma nisba, sempre schermata blu, provo un solo banco in tutte e 4 le piste ma quella dove si avvia win è solo la priuma a SX.
ma possibile secondo voi che siano bruciate le 3 piste??
Come ami prima di installare win7 con xp mi vedeva i 3,25gb di ram e non mi faceva schermata blu??
Ho reinstallato xp e mi faceva schermata blu :confused: :confused: :confused:
Avete qualche ulteriore dritta???
Scusate se ho spiegato un pò alla cxxxxo di gatto ma sono un pò stanco.
Ora ho seven32 e con 2 giga fila liscio come l'ìolio.
Ciao.
La settimana scorsa mi chiama un amico dicendo:
ciao...stavo giocando e di punto in bianco mi si spegne il pc, quando lo riavvio si ferma alla schermata con il logo di xp e poi pagina blu velocissima e si riavvia
Vado da lui e cerco di capire il perchè, riprovo ad installare il SO e non vede il disco rigido :eek: (premetto che non sono pratico con i sata) arrivo da idee.
Beh abbreviando lui dice che vuole aggiornare il pc e aggiorno con
WD caviar black 750gb
ATI 4870 1024 gddr5
Corsair 650W (previsioni future)
2x2gb Corsair xms2 ddrII 800 cl5 1,80
in suo possesso già c'era e c'è:
Asrock AliveXfire-eSATA2
AMD Athom 64 X2 4600+ 2.64 ghz
Ora vi metto un'immagine per capirsi meglio:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200911/20091105224434_Senzatitolo-1.jpg
il dual channel funziona solo se metto i 2 banchi o nei gialli o negli arancioni, se metto un giallo e un arancione va in single channel.
Ok, metto i 2 banchi di ram nei gialli, avvio l'installazione di xp, (da bios mi vede tranquillamente 2x2 800mhz dual channel) installo xp ovviamente ne vede 3.2gb.
Ora decido di mettere Win 7 64bit, installo il tutto, quando faccio il primo riavvio, schermata blu e si riavvia il pc, così all'infinito...
Allora tolgo 1 banco di ram, PERFETTO si avvia subito, dico sarà mica bruciato il banco nuovo??
Lo sostituisco con quello smontato e ok va bene pure quello, si avvia tranquillamente, allora provo a mettere i 2 banchi negli arancioni, all'avvio del pc mi vede sempre il 4000mb in dual channel ma come prima schermata blu e nisba, provo un banco nel giallo e uno nell'arancione, mi vede 4gb single channel ma nisba, sempre schermata blu, provo un solo banco in tutte e 4 le piste ma quella dove si avvia win è solo la priuma a SX.
ma possibile secondo voi che siano bruciate le 3 piste??
Come ami prima di installare win7 con xp mi vedeva i 3,25gb di ram e non mi faceva schermata blu??
Ho reinstallato xp e mi faceva schermata blu :confused: :confused: :confused:
Avete qualche ulteriore dritta???
Scusate se ho spiegato un pò alla cxxxxo di gatto ma sono un pò stanco.
Ora ho seven32 e con 2 giga fila liscio come l'ìolio.
Ciao.