View Full Version : Hard Disk sata riconosciuto solo nel Bios...
Ciao a tutti,
ho un problema con un hard disk Maxtor diamondmax 21 da 160 gb sata 2.
Ho già 2 HD sata 2 da 320 della samsung, nel primo c'è vista il secondo dati e volevo appunto montare il maxtor per installare ubuntu.
Il problema è ke non mi riconosce l'HD...o meglio, nel bios è presente e ne legge tutte le caratteristiche perfetto, ma quando entro in windows oppure tento l'installazione di ubuntu, non riesco a vederlo!
Può essere che l'ho collegato al canale sata 4 perchè nell'1 e nel 2 ci sono gli HD e nel 3 il masterizzatore dvd??
Altrimenti cosa posso provare a fare??
Grazie x l'aiuto!!!:)
alecomputer
05-11-2009, 21:10
Prova a mettere il ponticello in modo che sia compatibile sata 1 .
Poi entra nel bios e vedi se hai la voce "sata compatible eide " che devi settare su "enable" .
Se ancora non va , prova a scollegare gli altri 2 dischi fissi e vedi se cosi riesci a installare ubuntu .
Ma la mia scheda madre supporta i sata 2!Ne ho già montati 2!
E la prima volta che l'ho montato aveva il ponticello!
In ogni caso...ho provato a metterlo al posto del secondo HD ed entrando in Vista mi vede il disco xchè lo riconosce ma quando dice "driver installati correttamente" non appare cmq in risorse del computer...boh...
può essere un problema di alimentazione?o se fosse così non dovrei vederlo neanche nel bios?
http://forum.hwupgrade.it/showpost.php?p=6656886
http://forum.hwupgrade.it/showpost.php?p=6656886
mmm....no non è quello che succede a me...so creare anche io delle partizioni sia dopo che prima dell'installazione di un SO...peccato che il disco non venga visto neanche in quelle fasi...ripeto solo nel BIOS...appare come 4 periferica di storage, viene riconosciuto il modello, ma ne in risorse del computer da vista, ne in fase di installazione di Ubuntu riesco a vederlo...e non capisco perchè...stasera provo con un altro HD e vedo cosa succede...:muro:
l'hard disk lo vedi da gestione disco?
Start - esegui - copi/incolla o digita diskmgmt.msc invio
Stasera provo!
E al massimo provo con un altro HD che ho già qui pronto anche partizionato!
Credo cmq che debba prepararlo con gparted o roba simile, perchè ora che ci penso mi sa che è un HD "vergine".
Ho cambiato HD...questo me lo riconosce ma solo in windows...con gestione dischi l'ho formattato togliendo le partizioni precedenti (era diviso in 3) e creandone 1 sola...xò ubuntu non lo vede...qualcuno sa come posso fare??
Allora momentaneamente ho risolto così...
HD1 con Vista sul canale SATA 1
HD2 con ubuntu su SATA 2
HD3 dati su SATA 4
In pratica ubuntu non mi vede il canale sata 4 non so perchè...
se qualcuno avesse idee mi dica x ora vado avanti così!:)
e se lo metti sul Sata 3 spostando il masterizzatore sul canale 4...Ubunto che fà ?? Si arrabbia ??
non ho provato...ma il problema mi sa che è un altro, perchè ora anche mettendolo su sata2 me lo riconosce nella modalità live di ubuntu, mi permette di configurarlo con gparte e me lo vede in gestione dischi, ma in fase di installazione non me lo propone!!!mi propone solo il disco con Vista...perchè???:muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.