PDA

View Full Version : Comportamento anomalo - Il Pc fa il DJ

Antonio Avitabile
05-11-2009, 19:05
Il mio PC, con SO Windows XP, da qualche giorno ha un comportamento stranissimo, che personalmente attribuisco ad un virus sfuggito al controllo di AVIRA.

Precisamente capita che, vedendo un qualsiasi file con Windows Media Player, a un certo punto si incanta e ripete la stessa sequenza della durata di circa un secondo (da cui la spiritosaggine del PC DJ).

Per diversi minuti il PC continua a funzionare, perdendo progressivamente efficenza fino a farmi solo muovere il mouse senza alcun effetto.
Immediatamente non riesco ad arrivare al task manager (ctrl+alt+canc).
Posso solo resettare.

Inizialmente ho pensato ad un problema di Hard Disk, o del principale o di quello esterno da cui leggevo il file.

Formattato quest'ultimo non ho avuto effetti.

Che fare?

Grazie in anticipo

Antonio Avitabile
06-11-2009, 07:49
Aggiungo che il problema non è solo windows media player, ma lo stesso accade a tutti i lettori video.
Aggiungo che task manager (ctrl+alt+canc) è completamente assente.

Raffaele53
06-11-2009, 12:21
Installa VLC e vedi se filmati e files audio funzionano

Virus ? Hai formattato l'altro, fai un controllo in rete
Presumo driver, però se prima andavano e dopo no..............?

electrostar
06-11-2009, 13:14
Anche a me ultimamente è successo ma con VLC, in momenti in cui il PC era carico di lavoro.

Antonio Avitabile
06-11-2009, 21:22
Ho provato anche gli altri programmi di lettura di file multimediali come winamp o Nero dopo un po' sempre effetto eco.

La cosa che mi spavente è l'assenza del task manager e la chiusura improvvisa di alcuni programmi come Emule.

La questione driver sarebbe interessante, anche perché ho anche avuto una schermata blu, ma l'ultima installazione risale ad un paio di mesi fa.

Antonio Avitabile
07-11-2009, 12:06
Una scansione on line mi segnala una infezione Hijacker.
La cosa aiuta?

Raffaele53
07-11-2009, 12:39
Fai un controllo con HijackThis e verifica il log in:
http://www.hijackthis.de/index.php

Alessio.16390
07-11-2009, 12:42
Sicuramente colpa di un HDD che perde colpi.
Magari con settori danneggiati, per questo il PC entra in un Loop infinito fino a freezare.
Prendi HDTune e testa i dischi. Dai uno sguardo anche allo SMART con CrystalDisk
Se non sono i dischi, sono i banchi di Ram.
Prendi Memtest e testa anche le ram.

Ciao

Antonio Avitabile
07-11-2009, 19:14
Ho fatto i test ram con Bootzilla tutto ok
sto procedendo con HD Tune, ma lo scandisk è un tipo di controllo che eseguo spesso.

Aggiornamento. Proprio mentre mandavo la risposta il PC ha ripreso il malfunzionamento; l'aspetto più eclatante è il ciclico del filmato, ma acnhe a progressiva inutilizabilità di Explorer e Internet explorer.
Ho immediatamente chiuso Windows media player e mi resta visibile la finestra di HD Tune che risulta inaccessibile ma... continua regolarmente la scansione (ormai da una ventina di minuti.

Se fosse un problema di RAM dovrebbe bloccarsi tutto o almeno credo. Questo blocco selettivo mi crea dei dubbi di natura sw.

Antonio Avitabile
07-11-2009, 20:35
Anche il test HD Tune ha dato esito negativo.

Provo a ripartire con altri test UBCD 4

AMIGASYSTEM
08-11-2009, 05:01
Anche il test HD Tune ha dato esito negativo.

Provo a ripartire con altri test UBCD 4

Il problema eco,può essere dovuto a driver o codec corrotti
Prova a fare una scansione con Combofix (http://www.bleepingcomputer.com/combofix/how-to-use-combofix),molto potente quando le infezioni attaccano i driver,seguita da una scansione con Malwarebytes (http://www.malwarebytes.org/mbam.php).

Antonio Avitabile
08-11-2009, 16:29
Il problema eco,può essere dovuto a driver o codec corrotti
Prova a fare una scansione con Combofix (http://www.bleepingcomputer.com/combofix/how-to-use-combofix),molto potente quando le infezioni attaccano i driver,seguita da una scansione con Malwarebytes (http://www.malwarebytes.org/mbam.php).

Ho fatto la scansione con combofix il log non mi da' l'impressione di una problema, attualmente ho in scansione con malwarebytes (mi sa che durerà un altro paio d'ore.

Nel frattempo il test del DJ è fallito, anche se al terzo episodio di un telefilm da 40 min a non dopo 4/5 min. :muro:
Nel frattempo avevo aggiornato tutti i driver possibili.

E' vero che non è così fondamentale lavorare con un telefilm nell'angolo. Ma se questo problema è la cima dell'iceberg non vorrei rischiare.

SubSeven
10-11-2009, 16:20
A me capita solo quando la CPU si sovreccarica... prova a controllare la % di utilizzo CPU dal task manager durante questi eventi

Antonio Avitabile
11-11-2009, 16:18
A me capita solo quando la CPU si sovreccarica... prova a controllare la % di utilizzo CPU dal task manager durante questi eventi

La parcentuale di utilizzo della CPU è spessissimo elevata ma questo non ha mai comportato problemi. E' la correlazione Explorer, Internet Explorer, Windows media video (a partire proprio dall'uso di quest'ultimo) che risulta particolarmente forte nel bloccare il PC.

Ripeto non è che si blocca, ma mi consente solo di movimentare la freccina del mouse, il che va bene per i bambini non per chi lavora.

Peraltro noto spesso che la macchina elabora (HD in azione) per decine di minuti senza ragione (un po' come se stesse facendo uno scandisk o un defrag).

Il fatto di aver fatto una sfilza di test deve averlo incasinato alquanto; adesso in accensione mi propone l'alternativa di passare all'xp professional o alla consolle di ripristino.