PDA

View Full Version : [Consiglio Needed] Forum gratuito migliore?

Kael
05-11-2009, 18:39
Salve, sto valutando la creazione di un forum tramite le piattaforme gratuite che ci sono in giro.

Al momento uso, per un'altro forum, mastertopforum, che non è male, ma ha qualche problema di invio notifiche di risposta (ad alcuni arrivano ad altri no, ma vabbè) e nell'illuminare le discussioni a cui viene data risposta, cosa che causa ricerca continua di nuove risposte tramite lettura dell'ultima data di ogni discussione... Scomoduccio... (si, c'è il pulsante "ultimi messaggi non letti", ma ogni tanto manca delle risposte)
Tempo addietro avevo partecipato ad un forum su migliorforum, ma aveva grossi problemi di stabilità ed era spesso down.

Qualche consiglio su altri datori di forum su questa falsariga? (la ricerca è diretta alla stabilità, prima di tutto, e al funzionamento più preciso possibile delle varie feature. I partecipanti sarebbero inizialmente una 20ina ma essendo una cosa internos restare ad un numero basso, quindi non penso ci sarebbero problemi di volume di traffico)

Stefy_MHR
05-11-2009, 20:04
Ti registri su altervista o netsons e ti installi una board gratuita come phpbb oppure mybb, quest'ultima secondo me un pò più facile da gestire e usare. Su internet trovi molte guide su l'installazione del forum, dei temi ecc.

Buon lavoro!:D

Kael
05-11-2009, 23:38
Ti registri su altervista o netsons e ti installi una board gratuita come phpbb oppure mybb, quest'ultima secondo me un pò più facile da gestire e usare. Su internet trovi molte guide su l'installazione del forum, dei temi ecc.

Buon lavoro!:D

Hmmm... io mi installo solo il necessario per l'amministrazione immagino, il resto se ne sta su internet, no?

Potrebbe essere interessante da provare, così facendo è più personalizzabile rispetto agli altri che ho citato che forniscono il forum già pronto?

Marinelli
06-11-2009, 08:39
Spostato nella sezione dedicata ai servizi sul web.

Ciao!

emmedi
06-11-2009, 09:46
Hmmm... io mi installo solo il necessario per l'amministrazione immagino, il resto se ne sta su internet, no?
Sta tutto su internet.

così facendo è più personalizzabile rispetto agli altri che ho citato che forniscono il forum già pronto?
Direi...

Comunque visto che sei nuovo di queste cose ti consiglio di provare prima in locale installando un web e database server come xampp, se utilizzi windows:
http://mavimo.org/varie/installazione_configurazione_xampp

Dovrai acquisire familiarità con i database, l'ftp, i permessi, ecc.

Kael
07-11-2009, 13:23
Spostato nella sezione dedicata ai servizi sul web.

Ciao!

Grazie, non avevo visto la sezione :)

Direi...

Comunque visto che sei nuovo di queste cose ti consiglio di provare prima in locale installando un web e database server come xampp, se utilizzi windows:
http://mavimo.org/varie/installazione_configurazione_xampp

Dovrai acquisire familiarità con i database, l'ftp, i permessi, ecc.

Sono utilizzatore windows, si. Continua ad essere molto interessante ma non so se ho il tempo di starci dietro. La cosa comoda del forumetto gratuito è che lo fai al volo e funge, nonostante le limitazioni.

Comunque ci do un occhio

Dimension7
25-01-2010, 07:00
Mi allaccio a questa discussione, visto che anch'io ho una necessità simile: devo metter su un forum privato per un'associazione di cui faccio parte, con massimo 30-40 iscritti. Ora visto che le mie conoscenze di php stanno a zero e quelle di html vanno poco oltre al creare una pagina con sfondo colorato e qualche scritta, pensavo di utilizzare servizi tipo forumfree o simili.
Oppure vale la pena di installare un forum da zero su uno spazio online gratuito, come si diceva nei primi post? Questo calcolando che devo partire da zero e che molto probabilmente il forum sarà temporaneo e assolutamente riservato solo ai membri.

musica_maestro
25-01-2010, 07:27
Per i forum vi consiglio Phpbb o Vbulletin che sono i più usati e di cui poete trovare parecchia assistenza e plugin

Una volta isatllato non è richiesta la conoscenza del php e neanche dell'html che comunque un po è meglio conoscere.
Importante è conoscere la struttura di funzionamento interna all'amministrazione e poi la struttura dei file e delle cartelle sul server, ma per iniziare non serve...

schizzato2
25-01-2010, 09:22
consiglio mybb ( simile a vbullettin )

emmedi
25-01-2010, 09:48
Il vantaggio di installare uno dei forum menzionati, a cui può essere aggiunto anche SMF, è una maggiore libertà nella personalizzazione della grafica e, soprattutto, quello di essere padrone (hai il database) dei contenuti che andranno inseriti.

Kael
25-01-2010, 11:30
Io alla fine me la son fatta facile e ho usato forumup. Mi manca la vista d'insieme degli utenti e dei permessi per le varie aree del forum, ma si fa benissimo lo stesso e fin'ora non mi ha mai lasciato a piedi

musica_maestro
26-01-2010, 19:46
Anche SMF e forumup sono molto usati
:)