View Full Version : Un Ati per un'altra...
Per il mio pc nuovo avevo richiesto al rivenditore una ati gainward hd 4870 golden sample da 1 gb.
Mi è stata invece data (me ne sono accorto ora) una Ati Xfx radeon hd 4870 (e nn ho capito se è da 1 gb).
Secondo voi devo arrabbiarmi oppure no? C'è differenza tra le due schede?
Ho visto che il chipset è lo stesso. Che differenza c'è tra loro dunque?
Inoltre mi potete consigliare un buon programma per controllare le caratteristiche techiche della mia scheda ed eseguire dei benchmark? Grazie.
Per il mio pc nuovo avevo richiesto al rivenditore una ati gainward hd 4870 golden sample da 1 gb.
Mi è stata invece data (me ne sono accorto ora) una Ati Xfx radeon hd 4870 (e nn ho capito se è da 1 gb).
Secondo voi devo arrabbiarmi oppure no? C'è differenza tra le due schede?
Ho visto che il chipset è lo stesso. Che differenza c'è tra loro dunque? .
In linea di principio sì....perchè se hai chiesto una 4870 di casa gainward, vuol dire che avevi una certa preferenza per le caratteristiche delle vga gainward (come ad esempio il dissipatore). Ed i prezzi potrebbero essere differenti
A mio avviso le due schede sono diverse. La gainward golden sample è una 4870 cloccata d fabbrica e la XFX 4870 potrebbe essere una reference oppure anch'essa cloccata da XFX (ma sicuramente a frequenze di gpu e memoria differenti).
La 4870 reference possiede:
-GPU clock: 750 MHz
-Memory clock: 3600 MHz (tenendo conto della tencologia GDDR5)
Nella confezione della scheda dovrebbero esserci scritte le frequenze (eventualmente vai direttamente sul sito di gainward e XFX)
Inoltre mi potete consigliare un buon programma per controllare le caratteristiche techiche della mia scheda ed eseguire dei benchmark? Grazie.
Puoi utilizzare benchmarck free, come shadermarck, 3dmarck, unigine...
Eventulamente anche le demo dei videogiochi ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.